GUIDA AI REGALI 2018

10 top eBook che ti consigliamo di regalare a Natale

Anna Rosa, Merchandiser eBook IBS, ha scelto questi titoli

Immagine di 10-top-ebook-che-ti-consigliamo-di-regalare-natale

1. L'Arminuta

Donatella Di Pietrantonio

Per mia madre: una storia di rara delicatezza che tratta temi che colpiscono dritto al cuore, come la famiglia, l'infanzia e l'abbandono.

Ci sono romanzi che toccano corde così profonde, originarie, che sembrano chiamarci per nome. È quello che accade con l'Arminuta fin dalla prima pagina, quando la protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell'altra, suona a una porta sconosciuta. Inizia così questa storia dirompente e ammaliatrice: con una ragazzina che da un giorno all'altro perde tutto, una casa confortevole, le amiche più care, l'affetto incondizionato dei genitori.

Immagine di 10-top-ebook-che-ti-consigliamo-di-regalare-natale

2. Il ladro gentiluomo

Alessia Gazzola

Per Stefania: perché è fan sfegatata delle avventure della simpatica Alice Allevi, specializzanda in medicina legale.

Durante quella che credeva essere un’autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Una pietra di notevole caratura e valore, ma anche una prova materiale importante per il caso. Per questo, Alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. Un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e Alice non esita ad affidargli il diamante. Ed è a quel punto che il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per Alice iniziano a farsi enormi…

Immagine di 10-top-ebook-che-ti-consigliamo-di-regalare-natale

3. Casi umani

Selvaggia Lucarelli

Per Elisa: perché parla con grande ironia di ex fidanzati e di come sopravvivere alla fine di una storia d'amore.

Cosa succede quando finisce un amore? Da Mister Foglio Excel, di una taccagneria mitologica, a Mister Ho una cosa per te, cleptomane compulsivo, fino al vincitore assoluto, Mister Il piacere è soggettivo, voyeurista seriale. Una galleria di uomini che, prima ancora di poter essere definiti ex, sono evidenti, cristallini "casi umani". E che Selvaggia Lucarelli racconta con spietata (auto)ironia, con il sollievo e la benevolenza della sopravvissuta.

Immagine di 10-top-ebook-che-ti-consigliamo-di-regalare-natale

4. Il castello tra le nuvole

Kerstin Gier

Per Sara: perché va matta per il fantasy. Un romanzo sorprendente con al centro una giovane protagonista intraprendente e coraggiosa.

Che diciassette anni sia un’età meravigliosa lo dice solo chi li ha passati da un pezzo. Lo sa bene Fanny Funke che nella sua vita improvvisamente non ha trovato più niente che andasse per il verso giusto: amici, genitori, scuola… Al punto da decidere di mollare tutto e di andare a fare uno stage in un albergo. Di sicuro però non sapeva dove sarebbe finita nel luogo più sperduto delle Alpi svizzere in un Grand Hotel indubbiamente suggestivo ma chiaramente in rovina e con una clientela a dir poco variegata.

Immagine di 10-top-ebook-che-ti-consigliamo-di-regalare-natale

5. Un capitano

Francesco Totti

Per mio cugino: da grande appassionato di calcio, non potrà non apprezzare la biografia del grande capitano della Roma.

Con l'espressione eternamente stupita del ragazzo che una città ha eletto a simbolo e condottiero, oggetto di un amore senza uguali. Un libro che ripercorre la storia del capitano, fino al giorno del ritiro dal calcio giocato, e di un addio che ha emozionato non solo i tifosi romanisti ma gli sportivi italiani tutti. Perché Totti è la Roma, ma è anche un pezzo della vita di ognuno di noi.

Immagine di 10-top-ebook-che-ti-consigliamo-di-regalare-natale

6. Storia di Milo, il gatto che non sapeva saltare

Costanza Rizzacasa D'Orsogna

Per mia sorella: perché ama gli animali e impazzirà per questo gattino nero, nato per strada in circostanze travagliate.

Una storia di amicizia, amore e resilienza, una favola per tutte le età. Con affetto e pazienza, la mamma umana lo sosterrà nei suoi goffi tentativi di imparare a saltare. Intorno a loro, tanti nuovi amici: il gabbiano Virgilio, lo scorpioncino G-Attila, il riccio Giulia, l’astice senza una chela… Grazie a tutti loro, Milo scoprirà che si può trasformare la fragilità in forza e che non c’è molta differenza tra essere diverso e essere speciale.

Immagine di 10-top-ebook-che-ti-consigliamo-di-regalare-natale

7. The outsider

Stephen King

Per Andrea: perché non si è perso nessun romanzo del maestro dell'horror ed è sempre alla ricerca di brividi nelle sue letture.

La sera del 10 luglio, davanti al poliziotto che lo interroga, il signor Ritz è visibilmente scosso. Poche ore prima, nel piccolo parco della sua città, Flint City, mentre portava a spasso il cane, si è imbattuto nel cadavere martoriato di un bambino. Un bambino di undici anni. A Flint City ci si conosce tutti e certe cose sono semplicemente impensabili. Così la testimonianza del signor Ritz è solo la prima di molte, che la polizia raccoglie in pochissimo tempo, perché non si può lasciare libero il mostro che ha commesso un delitto tanto orribile. E le indagini scivolano rapidamente verso un uomo e uno solo: Terry Maitland.

Immagine di 10-top-ebook-che-ti-consigliamo-di-regalare-natale

8. M. Il figlio del secolo

Antonio Scurati

Per mio zio: da grande appassionato di storia, apprezzerà questo "romanzo documentario" dove Benito Mussolini narra in prima persona la fondazione e l’andata al potere del fascismo.

La saggistica ha dissezionato ogni aspetto della sua vita, nessuno però aveva mai trattato la parabola di Mussolini e del fascismo come se si trattasse di un romanzo. Un romanzo – e questo è il punto cruciale – in cui d’inventato non c’è nulla. Fatti dei quali credevamo di sapere tutto, una volta illuminati dal talento del romanziere, producono una storia che suona inaudita e un’opera senza precedenti nella letteratura italiana.

Immagine di 10-top-ebook-che-ti-consigliamo-di-regalare-natale

9. Le nostre anime di notte

Kent Haruf

Per mia cugina: perché condivide i miei stessi gusti letterari e non potrà non amare questa storia di intimità, amicizia e amore, fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle.

È nella cittadina di Holt, Colorado, che un giorno Addie Moore rende una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. I due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: vuoi passare le notti da me? Ma la comunità di Holt non accetta la relazione di Addie e Louis, che considera inspiegabile, ribelle e spregiudicata.

Immagine di 10-top-ebook-che-ti-consigliamo-di-regalare-natale

10. Oltre l'inverno

Isabel Allende

Per mia zia: un romanzo che affronta temi molto attuali come l'identità e l'immigrazione. Tre storie complicate, ognuna ricca di vissuti sofferti e dolorosi, di esperienze drammatiche.

Lucía, cilena espatriata in Canada negli anni del brutale insediamento di Pinochet, ha una storia segnata da profonde cicatrici: la sparizione del fratello all’inizio del regime, un matrimonio fallito, una battaglia contro il cancro, ma ha anche una figlia indipendente e vitale e molta voglia di lasciarsi alle spalle l’inverno. E quando arriva a Brooklyn per un semestre come visiting professor si predispone con saggezza a godere della vita. Richard è un professore universitario spigoloso e appartato.