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Aforismi di Zürau - Franz Kafka,Roberto Calasso - ebook
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Descrizione


Fra il settembre 1917 e l’aprile 1918 Kafka soggiorna a Zürau, minuscolo borgo della campagna boema, ospite della sorella Ottla. Protetto dall’insorgere della malattia, riesce a sfuggire a tutte le potenze che da sempre lo braccano – la famiglia, l’ufficio, le donne –, e il diradarsi della presenza umana suscita in lui un sentimento di lieve euforia, facendogli apparire quel periodo di tregua come forse il migliore della sua vita. Restringere il campo d’azione a ciò che era «indubitabile» in lui stesso sembra essere stato il motto di Kafka. Qui, a Zürau, Kafka lo applica con totale rigore, dando vita a una nuova forma di scrittura, quella degli aforismi. Mette insieme una sequenza di foglietti staccati, di piccolo formato, ciascuno dei quali contiene, con rare eccezioni, un solo frammento numerato, dove ogni ridondanza è abolita. Non si incontrano solo aforismi in senso stretto: alcuni frammenti sono narrativi, altri consistono in singole immagini, altri ancora sono parabole. Ogni frase presenta un carattere di massima generalità – e al tempo stesso è come se emergesse da un deposito di materia oscura. Non vi è alcuna prova, nemmeno indiretta, che volesse pubblicarli, eppure questa è l’unica volta in cui Kafka si preoccupò di dare una forma visivamente e spazialmente perspicua a un suo testo, quasi preordinando la disposizione tipografica di un centinaio di pagine, dove ogni pagina corrisponderebbe a uno dei foglietti di carta sottile. Il risultato è un diamante purissimo, annidato nei vasti giacimenti carboniferi che erano in Kafka.
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
144 p.
Reflowable
9788845977671

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Luca
Recensioni: 1/5

Mi permetto a mia volta un commento ad Andreas. La mistica cristiana è prima di tutto derivante da quella ebraica. Che ci siano in Kafka rapporti con il cristianesimo non toglie questa correlazione di mezzo. Secondo punto: Kafka era studioso della sua cultura e delle sue sacre scritture, ed era intenzionato a tornare a un ebraismo più puro, tanto che divenne sionista, pur mantenendo un conflitto interiore. Quindi non ha senso affermare quanto affermato da lei. Detto questo, gli aforismi di Kafka qui analizzati rimangono quelli che sono. Razionalismo le cui interpretazioni possono essere molteplici, e nemmeno così interessanti alla lunga, perché tutti i mistici parlano allo stesso modo. Solo le parole sono diverse. Non insisterò oltre, questo sito può anche non pubblicare questa recensione e ritenerla una "stroncatura immotivata" mentre io al tempo stesso la riterrò una "censura immotivata". Grazie.

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Valerio
Recensioni: 5/5

Come rileva Zolla nella introduzione ai Mistici d’occidente, solo facendo tabula rasa del cosmo dentro di sé (ovvero tranciando i legami con esso – cosa realizzata a suo modo con gli scritti propriamente letterari), Kafka avrebbe potuto attingere a qualcosa che con il mondo non ha nulla a che fare, che nel mondo lampeggia come qualcosa di incompresibile (è il fondamento dell'alchimia: prima il solve, poi il coagula). Se li si leggesse senza conoscerne l’autore, si direbbero frutto delle intuizioni di un mistico dalle venature kafkiane.

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Andreas
Recensioni: 5/5

Mi permetto una piccola correzione alla recensione di Luca:"giustificazioni derivanti dal suo background ebraico".Mi pare errato dato che negli aforismi 60-61 Kafka condivide una concezione pienamente cristiana dell'esistenza.Esso giunge a dividere l'esistenza terrena in due possibili tronconi: o si è dentro il mondo,o fuori da questo,lo si abbandona,in parole sue gli si "rinuncia". Questo è un concetto prettamente cristiano,che non esisteva in altre culture o religioni precedenti al Cristianesimo,enunciato da Gesù in persona nei Vangeli,come fece poi notare,tra i primi,il Leopardi.

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Franz Kafka

1883, Praga

Scrittore boemo di lingua tedesca. Figlio di un agiato commerciante ebreo, ebbe col padre un rapporto tormentoso, documentato nella drammatica "Lettera al padre" (1919). Il fidanzamento con Felice Bauer, interrotto, ripreso, poi definitivamente sciolto, la relazione con Dora Dymant, con cui convisse dal 1923, testimoniano l'angosciata ricerca di una stabilità sentimentale che non fu mai raggiunta. Intraprese lo studio della Giurisprudenza, si laureò nel 1906 e si impiegò in una compagnia di assicurazioni. Malato di tubercolosi, soggiornò per cure a Riva del Garda (1910-12), poi a Merano (1920) e, da ultimo, nel sanatorio di Kierling, presso Vienna, dove morì. Praga era, ai tempi, un vivace centro culturale e particolarmente viva era la presenza della cultura...

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