L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,48 €
Frutto di un’immaginazione femminile sovversiva per la sua epoca, Amber è la prima rappresentazione nel Novecento della donna ribelle al suo destino di madre e sposa devota.
«Ricordo che la prima volta che lessi Amber rimasi impressionata dal suo coraggio, dalla sua temerarietà e dalla sua forza. Nel rileggere il romanzo ora sono stata enormemente colpita dal femminismo sovversivo della Winsor e dagli scopi e dall’ambizione della sua immaginazione storica» - Elaine Showalter, The Guardian
«Il romanzo americano più famoso nel mondo» - Washington Post
Nel 1944 un romanzo, ambientato esattamente tre secoli prima, precisamente nell’Inghilterra del 1644, scosse la società americana. Il libro fu vietato in 14 stati americani per i suoi numerosi riferimenti a rapporti sessuali, gravidanze illegittime, aborti ecc. Nella forma di un romanzo storico, camuffato da romanzo d’appendice, camuffato a sua volta da romance, narrava la storia di un’eroina, Amber St Clare, orfana abbandonata di nobili natali, che non esita a usare la sua bellezza e il suo fascino per farsi largo in un mondo a lei estraneo. Quello che infastidiva soprattutto i puritani giudici americani degli anni Quaranta era che Amber St Clare rompeva gli schemi dell’eroina dei romanzi d’appendice, in trepida attesa del principe azzurro, per delineare l’inaspettato ritratto di una donna intraprendente, spregiudicata, che non esita a fare libero uso della sua sessualità e, soprattutto, della sua astuzia per raggiungere i suoi scopi.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fluviale romanzone che narra la vita avventurosa della contadinella Amber che con una scalata imperiosa, corroborata da una moralità inesistente e utilizzando ogni mezzo, arriva a diventare cortigiana e amante del re. Non si tratta tuttavia di una storia leggera e licenziosa, il pregio maggiore dell'autrice è proprio quello di riuscire a confezionare un valido romanzo storico che descrive politica, guerre, amori di corte, peste, vita della povera gente, rapine e colpi dei malfattori, vita in carcere e così via. Una sorpresa inaspettata.
Ho amato questo romanzo dalla prima pagina.Amber mi ha catturato sul prato di Marygreen e mi ha portato con sè per le vie di Londra, nelle celle di Newgate, nel palazzo di Whitehall, nel letto con Carlo II e non mi ha lasciato più. C'è un po' di Amber in ogni donna, nella sognatrice, nella spregiudicata, nella prostituta, nella madre. E'un personaggio reale, con molti punti luce ma con più numerose zone d'ombra. Una donna che gli è stato tolto tutto e che si è ripresa tutto, con mezzi leciti e meno leciti, ma che non le è riuscita l'impresa più importante per lei. Una storia affascinante e coinvolgente.Scritta benissimo, ambientata benissimo, con un contesto storico delineato alla perfezione. Lo adoro.
Una grossa delusione, soldi buttati è dire poco. In giro ho letto commenti di varie lettrici che vorrebbero essere come Amber e ciò mi lascia quantomeno perplesso, dal momento che la protagonista è una meretrice egocentrica, egoista, manipolatrice, priva di scrupoli e pure poco sveglia. A questo si aggiunga una galleria di personaggi stereotipati, prevedibili e pressoché privi di approfondimento psicologico, vicende standardizzate a basso coefficiente di coinvolgimento e una trama saltellante con dei buchi da farsi venire il latte alle ginocchia. La sola cosa che si salva sono alcune descrizioni dei costumi dell'epoca abbastanza dettagliate. Che al tempo della sua pubblicazione sia stato un caso letterario lo posso capire, ma ai giorni nostri è un libro da evitare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore