L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>GIOVANNI MARIA RIMINALDI</p> <p>In folio grande (mm 430x305); &nbsp;pp. LII. Grande ritratto del Riminaldi in antiporta magnificamente impresso in rame da G. Emili su disegno di Anton von Maron (il bel ritratto del cardinale dipinto da quest'ultimo si trova oggi presso i Musei Civici di Ferrara). Cartoncino originale stampato (dorso in gran parte lacunoso). Bellissima copia su carta forte dai grandissimi margini.</p> <p>RARA EDIZIONE ORIGINALE. Il volume contiene una breve descrizione del funerale del cardinale, una serie di iscrizioni in sua memoria, l'orazione funebre pronunciata da Petronio Ignazio Zecchini e varie note che contengono dettagliate informazioni sulla vita del Riminaldi, la sua collezione e la riforma universitaria da lui promossa.</p> <p>Giovanni Maria Riminaldi (1718-1789), compiuti gli studi di diritto canonico e civile a Ferrara, sua citt&agrave; natale, inizi&ograve; a Roma la carriera ecclesiastica presso la curia papale, ricoprendo importanti incarichi fino alla nomina cardinalizia nel 1785. A partire dal 1771, su impulso di papa Clemente XIV, si prodig&ograve; per riformare lo Studio di Ferrara e per dare nuovo slancio all'Universit&agrave;, al Museo e alla Biblioteca pubblica di Ferrara.<br />Riminaldi fu inoltre un appassionato collezionista d'arte e antiquariato. Negli ultimi anni della sua vita lasci&ograve; la sua vasta collezione alla citt&agrave; di Ferrara, sistemandola a Palazzo Paradiso, sede settecentesca dell'Universit&agrave; da lui riformata. Oggi il Museo Riminaldi si trova alloggiato presso Palazzo Bonacossi (cfr. E. Bonatti &amp; M.T. Gulinelli, a cura di, Museo Riminaldi, Roma, 2006).</p> <p>Catalogo unico, IT\ICCU\RAVE\006006.</p>
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore