Categorie
Tutte le recensioni di Fabio | Totali: 8 | Media:
    • Jean-Bernard Carillet Anthony Ham
      Libri
      EDT
      2014
      Scrivi una recensione
      • 13/01/2016 14.23.25
      • Uso da anni le guide LP e devo confermare un'abbassamento della qualità generale delle stesse. In questo caso il prezzo è davvero spropositato, visto il numero davvero basso di pagine ed il fatto che un 20% del volume fornisce informazioni generiche buone per il 70% dei paesi. Ho notato anche alcune imprecisioni, tra l'altro facilmente verificabili sul posto. Spero che la prossima edizione sarà più curata e completa.

        Leggi di più Riduci
    • Morihei Ueshiba
      Libri
      Edizioni Mediterranee
      2004
      Scrivi una recensione
      • 13/01/2016 14.22.28
      • Da praticante di Aikido ho preso questo libro per colmare una lacuna vecchia di anni, tra le letture sulla mia arte marziale. Speravo di leggere sopratutto testi del fondatore ma pare che non abbia lasciato molte opere scritte. Poco male, peccato che l'autore tenda a favoleggiare troppo ed a descrivere gli accadimenti con toni da seguace di una setta religiosa. La vita di Ueshiba è stata lunga e complessa e negli anni della gioventù non è stata priva di turbolenze. Non avrebbe potuto essere altrimenti per consentire al fondatore dell'Aikido di raggiungere certe conclusioni sul Budo e sulle arti marziali. Invece, Stevens, ridimensiona e mette sotto il tappeto tutto questo per dipingere una persona che semplicemente non è vissuta in questo modo.

        Leggi di più Riduci
    • Giannino Martinelli
      Libri
      Il Cerchio
      2009
      Scrivi una recensione
      • 03/12/2015 16.34.25
      • Un testo dei primi del secolo scorso che descrive l'approccio dell'epoca alla difesa personale. Il libro è la ristampa di un manuale di tecnica di difesa con il bastone destinato al corpo dei vigili urbani di Milano. Interessantissime le letture di contorno che aiutano a contestualizzare il periodo e l'opera di un valido maestro di scherma che approccia alle tecniche di bastone, ma anche a mani nude ed a alcuni rudimenti di primo soccorso. Le tecniche in se sarebbero oggi da considerarsi superate dall'evoluzione dell arti marziali più moderne ma sono comunque interessanti. Consegna nei tempi previsti, imballo leggero ma adeguato alle dimensioni del volume.

        Leggi di più Riduci
    • Comandante Alfa
      Libri
      Longanesi
      2015
      Scrivi una recensione
      • 13/10/2015 15.46.31
      • Abituati a leggere sempre di super poliziotti e militari a stelle strisce colpisce un libro del genere scritto da un'militare italiano, per giunta ancora in servizio. Sono certo che il testo è stato redatto con l'aiuto di qualcuno più avvezzo all'uso della penna che non della pistola, nonché fatto leggere ai superiori nell'arma. Ma questo non sminuisce il valore dello scritto e delle sensazioni che il comandante Alpha racconta.. Non aspettatevi descrizioni di attrezzature dell'ultima generazione o di particolari tattiche militare, solo la realtà delle tante operazioni di polizia portate a termine in Italia ed all'estero. E sinceramente, la mancanza di quella spacconaggine che spesso traspare dai testi made in USA non mi dispiace affatto.

        Leggi di più Riduci
      • 10/10/2015 09.42.41
      • Innanzitutto, va premesso che la pratica dell'Aikido deve essere sempre fatta sotto lo sguardo di un maestro o di un praticante avanzato che corregga errori e spieghi nel dettaglio. L'autore del volume è un maestro esperto e che insegna da anni, nei sui corsi, quello che qui è condensato in un libro e nei video allegati. Non siamo di fronte ad un praticone ma ad una persona con anni di esperienza sul tatami. Il volume presenta i fondamenti dei movimenti legati alle cadute necessarie alla pratica dell'Aikido, con dovizia di spiegazioni sugli errori e sui rischi legati a posture errate o a movimenti non corretti. I video, interpretati dall'autore stesso, mostrano i movimenti corretti sotto varie angolature, ma anche alcuni errori comuni. E' sicuramente un utile compendio per il praticante in cerca di una buona base tecnica ed anche un promemoria per i più esperti, perché ritornare sui fondamentali ogni tanto non fa male...

        Leggi di più Riduci
    • Paolo Corallini
      Libri
      Edizioni Mediterranee
      2013
      Scrivi una recensione
      • 13/03/2014 18.23.54
      • Questo settimo volume della serie Takemusu Aikido è stato curato dal Maestro Corallini e si occupa delle tecniche di allenamento dei movimenti base ed avanzati e dei kata di Jo del Takemusu Aikido. All'inizio del volume è presente un corposo glossario dei termini tecnici oltre alle note storiche sul Buki Waza. Il volume è decisamente più spessi degli altri, le tecniche sono spiegate con dovizia ed è corredato di un gran numero di foto che ne descrivono nel dettaglio i vari passaggi. Sicuramente da consigliare a chi cerca un riferimento sul Jo del Takemusu Aikido.

        Leggi di più Riduci
    • Blizzard Entertainment
      Videogiochi
      Personal Computer
      Scrivi una recensione
      • 26/03/2013 09.01.17
      • Ottimo aggiornamento con nuove unità e una serie di missioni che variano e impegnano il giocatore. La scatola contiene anche l'installer per MAC OSX, gira bene anche su computer non recentissimi se non si attivano tutte le funzionalità grafiche al massimo livello.

        Leggi di più Riduci
    • Morihiro Saito Stanley A. Pranin
      Libri
      Edizioni Mediterranee
      2001
      Scrivi una recensione
      • 14/02/2013 11.58.02
      • Con questo primo volume si apre la serie di 6 testi sull'aikido del maestro Morihiro Saito. Allievo diretto del maestro Ueshiba, ha codificato parte degli insegnamenti ricevuti in questi volumi. Le versioni originali sono uscite a partire dal 1994, le traduzioni in italiano solo dal 2001. Questo primo capitolo dedica alcune pagine alla vita di ueshiba, ai suoi studi del budo e allo sviluppo di qiello che chiamerà poi aikido. Nonche al periodo nel quale il maestro saito é stato allievo del maestro Ueshiba ad Iwama. Successivamente introduce alcuni esercizi di base da fare in coppia. Le tecniche affrontate sono Ikkyo, Nikyo, Sankyo e Yonkyo. Tutti gli esercizi e le tecniche sono spiegati attraverso un buon numero di immagini in bianco e nero, utili per capire lo sviluppo dei movimenti. Al di là dell'apetto tecnico questi testi sono importanti dal punto di vista storico. Credo sia superfluo scrivere che, per quanto ben fatto, questo testo, come qualunque altro, non sotituisce la pratice nel dojo.

        Leggi di più Riduci
  • 1
Recensioni 1 - 8 di 8 recensioni presenti.