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Umanesimo e teologia - Werner Jaeger - copertina
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Umanesimo e teologia

Descrizione


Dopo "Paideia", il monumentale saggio sulla formazione dell'uomo greco, divenuto uno dei cardini della riflessione culturale della nostra epoca, Werner Jaeger ricerca, nella conferenza del 1943 che qui riproponiamo, le radici dell'Umanesimo europeo. E le trova aprendo una via diversa rispetto alla convinzione consolidata secondo cui l'Umanesimo nasce da una rottura rispetto al Medioevo 'teologico' e a favore di un ritorno alla classicità centrato su una nuova concezione della natura umana. È vero, come ricorda qui lo stesso Jaeger, che gli umanisti rinascimentali ammiravano e desideravano far rivivere l'antica cultura della Grecia e di Roma e ritenevano il Medioevo un periodo barbaro che aveva interrotto il progresso della civiltà classica, ma il loro rifiuto era indirizzato principalmente alla forma degenerata della tradizione scolastica, con il risultato di offuscare la grande portata 'umanistica' di autori medievali - primo fra tutti san Tommaso, ma anche Dante - che seppero arricchire di universalità il pensiero di Aristotele e di Platone. Il cristianesimo, fondato sull'Incarnazione, trae da essa la ragione profonda della dignitas hominis, riprendendo il lascito greco della virtù come 'conversione' dal mondo dell'illusione sensibile al mondo dell'essere vero e unico che è il bene assoluto e desiderabile. Lungi dal rappresentare una rottura, il Medioevo emerge dunque come il compimento dell'anelito a quell'«Umanesimo integrale» che, pochi anni prima della conferenza di Jaeger, Maritain aveva così formulato: «L'uomo è chiamato a un destino migliore che a una vita puramente umana». Una lezione di grande respiro, questa di Jaeger, che giunge «come una freccia acuminata» (per usare le parole di Carlo Ossola nella Presentazione) a illuminare i 'secoli bui' e far risplendere ancora oggi la loro eredità.
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Dettagli

2023
20 gennaio 2023
Libro universitario
112 p., Brossura
9788834351659

Conosci l'autore

Werner Jaeger

1888, Lobberich (Renania)

(Lobberich, Renania, 1888 - Boston 1961) filologo e saggista tedesco. Allievo di U. von Wilamowitz, studiò l’evoluzione del pensiero di Aristotele (Aristotele, 1923) e lavorò a un’edizione critica della sua Metafisica, ma è noto soprattutto per il grande affresco, tracciato con passione e raffinata sensibilità, dello sviluppo della spiritualità greca da Omero a Platone nei 3 voll. di Paideia (1933). Nelle importanti opere successive continuò ad approfondire gli aspetti religiosi e umanistici del tardo pensiero greco e greco-cristiano.

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