Categorie

Danilo Bondavalli

Editore: Giuffrè
Edizione: 4
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XV-272 p.
  • EAN: 9788814128325

L'imprenditore ha a sua disposizione vari mezzi per scegliere e modificare la struttura della propria impresa; una possibilità è data dal cosiddetto ""affitto d'azienda"", che viene utilizzato in presenza di situazioni particolari della vita di impresa, rappresentando inoltre una importante forma di ""tutela"" finanziaria nella cessione di aziende con pagamenti differiti nel tempo e come strumento idoneo a regolare rapporti particolari tra diversi soggetti economici.
Questa quarta edizione è stata rivista ed ampliata alla luce della più recente giurisprudenza. In particolare sono stati approfonditi alcuni argomenti da un punto di vista aziendale, contabile e fiscale, analizzando in modo organico e completo la sorte, a seguito dell'affitto d'azienda, dei principali contratti d'impresa, contribuendo, pertanto, a fornire validi elementi per potere utilizzare questa importante forma contrattuale anche nel caso di procedura concorsuale.
E' stata, inoltre, ampliata la parte riguardante la responsabilità tributaria e le procedure relative alla stipula del contratto alla luce della legge Mancino (310/93) e del D.P.R. 581/95 con il quale è stato istituito il registro delle imprese.
E' stato ampiamente analizzato l'impatto dell'IRAP nel caso di affitto d'azienda ed approfondita la disciplina fallimentare dell'affitto d'azienda con un'analisi delle innovazioni apportate con la riforma delle procedure concorsuali e le interrelazioni con la precedente normativa.