Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 9 liste dei desideri
A colpi di tweet. La politica in prima persona
Disponibilità immediata
13,30 €
-5% 14,00 €
13,30 € 14,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,30 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
14,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
14,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
14,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
7,70 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,30 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
14,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
14,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
14,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
7,70 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi
A colpi di tweet. La politica in prima persona -  Sara Bentivegna - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
A colpi di tweet. La politica in prima persona

Descrizione


Eventi politici, decisioni di governo, azioni di movimenti collettivi o campagne elettorali: tutto è raccontato e commentato grazie ai tweet o semplicemente grazie all'hashtag che indirizza la conversazione. Ai cittadini, Twitter consente di prendere la parola in prima persona; per i politici, usarlo significa fare a meno della mediazione dei giornalisti, e interagire direttamente con il pubblico; dal canto loro, i giornalisti ricorrono a Twitter come a un incredibile bacino di narrazioni al quale attingere. Insomma la piattaforma piace perché risponde a domande diverse espresse da soggetti diversi, in un'ibridazione continua fra innovazione e tradizione, fra vecchia politica e nuova politica, fra nuovi media e vecchi media.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
23 aprile 2015
156 p., Brossura
9788815257215
Chiudi

Indice

Introduzione
I. Le ragioni di un successo
1. Grammatica e sintassi di Twitter
2. Il fascino di un messaggio in 140 caratteri
3. La vocazione alla narrazione di Twitter
4. Una comunicazione immediata per una democrazia immediata
II. Campagne elettorali tra candidati, elettori e follower: vino vecchio in botti nuove?
1. La fase 2.0 delle campagne elettorali
2. Partiti e candidati: tutti sul carro di Twitter
3. Stili di presenza: presa di parola, conversazione, self-promotion
4. Il contributo dei cittadini alla campagna
5. La campagna in un sistema mediale ibrido
III. Il racconto della politica al tempo di Twitter
1. La vocazione informativa della piattaforma
2. Tra scena e retroscena
3. Disintermediazione e personalizzazione
4. Velocizzazione, semplificazione e polarizzazione
5. Forme inedite di ibridazione
IV. Tweet e retweet per cambiare il mondo
1. Twitter revolution: fu vera rivoluzione?
2. Le nuove forme della politica: dall'azione collettiva all'azione connettiva
3. Prove (ben riuscite) di mobilitazione
4. Il racconto della protesta: un coro a più voci
V. Twitter e spazio pubblico tra nuovi e vecchi attori, nuova e vecchia politica
1. Il fascino discreto di un «luogo terzo»
2. La mise en scène della politica
3. Tra disintermediazione e reintermediazione
4. Uno spazio pubblico in trasformazione
Riferimenti bibliografici

Conosci l'autore

Sara Bentivegna

Docente presso l’Università La Sapienza di Roma di Sociologia della comunicazione e Comunicazione politica.Tra le sue pubblicazioni: Teorie delle comunicazioni di massa (Laterza, 2003), Disuguaglianze digitali (Laterza, 2009), A colpi di tweet. La politica in prima persona (Il Mulino, 2015), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale (con Giovanni Boccia Artieri – Laterza, 2019).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore