L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2004
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
ottimo libro, ma come qualcuno ha fatto notare nn è un libro sullo sbarco in sicilia, per questo argomento suggerisco il libro di carlo d'este 1943 lo sbarco in sicilia, ma ormai è introvabile pur essendo stato pubblicato solo nel 1990, io l'ho letto in inglese
Interessante soprattutto per l'evidenziato tradimento di molti ufficiali della marina. Per quanto riguarda la mafia, viene da pensare che le batoste inflittele dallo Stato negli ultimi 15 anni sia anche un'indicazione di riacquisita indipendenza del nostro Paese contro una gruppo di potere nato e sviluppatosi grazie all'intervento degli USA. Tutto va storicizzato, certo, ma chi si mette in casa tanti traditori poi potrebbe successivamente pagarla, come effettivamente e probabilmente spesso è stato.
Questo libro è stato per me una grandissima delusione.Credevo di avere di fronte un libro sull'Operazione Husky ed invece mi sono ritrovato a leggere un libro sulla Mafia.Interessante,per carità,ma non è quello che mi aspettavo di trovarci dentro.Che si parlasse anche di Mafia in questo libro era indubbio e lo si capiva già dalla prefazione,ma il problema qui è che si parla quasi e solo esclusivamente di Mafia e l'Operazione Husky è il contorno che l'Autore ha utilizzato per potersi sbizzarrire sull'argomento.Se vi interessa la storia di Cosa Nostra allora questo libro fa per voi,ma se vi interessano le grandi battaglie tenete i soldi per qualcosa di più specifico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Brillante poligrafo catanese, già autore fra il 1978 e il 1980 di due saggi d'argomento sportivo al fianco di Giovanni Arpino e nei primi anni novanta di ben quattro thriller di ambientazione mafiosa, Alfio Caruso si è poi segnalato per una storia della mafia dal '43 ai nostri giorni (Da cosa nasce cosa, 2000) e per Italiani dovete morire (2000, cfr. "L'Indice", 2001, n. 5), sull'eccidio di Cefalonia. Oggi affronta, con il consueto taglio romanzesco, ma rifacendosi a precise fonti storiche, un tema di insospettata complessità: le origini remote e i retroscena dello sbarco alleato in Sicilia nel luglio del 1943. Le radici dell'impresa, o meglio le sue stesse condizioni di successo, vengono individuate nella prima elezione di F. D. Roosevelt alla Casa Bianca (1932), parzialmente finanziata, sembrerebbe, da Lucky Luciano. Anche per questo, una non piccola sezione del volume illustra i rapporti tra mafia e istituzioni sia prima sia durante la guerra, in parallelo all'emergere di alcune figure-chiave, come quella dell'indipendentista Antonio Canepa, che organizzava cellule di attivisti pronti a combattere al fianco degli Alleati, o come quelle di alcuni membri dell'alto clero, dell'aristocrazia e della massoneria, uniti da una fitta rete di contatti consolidatasi negli anni: fu questa "tela di ragno", scrive Caruso, che garantì le migliori premesse per l'azione alleata. A convertirla in micidiale strumento di penetrazione e radicamento nell'isola fu l'Oss (futura Cia), dei cui membri e sostenitori Caruso sa offrire un quadro spassoso allorché illustra la politica di reclutamento seguita dal suo boss William "Wild Bill" Donovan.
Daniele Rocca
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore