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Tautótes - Emanuele Severino - copertina
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Descrizione


L'Occidente si è condannato a pensare che il divenire sia l'emergere delle cose dal niente: e tale fede lo ha sospinto all'estremo limite del nichilismo. Intorno a questa precoce intuizione Severino ha dipanato con rigore la sua meditazione intorno all'essere e alla sua identità, al divenire e alla possibilità (o all'impossibilità) di dire senza contraddizione l'altro da sé, il diverso. In questo libro Severino torna sulla definizione aristotelica dell'identità (tautotes) come "l'unità dell'essere di più cose", e da essa muove verso un originale approdo: come dire le differenze fra una cosa e un'altra senza per ciò stesso dire che "questo non è quello" e cadere quindi nella contraddizione dell'Occidente di dire di qualcosa, cioè di un ente, che "non è"?
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Dettagli

1995
18 ottobre 1995
252 p.
9788845911712

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Silvio Minieri
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La verità dell'errore "Nel pensiero di Aristotele, se il divenire ha sempre un risultato positivo - cioè non ha come risultato il niente assoluto - qualcosa del cominciamento del divenire, ossia la componente accidentale del cominciamento, deve diventare in modo assoluto (ἁπλῶς) niente. Se non esistesse alcunché, del cominciamento, che diviene un niente assoluto, non vi sarebbe per Aristotele e per l'intero pensiero dell'Occidente, alcun divenire: tutto sarebbe un permanente, tutto permarrebbe e sarebbe eterno." In questo passo, che rispecchia il leitmotiv della filosofia di Severino, viene smascherato l'errore che si annida nel cuore dell'intero pensiero dell'Occidente, che quindi appare. Questo apparire dell'errore è l'insolubile enigma della verità, a cui il filosofo nei suoi testi dà continuamente risposta - tutto permane, tutto è eterno - passando in rassegna i grandi protagonisti del pensiero: in "Tautótes", Platone, Aristotele, Kant e soprattutto l'Hegel di "Scienza della Logica".

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Angelo
Recensioni: 2/5

Non sono del tutto convinto della coerenza logica del discorso severiniano, ma vorrei sottolineare il vecchio vizio filosofico italiano di concentrare lo studio della logica in ambito prevalentemente metafisico, ovvero a un discorso oggi morto. Almeno questa è la mia esperienza universitaria risalente agli anni '90. Dovrebbero invece essere privilegiate e finanziate (!) ricerche sulle applicazioni della logica alla matematica, o sui loro rapporti, o anche la filosofia della scienza. Queste discipline che nei paesi anglosassoni occupano gran parte dell'insegnamento filosofico, in Italia costituiscono un'infima percentuale. Anche perché tali ricerche avvicinerebbero maggiormente lo studente di filosofia al mondo della ricerca tecnologia e quindi al lavoro. Per quanto concerne la critica severiniana vorrei soltanto dire che criticare vuol dire, credo, prendere una distanza da ciò che si critica, averne una visione negativa. Severino che in ogni sua opera descrive la "Follia dell'Occidente" e dunque propone la Critica Suprema, ebbene tale critica rimane sempre un che di intellettuale, visto che a quanto mi risulta con opere e atti egli non si distanzia affatto dall'Occidente, anzi vi è inserito in quella sua parte fondamentale che è l'Università, che lo retribuisce e lo acclama.

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Andrea
Recensioni: 5/5

Libro a dir poco straordinario. Al centro di un dibattito, per di più del tutto ingiustificato, frutto di un fraintendimento clamoroso di alcuni i quali,dall'alto della loro "logichetta", non riescono a penetrare a fondo Severino. Le contraddizioni del divenire emergono dalla lettura di importanti testi di filosofi fondamentali quali Hegel, Aristotele e Kant. A mio avviso è una delle migliori opere di Severino, personalmente ritengo Tautotes (identità) semplicemente un capolavoro del pensiero filosofico di tutti i tempi. Consigliabile a tutti coloro che senza pregiudizi sono pronti a rimettere in discussione il modo di pensare comune sull'accadimento delle cose, e disposti a farsi guidare dalla follia al pensiero autentico, incontroveribile, dello stare del destino. E' tuttavia indispensabile aver letto, almeno, Essenza del Nichilismo, Destino della necessità o La struttura originaria.

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Conosci l'autore

Emanuele Severino

1929, Brescia

È un filosofo italiano, tra i maggiori pensatori contemporanei.L’anno dopo la laurea all'Università di Pavia ottiene la libera docenza in filosofia teoretica. Insegna filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel 1962 diventa ordinario di filosofia morale presso la stessa Università.I libri pubblicati in quegli anni entrano in forte conflitto con la dottrina ufficiale della Chiesa, suscitando vivaci discussioni all'interno dell'Università Cattolica; con il saggio Ritornare a Parmenide si crea un'insanabile opposizione tra il suo pensiero e quello della Chiesa.Dal 1970 è ordinario di filosofia teoretica presso l’Università Ca' Foscari di Venezia dove è tra i fondatori della facoltà di lettere...

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