Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 17 liste dei desideri
A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita
Disponibilità immediata
11,88 €
-5% 12,50 €
11,88 € 12,50 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,88 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Fernandez
12,50 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
12,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
12,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
12,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
12,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
6,88 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Libreria Nani
12,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
11,88 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Fernandez
12,50 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
12,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
12,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
12,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
12,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
12,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
6,88 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Chiudi
A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita - Marco Gui - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita

Descrizione


Lavoro, studio, svago, informazione: tra computer, televisione, smartphone o tablet la quantità di tempo che passiamo quotidianamente con gli occhi puntati su uno schermo è enorme. Ma esiste un pericolo di "obesità mediale", analoga a quella alimentare, nell'era digitale? Il libro sviluppa questo parallelo indicando, per la "cura", quattro punti chiave: limitarsi nella quantità del consumo; scegliere la qualità dei contenuti e delle relazioni fruite; concentrarsi contro i rischi del multitasking e della perdita dell'attenzione; relazionarsi gestendo con accuratezza i rapporti personali tra offline e online.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2014
10 aprile 2014
Libro universitario
172 p., Brossura
9788815250506
Chiudi

Indice

Introduzione
I. Caratteristiche dell'«obesità di media»
1. Il ruolo crescente dei media nelle scienze sociali
2. Le tre ere mediali della modernità
3. La digitalizzazione: novità radicali o continuità?
4. La gestione dell'abbondanza mediale
5. Perché viviamo un periodo di «obesità di media»
II. Limitarsi
1. Il tempo passato con i media
2. Il sovraconsumo di TV
3. Il sovraconsumo di internet
4. I disagi fisici tipici della fruizione digitale
III. Scegliere
1. La crescita dell'offerta
2. Il telecomando: una sfida tecnologica alla nostra capacità di scelta
3. La scelta del contenuto in TV
4. La scelta del contenuto su internet
IV. Concentrarsi
1. Una premessa personale
2. In che senso i nuovi media sono distraenti
3. Il multitasking
4. Le interruzioni
5. Nuovi media e apprendimento
6. La lettura: un'attività insidiata dagli stimoli mediali
V. Relazionarsi
1. Relazioni e qualità della vita
2. Il ruolo della televisione
3. Uso di internet e vita sociale
4. I social network
5. Cosa fanno le relazioni online a quelle offline?
Conclusioni
1. Nuove competenze mediali
2. L'obesità mediale come problema sociale
Riferimenti bibliografici

Voce della critica

  Muovendo dagli studi di Clay A. Johnson, non appare ostico convincersi che stiamo elaborando una notevole quantità di ricerche e di analisi sull'information overload ma stiano dedicando un'attenzione meno estesa (quantitativamente, e non solo) all'information consumption. Eppure, quest'ultima problematica ha un ruolo sempre più crescente nello spazio del nostro vissuto quotidiano se ogni ricerca internazionale (e non soltanto la nostra esperienza diretta) ci rende evidente che nelle società occidentali l'uso della televisione e della rete arriva a coprire "più della metà" delle ore di veglia. E se attenzione comunque poniamo alle forme e ai modi di quest'uso, molto spesso ci concentriamo sull'aspetto tecnico di queste modalità piuttosto che sulle connotazioni culturali e psicologiche che ne derivano. Badiamo insomma di "stare ben al passo" con le nuove applicazioni ma non riflettiamo a dovere sull'impatto delle evoluzioni comunicative nel nostro stile di vita. Con la conseguenza che attribuiamo diffusamente il concetto di innovazione all'evoluzione delle strumentazioni tecnologiche ben più che al dibattito sulle conseguenze comportamentali di questa incessante evoluzione, a livello individuale ma anche collettivo, cioè proprio dello spazio pubblico. Gui, sociologo dei media alla Bicocca di Milano, interviene decisamente su questo ritardo concettuale, determinante sempre, ma determinante oggi più che mai per il rilievo che sta avendo il dibattito in corso sull'innovazione digitale da importare nel nostro sistema scolastico. Gui è ben consapevole di quali profonde modifiche sull'apprendimento comporti il computer in classe, o la lavagna multimediatica, e questa sua consapevolezza viene qui proposta come occasione per una riflessione (ancora non sufficientemente esplicitata a livello istituzionale) sulle scelte da compiere: se cioè le competenze digitali siano da proporsi come parte di un progetto di media education o se, invece, debbano essere una componente trasversale della didattica. Esemplificazione immediata: nel campo della formazione, come si pone la relazione tra l'impostazione "lineare e argomentativa" del sapere, oggi prevalente, e invece la modalità comunicativa "frammentata" che è propria dei media digitali? L'attenzione su questo aspetto, dopo la lettura d'un testo che è comunque più complesso per i molti riferimenti culturali e sociologici, nasce dal fatto che Gui nella sua impostazione muove dalla considerazione che il pubblico dei nativi digitali (accettando o no la selezione generazionale, ma dando tuttavia particolare rilievo all'intensità della pratica digitale tra i più giovani) ha, sì, grande capacità nell'uso delle nuove tecnologie, però questa sua capacità non è accompagnata da un'adeguata consapevolezza culturale. Il titolo del libro, e parte della sua esposizione, trovano un riscontro immediato nella realtà del consumo, molto simile, tra offerta alimentare e offerta informativa, cioè di una sovrabbondanza prima sconosciuta in entrambe le offerte, e però anche dei rischi di obesità (di cibo e di comunicazione) che derivano da questo overload. Rischi che, se pur hanno oggi una qualche attenzione nell'ambito alimentare, non sembrano ancora sufficientemente considerati nel campo dell'informazione digitale. Gui mette perciò in guardia su questa insensibilità, favorita da processi industriali della comunicazione che privilegiamo la sollecitazione al consumo ben più che la costruzione di una consapevolezza.   M. C.

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Marco Gui

Marco Gui, professore associato presso l’Università di Milano-Bicocca, ha insegnato Sociologia della cultura e dei media. Tra le pubblicazioni per il Mulino: Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio? (2019), A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita (2014).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi