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Descrizione


Il rischio clinico è ormai una locuzione di uso corrente e per gli studiosi è diventata una categoria analitica consolidata. Nello sfondo è presente il rapporto vivo e vitale tra salute e malattia nella concretezza del rapporto medico-paziente. Nel nostro paese è arrivata in ritardo, rispetto al Nord America e ad altri contesti europei, la coscienza dello spessore di una vera e propria negoziazione che ne sta sovente, per non dire sempre, alla base. La relazione tra questi attori sociali si pone oggi in un diverso rapporto di acculturazione da parte del paziente ed è stata smussata, anche se non azzerata, la storica asimmetria che ha connotato spesso tale "tormentata storia", come l'ha chiamata Shorter. Tra le grandi conquiste dovute all'allargamento della democrazia c'è quindi da annoverare anche una politica della salute che comporta una conoscenza più estensiva e diffusa da parte dei soggetti più deboli. Ma ciò può produrre nella dimensione del rischio clinico conflittualità e difficoltà di relazione. Il volume, che analizza criticamente le varie posizioni sull'argomento anche a livello internazionale, propone strategie d'uscita dal tunnel che si viene così a creare costituito da diffidenze comunicative, per ricostruire sulla base di un bene particolare quale è quello della salute il profilo di nuove e più feconde alleanze terapeutiche.ù
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Dettagli

2009
8 gennaio 2009
192 p., Brossura
9788856804430

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Elisa
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Secondo de Maria è possibile educare l’operatore della salute – medico, ma anche infermiere o dirigente delle strutture sanitarie – a un diverso e nuovo rapporto con il paziente. Il “guaritore ferito” deve coltivare le sue capacità comunicative – facenti parte della terapia – e comprendere l’infermo nella sua complessità, non reputandolo mero soggetto da cui eradicare la malattia. La continua verso il metodo scientifico ha condotto all’usuale figura del “medico che […] tratta la malattia come mero fenomeno, senza preoccuparsi del paziente, che egli non vede, non osserva, non interroga, se non attraverso gli occhi tecnici degli esami clinici, e che, al limite, non cura. Se può, spesso, risolvere la sua malattia, egli non si fa carico del paziente, il quale non è percepito come un individuo, un’unità psicofisica della quale ristabilire l’equilibrio e della cui felicità preoccuparsi, bensì come un mero portatore di sintomi, da cui eradicare il male attraverso il metodo sperimentale.” De Maria propone il nuovo modello terapeutico dell’operatore che negozia col malato il migliore rapporto possibile, affinando le inferenze deduttive del processo diagnostico, potenziando la circolazione delle informazioni, e diminuendo, correlatamente, la criticità, gli errori individuali e le défaillances strutturali: il rischio clinico. Il modello di sanità attuale, orientato all’eradicazione della malattia, non è in grado di curare malati cronici, anziani, disabili, e ciò lo rende ancor più disadeguato. Non è qui possibile sviluppare una disamina completa dell’analisi condotta e delle sue implicazioni. Basti dire che si tratta della prima opera sul tema, e che la teorizzazione dell’applicazione della negoziazione relazionale ai rapporti terapeutici appare di notevole interesse, e di assoluta novità.

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