L' arte del primo Novecento

Federica Rovati

Editore: Einaudi
Anno edizione: 2015
In commercio dal: 13 gennaio 2015
Pagine: XI-280 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788806220327

16° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Arte, architettura e fotografia - Storia dell'arte: stili artistici - Stili artistici dal 1900 in poi - Dal 1900 al 1960 circa

pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Descrizione

Questa storia dell'arte del primo Novecento intende evitare la convenzionale sequenza di "ismi", cronologie, autori e opere celebri alla quale siamo spesso abituati. Deponendo le categorie abituali, l'autrice articola l'esplorazione intorno ad alcune questioni critiche che illuminano da punti di vista differenti uno dei periodi più straordinari dell'intera storia dell'arte occidentale. Muovendosi tra le polarità dialettiche costituite da un lato da avanguardia e tradizione, dall'altro da propaganda e impegno, il saggio attraversa problemi di carattere formale e di tenore ideologico, fra i condizionamenti del mercato e della politica. Al centro, discute i problemi propriamente linguistici posti dalla pittura, dalla scultura e dall'irruzione della realtà oggettuale nel dominio dell'arte, introducendo ai luoghi, concreti o metaforici, in cui gli artisti lavorarono: città, atelier, laboratori, palcoscenici. Il volume non pretende di esaurire la vicenda dell'arte del periodo: sacrifica alcuni nomi, su altri insiste di continuo; privilegia certi movimenti artistici, lasciandone altri in ombra. Attorno ai casi prescelti prova però a intessere un discorso plurale in cui le definizioni e le valutazioni critiche, all'interno di nuovi contesti e nel confronto reciproco, possono rimodellarsi e perfino capovolgersi.

€ 28,90

€ 34,00

Risparmi € 5,10 (15%)

Venduto e spedito da IBS

29 punti Premium

Disponibile in 5 gg lavorativi

Quantità:
 
 
 

Indice delle illustrazioni
Elenco delle tavole a colori
Premessa

I. Avanguardia e tradizione
- Tradizione antica e tradizione del moderno
- Problemi di definizione
- Altre tradizioni
- Ritorno all'ordine?

II. Laboratori della modernità
- La città e i suoi materiali
- Atelier
- Laboratori
- Palcoscenici

III. Superfici e strutture
- Le ragioni del colore
- Segni e icone
- La sintassi della scultura

IV. La realtà oggettuale
- Prelievi e frizioni
- Manipolazioni
- Oggetti

V. Propaganda e impegno
- Un ruolo da inventare
- Questioni di identità
- Propaganda e impegno
- La prova della storia

Schede
Bibliografia
Indice dei nomi