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Diario. 1985-1993 - Piergiorgio Bellocchio,Alfonso Berardinelli - copertina
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Diario. 1985-1993 - Piergiorgio Bellocchio,Alfonso Berardinelli - copertina
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Descrizione


"La decisione di fare insieme una nuova rivista e di chiamarla 'Diario' nacque nel 1984. Si trattava di prendere atto del cambiamento dello scenario sociale e politico, contro la falsa coscienza di una sinistra che si immaginava immune dal contagio della cultura dominante, convinta di aver conservato una sua diversità culturale, come se la società italiana non aspettasse altro che di essere guidata e salvata. Per molti anni, se non per decenni, il marxismo aveva monopolizzato la critica della società, mettendo in ombra una serie di autori che ci parvero invece estremamente utili per capire sia il passato che le trasformazioni in atto. Autori che andavano secondo noi riletti senza troppe cautele interpretative e istruzioni per l'uso: pubblicammo innanzitutto Kierkegaard e Leopardi, cui seguiranno nei numeri successivi Baudelaire, Herzen, Thoreau, Tolstoj, fino ad autori eterodossi del Novecento come Simone Weil e Orwell. Il numero dieci, nel 1993, fu l'ultimo. In realtà, avremmo potuto continuare a lungo con la nostra 'opera a puntate', con il nostro giornalismo inattuale, semplicemente sviluppando e ripetendo, come avviene normalmente in ogni rivista militante. Ma la nostra era stata un'impresa letteraria, più precisamente 'diaristica': quello che soprattutto valeva per noi era l'aver scritto, senza riferimenti politici e in solitudine, contro il mito della politica, la nuova classe media universale e lo strapotere delle comunicazioni di massa." (Riproduzione fotogarfica integrale)
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Dettagli

2010
17 giugno 2009
VIII-855 p., ill. , Brossura
9788874622795

Voce della critica

Anche se molti saggi sono stati raccolti dai suoi autori in diversi libri, suscita una forte impressione la "riproduzione fotografica integrale" dei dieci numeri di "Diario", rivista nata con l'esaurirsi dei "Quaderni Piacentini" che unì, in un'impresa solitaria, Piergiorgio Bellocchio e Alfonso Berardinelli tra il 1985 e il 1993. Ogni fascicolo, nella sua austera eleganza, comprendeva un saggio di Kulturkritik o di critica letteraria dei due "direttori" a cui si affiancava una scelta antologica di classici inattuali come Kierkgaard e Leopardi, ai quali seguirono Baudelaire, Thoreau, Tolstoj, fino ad autori eterodossi del XX secolo come Simone Weil e George Orwell.
È sufficiente questa lista di predilezioni per comprendere come si indicasse una strada che prescindeva da Marx e da tutto il marxismo-leninismo degli anni sessanta-settanta che, soprattutto per quei decenni, aveva il torto di offrire strumenti do interpretazione superati per una società che stava cambiano e che avrebbe completato il suo cambiamento proprio durante gli anni ottanta. Il modello a cui si pensa è il giornalismo inattuale della "Die Fackel" di Karl Kraus. I bersagli polemici hanno un nome e cognome: Umberto Eco, novello romanziere, e il suo teppismo culturale, l'elitismo di massa e la conseguente corruzione del laicismo della "Repubblica" di Eugenio Scalfari, il teologismo di papa Wojtyla, fino a bersagli minori ma colti con irresistibile cattiveria nella vacua ripetitività dei loro ragionamenti, come Cioran, Alberoni, Severino, Cacciari, Asor Rosa, Citati e altri ancora, la maggior parte dei quali ancora in servizio permanente attivo. Anche le mode culturali sono messe alla berlina: gli ultimi anni della semiologia, gli psicologismi di massa, l'ansia di aggiornamento degli intellettuali di sinistra, pronti a sacrificare tutta la propria storia, per essere up to date. Il disastro di Chernobyl (1986) certifica l'esistenza di un pensiero unico che ha l'effetto di omologare la tradizione marxista a quella borghese liberale: entrambe spacciano una teologia immanentistica della storia nutrita dai concetti non più distinti di progresso e sviluppo. Ogni possibilità di dissenso è eliminata.
In campo intellettuale si segnala l'altolà alla cultura nel complesso reazionaria (Jünger, Schmitt, Heidegger) proposta dall'Adelphi di Roberto Calasso (che è diversa da quella di Luciano Foà). Più in generale, a dare il tono alla rivista è la critica a una società dominata dai valori effimeri dell'apparire, dall'eccesso di presenza in cui i nuovi eroi sono i pubblicitari, i giornalisti, gli stilisti, gli intellettuali prêt-à-porter che si esprimono per slogan (la lunga marcia attraverso le istituzioni del Gruppo 63). Si ritorna sulla persistenza del familismo amorale preso a modello (gli Agnelli), sull'adorazione per il machiavellismo (Andreotti: chi non ricorda che in quegli anni i suoi libri erano bestseller?). Nuova è invece l'idolatria per il denaro, per la figura del manager (cosa altro è Craxi?) che si impone attraverso uno stile di vita definito dai consumi tra le fanfare ottimistiche dei programmi di Renzo Arbore e compagni.
Da una posizione defilata, inattuale, diciamo pure aristocratica, B&B reagiscono con estrema lucidità: il genocidio che ha colpito il mondo contadino ha travolto ora il mondo piccoloborghese e il suo sistema di valori (prudenza, risparmio, decoro), esecrabile finché si vuole, ma che garantiva un minimo di convivenza civile. È lo sfaldamento dell'Italia democristiana. Scompaiono anche gli interlocutori possibili come Calvino e Pasolini, mentre vanno per la maggiore gli "stili dell'estremismo", tra l'orfico e il sapienziale, della scrittura manierista di Fortini, Zolla, Tronti e Calasso, in un panorama dove il modello è la letteratura senza impegno di Jorge Luis Borges (bravissimo per carità, ma…). Le notazioni più letterarie appartengono a Berardinelli, nel suo periodo migliore, ma si finisce per ammirare di più lo stile di Bellocchio che ha sintesi fulminee alla Altan, è un causeur naturale e restituisce il cambiamento dell'intera società partendo da osservazioni di vita quotidiana.
Gli anni che si chiudono con la caduta del Muro di Berlino e con Tangentopoli trovano in questo libro uno strumento di interpretazione di grande valore. Nella premessa (febbraio 2010) i due autori considerano "quegli anni i più liberamente e felicemente produttivi della propria attività letteraria. Scrivendo 'Diario', ci siamo sentiti politicamente impegnati come mai prima". Non si può che sottoscrivere.
Alberto Saibene

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Conosci l'autore

Piergiorgio Bellocchio

1931, Piacenza

Piergiorgio Bellocchio è stato un critico italiano. Dopo inizi come narratore (i racconti I piacevoli servi, 1966), ha svolto intensa attività editoriale e critica, con particolare e «militante» attenzione ai rapporti fra la letteratura e i fermenti politici e sociali; i suoi scritti sono raccolti in Dalla parte del torto (1989), Eventualmente (1993), L’astuzia delle passioni (1995), Oggetti smarriti (1996). È stato fondatore e direttore, fino alla chiusura, della rivista «Quaderni piacentini». Tra le sue publbicazioni ricordiamo anche: Oggetti smarriti (Dalai, 1996); Al di sotto della mischia. Satire e saggi (Libri Scheiwiller 2007) Diario. 1985-1993, con Alfonso Berardinelli (Quodlibet 2009); Un seme di umanità (Quodlibet 2020).

Alfonso Berardinelli

1943, Roma

Alfonso Berardinelli, critico letterario e saggista, è noto per aver sollevato numerose polemiche: sui metodi della critica, sul ruolo degli intellettuali, sul linguaggio filosofico, sull’insegnamento letterario. Tra i suoi libri: La poesia verso la prosa. Controversie sulla lirica moderna (Bollati Boringhieri 1994), L’eroe che pensa. Disavventure dell’impegno (Einaudi 1997), Nel paese dei balocchi. La politica vista da chi non la fa (Donzelli 2001), La forma del saggio (Marsilio 2002), Che noia la poesia. Pronto soccorso per lettori stressati (con H.M. Enzensberger, Einaudi 2006), Casi critici. Dal postmoderno alla mutazione (Quodlibet 2007), Che intellettuale sei? (Nottetempo 2011), Non incoraggiate il romanzo (Marsilio 2011). Ha fondato e diretto con Piergiorgio...

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