Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Antropologia, estetica e arte. Antologia di scritti - copertina
Antropologia, estetica e arte. Antologia di scritti - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 20 liste dei desideri
Antropologia, estetica e arte. Antologia di scritti
Disponibilità immediata
28,00 €
28,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
28,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Antropologia, estetica e arte. Antologia di scritti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

2008
16 febbraio 2016
Libro universitario
208 p., Brossura
9788846496713
Chiudi

Indice

Indice:

Alberto Caoci, Introduzione
(Definire un campo di ricerca: antropologie dell’arte e dell’estetica; Interculturalità e relativismo processuale nello studio dell’estetica e dell’arte; Circolazione e appropriazione: la vita sociale degli oggetti e i processi di valorizzazione culturale)
James F. Weiner, Howard Morphy, Joanna Overing, Jeremy Coote, Peter Gow, Dibattito del 1993. L’estetica è una categoria interculturale
(Introduzione; I parte: le presentazioni; II parte: il dibattito)
Alfred Gell, La tecnologia dell’incanto e l’incanto della tecnologia
(Introduzione: filisteismo metodologico; L’arte come sistema tecnico; Guerra psicologica ed efficacia magica; L’effetto alone della “difficoltà” tecnica; L’artista come tecnico dell’occulto; Il trasferimento di schema tra produzione artistica e processo sociale; L’incanto della tecnologia: magia ed efficacia tecnica; La magia come tecnologia ideale; Il giardino trobriandese: un’opera d’arte collettiva)
Maurice Bloch, Una nuova teoria dell’arte. A proposito di “Art and Agency” di Alfred Gell
(Contro l’estetica; Arte e intenzionalità; Ancorare l’arte ad una teoria della conoscenza; Andare più lontano)
Maurice Bloch, Domande da non porre a proposito degli intagli malgasci
Daniel Miller, L’arte primitiva e la necessità del primitivismo per l’arte
(Introduzione; I fondamenti paradossali dell’arte; Primitivismo e orientalismo; L’arte primitiva come primitivismo)
Christopher B. Steiner, Autenticità, ripetizione ed estetica della serialità. L’opera d’arte per turisti nell’epoca della sua riproducibilità tecnica
(L’arte per turisti e la macchina da stampa; L’arte per turisti e la rivoluzione industriale; L’estetica della serialità; L’arte per turisti e i modelli linguistici; Conclusioni)
George E. Marcus, Fred R. Myers, Lo scambio nell’arte e nella cultura
(L’antropologia, le arti e l’idea di cultura; Gli scambi tra arte e antropologia; La destabilizzazione postmoderna della relazione tra arte moderna e antropologia; “Una avanguardia etnografica”; Il mondo postmoderno dell’arte; Analogie persistenti e differenze accentuate dalla postmodernità; La scrittura dell’arte; Studi etnografici critici sul mondo dell’arte nella postmodernità; Profondità e limiti della visione critica nell’organizzazione del mondo dell’arte nella postmodernità; La relativizzazione radicale delle pratiche di consumo della differenza nel mondo dell’arte; Conclusioni)
Gli autori
I saggi.

La recensione di IBS

Il volume porta alla luce un pezzo cruciale della storia anarchica del Meridione, capitolo, per molti versi, del tutto inedito. Attraverso un profondo lavoro di scavo sulla documentazione archivistica rinvenuta a Napoli e nell'Archivio centrale dello Stato, Fabrizio Giulietti ha condotto una vasta e capillare indagine che ha investito ambiti di ricerca anche diversi, ad esempio aspetti di storia sociale e di storia del costume. L'analisi di pressoché tutta la stampa libertaria prodotta in questo decennio ha inoltre consentito di effettuare una ricostruzione a "tutto tondo", in quanto il fenomeno anarchico è stato esaminato sia sotto l'angolo visuale della "controparte" (polizia, prefettura, magistratura, ovvero le articolazioni dello Stato), sia sotto l'angolo visuale degli stessi anarchici, di come essi si valutavano e si definivano mediante i propri organi di stampa e quali erano, pertanto, le motivazioni che guidavano le loro azioni. L'insieme di questi risultati è stato sottoposto al vaglio critico di una interpretazione nella quale sono stati tenuti in debito conto anche i risultati storiografici prodotti dalla letteratura specifica, lasciando così emergere un quadro articolato, ricco e vivace che aggiunge un tassello indispensabile alla conoscenza storica del fenomeno anarchico in tutta la sua complessità politica, sociale e culturale.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore