Le alleanze strategiche nel trasporto aereo

Anna C. Pellicelli

Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2008
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XI-148 p., Brossura
  • EAN: 9788834883563
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

€ 11,88

€ 12,50

Risparmi € 0,62 (5%)

Venduto e spedito da IBS

12 punti Premium

Disponibile in 5 gg lavorativi

Quantità:
Aggiungi al carrello
Introduzione. – I. Definizione di alleanza strategica. – Dai contratti alla proprietà del capitale. – Grado di coinvolgimento e proprietà del capitale. – Quattro “tests” 5. – Breve storia delle alleanze strategiche nel trasporto aereo. – II. Le caratteristiche economiche del trasporto aereo. – III. Le forze che spingono verso le alleanze strategiche. – Forte evoluzione negli ultimi due decenni. – Garantirsi un ruolo nel mercato globale. – Una questione controversa: i vantaggi del trasferimento di conoscenze. – IV. Gli obiettivi delle alleanze strategiche nel trasporto aereo. Verso la antitrust immunity. – Sviluppo oltre le attese. – Ricerca di efficienza nella gestione. – Opzione strategica tra attacco e difesa. – Varietà di interpretazioni. – Le esperienze recenti del trasporto aereo. – V. Le alleanze nelle strategie di sviluppo e nelle strategie competitive del trasporto aereo. – Le alleanze in una strategia di sviluppo. – Le alleanze nella ricerca di vantaggi competitivi. – Le alleanze nella scelta dell’arena competitiva. – Vantaggi e svantaggi nella storia delle alleanze strategiche nel trasporto aereo. – Le opzioni strategiche per una compagnia aerea indipendente e per un’alleanza. – VI. Varietà di alleanze nel trasporto aereo. – Alleanza bilaterale o multilaterale. – Area geografica dell’alleanza. – Grado di complessità dell’alleanza. – Natura delle risorse conferita dai partners. – Livello di complessità della gestione. – Alleanze basate su vincoli di capitale o su accordi. – Codesharing: la forma di alleanza più diffusa. – VII. I fattori di successo e di insuccesso di una alleanza. – I fattori di successo di un’alleanza. – Perché un’alleanza si scioglie. – Le cause del fallimento delle alleanze nel trasporto aereo. – VIII. Le misure delle performance di un’alleanza. – Difficile misurare le performance di un’alleanza. – Varietà di misure nel trasporto aereo. – I fattori che agiscono sulle performance. – Gli effetti delle alleanze sulle performance. – Non esistono soltanto performance economiche. –Diversità tra i partners e performance. – IX. Le strutture organizzative delle alleanze. – I fattori che agiscono sulla struttura organizzativa. – Tre livelli. – I rapporti tra i partners dell’alleanza. – I freni all’integrazione di un’alleanza. – La gestione dei conflitti. – Costruire una cultura dell’alleanza. – Tre regole per il successo. – Dalla fase embrionale dell’organizzazione allo sviluppo. – X. Il processo di formazione di un’alleanza. – Bibliografia.