L' apprendista geniale
- EAN: 9788811604594
26° nella classifica Bestseller di IBS Ebook eBook - Narrativa italiana - Moderna e contemporanea (dopo il 1945)

Scaricabile subito
Compatibile con tutti i dispositivi, eccetto Kindle
Cloud: Sì Scopri di più
non è possibile acquistare ebook su dispositivi Apple. Puoi comunque aggiungerli alla wishlist

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale
Alessia Gazzola, autrice di "L’Allieva"
Non abbandonare mai i tuoi sogni
Andrea attraversa il cancello del college di corsa, mentre il panorama di Venezia si perde all’orizzonte. È in ritardo, come sempre, e ancora più maldestra del solito, con il pesante borsone sulle spalle. Ma in tasca stringe tra le dita qualcosa che riesce a darle sicurezza ogni volta che è necessario: un foglietto di carta con su scarabocchiato «scrivi, scrivi, scrivi». Tre semplici parole che la madre le ha insegnato quando era una bambina. Tre semplici parole che ancora adesso segnano la strada verso il suo sogno: diventare giornalista. Dal giorno in cui è riuscita a tenere la penna in mano, Andrea ha riempito fogli e fogli, scrivendo di qualunque argomento. È questo il suo modo di distogliere la mente da ogni altro pensiero. Ora finalmente è entrata in una delle scuole di giornalismo più prestigiose al mondo, e ci è riuscita grazie a una borsa di studio per i suoi ottimi voti. Ecco la sua forza. Ma quello che ha imparato finora rischia di non bastare: tra quelle aule l’ambizione è il motore di ogni cosa e ci sono persone pronte a tutto pur di ostacolarla, pur di intralciare la conquista dei suoi obiettivi. Senza scrupoli. Per fortuna accanto a lei ha tre amici che non si sono arresi davanti alla sua indole timida e solitaria. C’è Marilyn, che veste sempre di nero. Andre, che la segue ovunque, come un’ombra. E soprattutto l’enigmatico ragazzo che si fa chiamare Joker e che, dietro un enorme sorriso, nasconde qualcosa che il cuore di Andrea non vede l’ora di scoprire. Con loro si sente più al sicuro. Eppure la posta in gioco è molto alta. Diventare una giornalista per lei significa tutto, e ora deve stringersi più che può al suo sogno. Non può deludere la persona a cui anni fa ha promesso di difenderlo. Anche se ci vuole un coraggio che pensava di non avere.
Un romanzo conteso dai maggiori editori italiani. Una storia sul fascino di Venezia ambientata in un college prestigioso. Una protagonista unica, timida e testarda che lotta per il suo sogno. Perché le cose preziose vanno protette, qualsiasi sia l’ostacolo da superare.

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale
-
05/12/2020 17:51:17
Davvero un bel libro! Pieno di amicizia, leggero, sereno e giovanile.
-
24/11/2020 08:40:35
Bello, fresco, giovanile, è il primo che leggo di questa autrice ma la seguirò con molto interesse! Mi è piaciuto tantissimo!
-
04/08/2020 10:42:14
Un bel romanzo, fresco ma non banale...Istruttivo e ben strutturato. Fa immergere nel cuore di Venezia e fa comprendere l'importanza della comunicazione. Da leggere anche il seguito, che non perde d'intensita'
-
15/05/2020 10:11:30
Anna Dalton, attrice oltre che scrittrice (l'avete vista nella fiction televisiva dell'Allieva nei panni del personaggio di Cordelia), convince pienamente in questo suo esordio letterario. La storia è fresca ed inserita in una cornice ambientale, come quella di venezia, che non lesina il suo fascino, neppure fra le pagine di un libro.
-
14/05/2020 13:33:53
Libro avvincente, leggero ma non banale, consigliato a ragazzi giovani ma adatto a tutte le età. Si legge tutto d'un fiato e ti porta ad acquistare immediatamente il seguito.
-
13/05/2020 15:35:18
Si legge facile, anche se personalmente trovo un po’ troppo semplici i brani citati come esempi della bravura letteraria della protagonista. Sono del tutto in tono col resto del romanzo, intendiamoci, nè ci si poteva aspettare inserimenti troppo aulici o complicati. Però il rammarico resta, forse perchè l’argomento alza le aspettative. Trovo molto più geniali e calzanti le trovate sulle citazioni dei film, da morir dal ridere. Nel complesso bella trovata letteraria, aspettando il seguito.
-
24/09/2019 18:59:33
Libro carino,ci si inserisce completamente nella vicenda narrata.
-
22/09/2019 12:02:23
Libro leggero... Ma non scontato. Ambientato nei nostri giorni, a Venezia (nessuno può resistere agli incanti di Venezia). Andrea (la protagonista) con la passione per la scrittura e la voglia di farne una professione tramite il giornalismo, non con poche preoccupazioni decide di frequentare una delle scuole più prestigiosa al mondo (grazie alla borsa di studio e... una promessa fatta in passato). Si accorgerà sin da subito che la vita nel college non è semplice come sperava, al suo carattere timido e riservato è chiesto di fare un salto di qualità... Mettersi in gioco per evitare di non essere una semplice spettatrice della sua vita ma la prima protagonista. Questo sarà possibile anche grazie ad un nuovo gruppo di amici: Uno, Marilyn, Andre e Joker... Che non la faranno sentire più sola ma unica.
-
22/09/2019 08:53:51
Libro molto bello e coinvolgente, l'ho letto in due pomeriggi perchè non riuscivo a smettere di leggerlo! Non vedo l'ora di comprare anche il libro successivo.
-
12/08/2019 12:00:32
Di questo libro mi è piaciuta l'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi. La trama è leggera ma scorrevole...un po' scontata ma non mi aspettavo niente di diverso: ne avevo letto un estratto quindi sapevo già un po' il tenore del racconto. La critica va al titolo in quanto, essendo in questo libro la protagonista ad un Master non si può definire "Apprendista". Dalla trama s'intuisce che la saga continuerà quindi magari anche il titolo avrà un senso con il continuare della storia.
-
08/03/2019 15:02:42
ho letto la trama e sicuramente sarà un libro accattivante... l'ho già consigliato ad una amica che lo sta da poco leggendo!!!
-
07/03/2019 13:15:34
Un libro da leggere tutto d un fiato.La bellezza di Venezia fa da cornice a una storia molto avvincente e interessante.Spero verrà scritto un seguito.
-
09/01/2019 08:35:00
"L'apprendista geniale" è un libro che ha il sapore di acqua e menta in una fresca giornata d'estate.Scorrevole con una piacevole caratterizzazione dei personaggi, genuino parla di ragazzi ai ragazzi ma a quanto pare anche ai loro genitori se una quarantenne mamma di un'adolescente è qui a parlarne. Un libro che regalarò e consiglierò è del quale mi aspetto un seguito.Mi sarebbe piaciuto essere una delle amiche della scrittrice per telefonarle e dirle: "Hai fatto un ottimo lavoro "talpa" andiamo a prenderci un aperitivo" ahahahahha
-
25/12/2018 17:51:26
Confermo, non un capolavoro ma un grazioso libro vivace e giovane. Certo la trama è piuttosto scontata e gli eventi assolutamente prevedibili, ma comunque ben scritto. Come detto, aspettiamo l'autrice in prove più audaci...
-
27/11/2018 08:51:15
Libro scorrevole, ben scritto. Carina la trama, anche se un po' scontata in qualche passaggio, e molto carina la caratterizzazione dei personaggi. Riporta la mente agli anni dell'Università, soprattutto per chi l'ha fatta da studente fuori sede. Il titolo però non ci azzecca proprio niente, mi domando come possa essere venuto in mente all'autrice. Carino ma non eccelso.
-
20/11/2018 15:45:04
Facile da leggere che, però, appassiona. Il legame creatosi fra amici "disadattati", la paura di non farcela e la volontà di riuscire. La descrizione dei personaggi, i luoghi, gli stati d'animo. Mi è piaciuto tantissimo e aspetto il seguito.
-
22/10/2018 17:37:43
Vale la pena di leggere questo libro è un vero capolavoro.....pieno di suspense e ricco di argomenti in cui ci si riconosce....
-
18/10/2018 13:57:50
Un libro fresco, giovane come l'autrice e goliardico. Si legge bene e velocemente anche se non di grande livello. Direi che forse non era nemmeno nelle intenzioni della scrittrice un tale tipo di libro. Che dire? Costa troppo per il contenuto. Si posiziona in una fascia di autori minori. L'autrice sa scrivere, é il suo primo libro e l'attendo a prove più impegnative. Spero sia tutta farina del suo sacco....!
-
04/10/2018 09:08:23
Piacevolissima sorpresa, soprattutto in un periodo durante il quale difficilmente riesco a leggere. Mi ha completamente assorbito e direi che la bravura non consiste solo nel giusto ritmo, ma soprattutto nella fluidità e morbidezza della scrittura...brava, davvero brava...tasso, tasso! :) n.d.r. di solito NON SCRIVO RECENSIONI, ma questa è proprio meritata
-
23/09/2018 10:20:14
Libro brioso ma che ti dà degli spunti per riflettere su vari argomenti. Quest'esordio mi è piaciuto, mi aspetto molto da Anna Dalton e dalla sua Andrea!
