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È un libro che, oltre a farti conoscere gli Amish, te li fa anche apprezzare ed amare e un po' invidiare. Dovremmo imparare qualcosa da loro, soprattutto a gustare di più la vita sganciandola dai nostri ritmi forsennati. Ho letto il libro tutto d' un fiato al punto che lo dovrò rileggere al più presto. Lo consiglio a tutti.
Secondo un recente studio effettuato da ricercatori della Ohio State University, gli Amish in Nordamerica crescerebbero al ritmo vertiginoso di una nuova comunità ogni tre settimane e mezzo. Rigorosamente pacifisti e nonviolenti, gli Amish - che vivono in comunità rurali senza televisione ed elettricità - sono oggi quasi 250mila negli USA e in Canada, e, secondo Joseph Donnermeyer - curatore della ricerca svoltasi nel quadro del più ampio censimento statunitense sulle religioni - la popolazione Amish letteralmente raddoppia ogni 22 anni. Questa crescita esponenziale è dovuta semplicemente al fatto che in media, ogni donna Amish, dà alla luce ben 7 figli. A questo si aggiunge che sono molto pochi gli abbandoni dalla comunità. Stando alle proiezioni di Donnermeyer, andando avanti di questo passo, saranno 1 milione entro il 2050. Gli Amish risalgono al movimento anabattista e si rifanno alla Confessione di Fede di Dordrecht del 1632.
il libro parla degli Amish per "sperienza diretta". Li conoscevo per sentito dire e secondo me, questo libro,a grandi linee è abbastanza esaustivo.
Recensioni
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Amish: la comunità resa famosa dal film di Peter Weir, Il testimone.
Le origini anabattiste delle comunità amish.
Il rifiuto della cultura tecnologica individualista americana.
Da una quindicina d'anni, il giornalista svizzero Jacques Légeret ha di tanto in tanto il privilegio di vivere con la famiglia all'interno della più antica (1760) comunità amish degli Stati Uniti, Lancaster County, a un paio d'ore d'auto dal caos di Filadelfia. Raccontando l'esperienza di quotidiana condivisione delle attività religiose e sociali degli amish del «vecchio ordine» e ripercorrendo la misconosciuta storia che dalla Riforma anabattista porta a queste comunità rurali, Légeret si interroga su una società radicalmente diversa dalle nostre: Com'è possibile oggi, nel cuore degli Stati Uniti, vivere rispettando regole religiose e morali stabilite nel XVI e XVII secolo, rifiutare l'istruzione superiore e l'elettricità pubblica, bandire radio e televisione, spostarsi su carri trainati da cavalli, vestirsi tutti allo stesso modo? Com'è possibile, cioè, nel paese dell'individualismo e della concorrenza a oltranza, rifiutare competizione, mondanità e tecnologia? Un ritratto, dall'interno, di una società che relativizza profondamente i «valori» occidentali e propugna una vera e propria contro-cultura della non violenza, della sicurezza affettiva, della separazione dal mondo
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