Categorie

I libri da leggere
a maggio!

È maggio il mese dei libri, perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. E la voglia aumenta guardando le novità appena arrivate in libreria, dove finalmente possiamo trovare gli autori più attesi dell’anno.

I PIU’ ATTESI

________


Gli autori che hanno monopolizzato le classifiche di vendita degli ultimi anni, ritornano con le loro novità fresche di stampa. Possiamo citare moltissimi casi.

PAULA HAWKINS, l’autrice che ha incantato diciotto milioni di lettori con La ragazza del treno, ci regala adesso un thriller incredibilmente avvincente, che vi farà girare le pagine in modo compulsivo, fino all’inaspettata, sconvolgente rivelazione finale: DENTRO L' ACQUA, Piemme.

L’arrivo di un Montalbano, per il libraio e per il lettore, è sempre una festa e anche quest’anno non può che svolgersi a maggio. È atteso per il 25 maggio il nuovo libro di ANDREA CAMILLERI, LA RETE DI PROTEZIONE, Sellerio, con protagonista il nostro commissario alle prese con un mondo a lui del tutto sconosciuto: i social network, Facebook e Twitter.

Attesissimo anche il ritorno di LISA HILTON che, dopo il successo di Maestra, torna a raccontare le gesta della sua discussa protagonista Judith Rashleigh, esperta d’arte ed escort spietata. Il secondo capitolo della sua trilogia è DOMINA, Longanesi.

Sempre surreale e divertente, torna in libreria anche STEFANO BENNI, autore di bestsellers come La profezia dei celestini e Bar Sport. Questo suo nuovo romanzo ci riporta ai suoi stralunati personaggi e ci regala ancora una volta la gioia della lettura. Il titolo del libro, in pieno stile Benni, è PRENDILUNA, Feltrinelli. 

E ancora per restare in Italia, prosegue il racconto familiare dello scrittore e regista FAUSTO BRIZZI che, dopo Ho sposato una vegana, racconta l’impatto dell’arrivo di un bambino sulla (sua) vita di copia: SE PRIMA ERAVAMO IN DUE, Einaudi.

Ritorna in libreria, il luogo in cui ha ambientato tutti i suoi romanzi di successo, anche ALICE BASSO. Gli ingredienti sono i soliti: libri, indagini, amore e una protagonista che diventerà come un’amica. Il risultato è un romanzo che non potrete abbandonare fino all’ultima pagina: NON DITELO ALLO SCRITTORE, Garzanti.

E a proposito di bestseller, il suo libro Sette brevi lezioni di fisica, nel 2014 fu un inatteso e sorprendente protagonista della classifica dei libri più venduti. Siamo diventati tutti esperti di fisica grazie a CARLO ROVELLI? Speriamo proprio di sì, perché il professore è pronto a rivelarci tutti i misteri del tempo. In arrivo il 25 maggio, L'ORDINE DEL TEMPO, Adelphi.

UN MAGGIO DA BRIVIDO

________


Ricorda vagamente la storia di Twin Peaks, la serie televisiva statunitense ideata da David Lynch, il romanzo che Einaudi sta per lanciare in Italia dell’autrice esordiente MINDY MEJIA, L' ULTIMA SERA DI HATTIE HOFFMAN, Einaudi. Un ragazza giovanissima è stata trovata morta in un granaio. La piccola cittadina del Wisconsin è sconvolta. Pare che tutti conoscano i suoi segreti.

Sempre in tema di scomparse e di segreti, il nuovo thriller di CLAIRE DOUGLAS, ricco di suspense e misteri familiari. Dopo il successo di Le sorelle, adesso è la volta de LA MIGLIORE AMICA, Nord.

“Un solo corpo… Ma sei vittime. Sei parti differenti, sei membra di persone diverse, cucite insieme in modo rozzo.” Se questa descrizione non vi ha colpiti, passate pure avanti, perché il thriller della stagione per Longanesi è questo: DANIEL COLE, RAGDOLL.

Anche il libro di MICHEL BUSSI è il terzo di una serie che sta appassionando sempre di più i lettori italiani. Dopo il successo di Ninfee nere e Tempo assassino, l’autore francese maestro del noir pubblica NON LASCIARE LA MIA MANO, E/O.

Un altro atteso ritorno è quello di MARCELLO FOIS, sempre molto apprezzato dalla critica. Questa volta siamo sulle tracce di un assassino per le vie di Bolzano dove è scomparso un bambino di undici anni. Un noir con grandi pennellate di bianco: DEL DIRSI ADDIO, Einaudi

Non è un thriller ma è un classico giallo procedurale e anche una felice riscoperta. Prima di Camilleri, De Cataldo, Malvaldi, Lucarelli e Manzini ci fu ATTILIO VERALDI, il padre della letteratura poliziesca italiana di qualità. In questo romanzo, LA MAZZETTA, uscito per la prima volta nel 1976 e oggi ripubblicato da Ponte alle Grazie, viviamo in una Napoli sensuale, viziosa, dove gli affari possono distruggere la vita delle persone.

MILLENNIALS

________


I lettori più giovani, sottoposti a continue sollecitazioni, sono quelli che vogliono di più. Storie più complesse, distopiche, emozioni forti, proibite, immagini vivide, ritmo, velocità, personaggi originali. Lo avranno. Sta per arrivare il romanzo di KATHARINE MCGEE, THE TOWER. IL MILLESIMO PIANO, Piemme. 

A detta dell’editore è destinato a diventare un Cult, anche perché a breve arriverà il film. È la storia dolce e commovente di Maddy, diciassettenne che ha guardato la vita solo dalla finestra e che poi, improvvisamente si innamora di lui, Olly. L’autrice, NICOLA YOON, giamaicana è al suo esordio in Italia. NOI SIAMO TUTTO, Sperling & Kupfer (Titolo originale Everithing, Everithing).

Arriva invece da Wattpad, come molti nuovi talenti della narrativa YA, la nuova serie per ragazzi Salani di ESTELLE MASKAME, un’autrice che ha seguito un percorso molto simile a quello di Anna Todd. Il primo volume della trilogia si intitola LO SAPEVI CHE I LOVE YOU e, come sempre, è una storia d’amore che crea dipendenza.

Infine segnaliamo un bel libro per ragazzi dell’editore Bompiani, con una trama molto particolare e una scrittura originale: ARRIVEDERCI TRA LE STELLE, di JACK CHENG, un romanzo con protagonista un bambino di undici anni innamorato del cosmo, che un giorno scappa di casa con il suo cane (Carl Sagan) alla ricerca degli extraterrestri. Questo libro è il suo diario di bordo.

NON CLASSIFICABILI

________


Sono dei libri difficilmente classificabili, ma di grande spessore quelli proposti da questi editori. La nuova Baldini & Castoldi con INOX di EUGENIO RASPI ci propone un romanzo sulla vita all’interno dello stabilimento Acciai Speciali di Terni. Un esordio che testimonia con voce duttile e originalissima i cambiamenti del nostro tempo.

Con Marsilio arriva il nuovo romanzo di VIOLETTA BELLOCCHIO. Un po’ romanzo e un po’ fiction, l’autrice ci consegna dei personaggi originali e inediti nella narrativa italiana. MI CHIAMO SARA, VUOL DIRE PRINCIPESSA.

Quasi autobiografico e molto particolare anche il nuovo romanzo di MICHELE DALAI, che partendo dalla sua esperienza, racconta la storia di centinaia di migliaia di bambini e adolescenti con tanta abnegazione e poco talento. Un romanzo dedicato a tutti gli sconfitti: LA LENTEZZA DELLA LUCE, Mondadori.

GOOD NEWS

________


Prosegue in questi giorni la pubblicazione da parte dell’editore Il Mulino delle sue guide d’autore a luoghi e itinerari che hanno fatto la storia del nostro Paese. Da poco sono entrate nella collana Ritrovare l’Italia.

La guida ANDARE PER I LUOGHI DEL CINEMA e ANDARE PER LE CITTÀ SEPOLTE, a breve sono previsti altri titoli altrettanto interessanti.

 

a cura di Annalisa Veraldi