€ 14,25 € 15,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

11
2020
Tascabile
14 maggio 2020
324 p., ill. , Brossura
9788811603771

Descrizione

Per comprendere quel che accade nel mondo abbiamo sempre studiato la politica, l'economia, i trattati internazionali. Ma senza geografia, suggerisce Tim Marshall, non avremo mai il quadro complessivo degli eventi: ogni volta che i leader del mondo prendono decisioni operative, infatti, devono fare i conti con la presenza di mari e fiumi, di catene montuose e deserti. Perché il potere della Cina continua ad aumentare? Perché l'Europa non sarà mai veramente unita? Perché Putin sembra ossessionato dalla Crimea? Perché gli Stati Uniti erano destinati a diventare una superpotenza mondiale? Le risposte a queste domande, e a molte altre, risiedono nelle dieci fondamentali mappe scelte per questo libro, che descrivono il mondo dalla Russia all'America Latina, dal Medio Oriente all'Africa, dall'Europa alla Corea.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ottimo libro di geopolitica per avere un quadro delle dinamiche relazionali tra vari Stati e aree geografiche, gli interessi che muovono decisioni, alleanze, invasioni e guerre, tutto sempre tenendo come base di partenza la conformazione geografica. Visti i recenti conflitti, alcuni capitoli avrebbero bisogno di essere aggiornati, pur risultando tristemente premonitori.

Recensioni: 5/5

scritto benissimo e concettualmente chiaro: un testo di geopolitica per affrontare un futuro complesso

Recensioni: 5/5

Premesso che non sono una grande esperta di geopolitica, questo libro è scritto veramente bene, chiaro, comprensibile, apre lo sguardo su mondi e culture che noi diamo per scontate ma che non lo sono affatto

Recensioni: 5/5

Libro che consiglio a tutti coloro i quali sono interessati a conoscere un po' di più la realtà internazionale. Attraverso 10 capitoli (dedicati a 10 aree geografiche del mondo), Tim Marshall descrive in modo encomiare eventi e dinamiche, mettendo in evidenza le relazioni tra i diversi attori internazionali coinvolti e le vero questioni in ballo. Marshall è un giornalista britannico di fama internazionale e il libro testimonia la sua conoscenza di prima mano di molti degli scenari di cui parla. Interessante, mai noioso, utile ... lo considero un MUST READ per chiunque voglia farsi una idea del mondo attuale e prendere spunti per poi approfondire su altri testi.