Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
E' la storia di un'amicizia un po' torbida tra due ragazzine, che si svolge a Piombino. La scrittura appare moderna. L'Autrice sembra conoscere veramente bene questa realtà e, nonostante non sia toscana, ha saputo sottolineare anche quanto l'Isola d'Elba sia importante per gli abitanti di Piombino. Infatti, nel libro, incombe sempre come una presenza e nello stesso tempo come un miraggio. I personaggi sono ben tracciati, credibili e attuali, inseriti nei drammi familiari che si svolgono in un quotidiano amaro che toglie perfino la speranza. Non manca la riflessione sulla classe operaia, in un ambiente fortemente inquinato, che vive un ruolo difficile ma dal quale non riesce a svincolarsi, per sopravvivere. Insomma un romanzo un po' triste , ma che rappresenta davvero il disagio del mondo dei giovani e non solo. Oltre ad aver vinto il Campiello Opera Prima nel 2010, si è aggiudicata il secondo posto al Premio Strega. Per me ampiamente meritato. Un libro a mio parere stupendo e che consiglio.
Spaccato di vita reale molto ben raccontato
Romanzo, a mio parere, piuttosto sopravvalutato.. La storia si segue senza problemi, ma in effetti una vera trama non c'è. Il tono è supponente e distaccato nei confronti di un'umanità che viene descritta come degradata e senza speranze, in un'atmosfera di generale cupezza. Non lo consiglierei.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore