Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
L'apprendimento. Comportamento, processi cognitivi, neurobiologia - Giuliana Mazzoni - copertina
L'apprendimento. Comportamento, processi cognitivi, neurobiologia - Giuliana Mazzoni - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
L'apprendimento. Comportamento, processi cognitivi, neurobiologia
Disponibile in 10 giorni lavorativi
17,76 €
-5% 18,70 €
17,76 € 18,70 € -5%
Disp. in 10 gg
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,76 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
10,29 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato
Libreria Nani
18,70 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
14,50 € + 5,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,76 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,70 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
10,29 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato
14,50 € + 5,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L'apprendimento. Comportamento, processi cognitivi, neurobiologia - Giuliana Mazzoni - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Che cosa significa imparare? Che ruolo hanno la memoria, l'attenzione, la percezione nell'apprendimento? E ancora, si può apprendere senza una specifica intenzionalità? Bastano queste domande a suggerire come l'apprendere sia un insieme di attività e processi che non riguardano soltanto il comportamento dell'individuo. Questo volume offre uno sguardo d'insieme su tale complesso e affascinante fenomeno - dalle basi biologiche dell'apprendimento all'analisi delle competenze cognitive negli animali, dalla rappresentazione e cambiamento di conoscenze negli individui al ruolo della metaconoscenza -, integrando i diversi punti di vista scientifici adottati per studiarlo, e facendo tesoro di tutti i più fecondi contributi della ricerca psicologica, da quello tradizionale del comportamentismo ai modelli della scienza cognitiva e dell'intelligenza artificiale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2000
14 aprile 2000
Libro universitario
140 p., ill.
9788843015320
Chiudi

Indice

Prefazione/Il piano del libro/Introduzione/ Alcune riflessioni teoriche Parte prima. L'apprendimento visto dall'esterno: le teorie comportamentiste 1.L'apprendimento per condizionamento e il principio associazionista/Il condizionamento classico/La legge dell'effetto/ Il condizionamento operante/Condizionamento operante nell'uomo: comportamenti complessi 1.L'apprendimento per segnali/Il lavoro di Tolman/Comportamento osservabile e processi nascosti 2.Processi cognitivi nell'animale/ Apprendimento per insight/Processi cognitivi/ Apprendimento e motivazione 3.L'apprendimento per imitazione sociale/Apprendimento per osservazione/ Apprendimento sociale/Il modellamento/Il Locus of Control nell'apprendimento Parte seconda. L'apprendimento visto dall'interno: come si modificano le conoscenze 4.L'approccio cognitivista: acquisizione ed elaborazione della conoscenza/I processi sensoriali/I processi percettivi/I processi di memoria/La rappresentazione delle conoscenze in memoria/Apprendimento e riferimento al s /Utilizzo delle conoscenze in memoria/ Memoria implicita e altre forme di apprendimento consapevole 5.Consapevolezza nell'apprendimento: la metaconoscenza/Strategie/Apprendimento-insegnamento di strategie/Metaconoscenza come controllo/Il s  e il sistema attributivo/ Apprendimento autoregolato/Un modello comprensivo 6.La proposta dell'intelligenza artificiale e della scienza cognitiva/I computer pensano'/Apprendimento nell'intelligenza artificiale classica/Quale modello di computer/ Apprendimento nelle reti neurali (connessionismo) Parte terza. L'apprendimento visto dall'interno: correlati biologici e neuropsicologici Cenni storici sui meccanismi fisiologici/ Le basi biologiche dell'apprendimento/Gli studi neuropsicologici

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi