€ 14,25 € 15,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

11
2020
27 agosto 2020
160 p., Rilegato
9788811815426

Descrizione

Non preoccupatevi se fate un sacco di errori. Preoccupatevi se vi sembra di non farne mai.

«Un professore stile "Attimo fuggente"»Massimo Gramellini

«Un professore d'italiano e scrittore che sa parlare ai ragazzi, perché vive con loro, in mezzo a loro»Federico Taddia, Tuttolibri – La Stampa

Qualcuno ha detto che nella nostra vita non commettiamo tanti errori ma sempre lo stesso, ripetuto infinite volte. Perché i nostri sbagli raccontano di noi molto più di quanto non crediamo: della nostra storia, di come eravamo, di cosa siamo diventati. Eppure, soprattutto quando si è ragazzi – a scuola, in casa, persino con gli amici – sbagliare è diventato un tabù. Enrico Galiano, con sincerità e coraggio, ha deciso per la prima volta di sfatare il mito della perfezione e svelare tutti i suoi errori e le scelte azzardate. Da quelli apparentemente più piccoli, come quando ha buttato via l'occasione di uscire con la ragazza dei suoi sogni, a quelli più terribili, come quella notte in cui per poco non è stato arrestato; i brutti voti presi, quelli dati, gli sbagli perdonabili e imperdonabili, e come tutto questo l'abbia reso l'uomo che è oggi. Perché non c'è dubbio: sbagliare può causare ferite che impiegano anni a rimarginarsi e può lasciare segni indelebili nella nostra anima. Ma è necessario per capire chi siamo, per vivere una vita piena, per trovare davvero la nostra strada. Enrico Galiano è uno dei professori più letti e amati d'Italia. Con la sua straordinaria sensibilità, e grazie a una presenza online di enorme successo, è in grado di dare voce ai sogni e alle aspettative degli adolescenti di oggi come nessun altro. E con questo nuovo libro offre sia ai ragazzi sia a tutti coloro – genitori, educatori, insegnanti – che hanno a cuore il loro futuro la rinnovata consapevolezza che ogni errore altro non è che una tappa di quell'avventurosa e appassionante ricerca di sé stessi che è la vita. Ricordandoci che se si vuole davvero crescere, allora occorre soprattutto imparare a sbagliare.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(24)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Ho considerato questo libro come una lettera che un professore molto speciale scrive a ognuno di noi. Con grande umiltà e altrettanta schiettezza, Enrico si mette a nudo e racconta alcuni dei suoi errori passati da cui ha tratto grandi insegnamenti. Sono di parte, perché ho sempre ammirato e apprezzato Enrico sia come scrittore che come persona, ma in questo libro c’è tanto cuore. Consigliato!

Recensioni: 5/5

Libro di facile lettura e comprensione. Al di là di tutto, è bello sentirsi dire, e quindi capire, che sbagliare non è la fine del mondo e serve a crescere, a tutte le età.

Recensioni: 5/5

Galiano è il professore che io avrei voluto avere e che mi auguro che i miei figli abbiano la fortuna di incontrare lungo il loro percorso scolastico. In questo testo esce fuori tutta la sua umanità e normalità. Da fare leggere a tutti quei ragazzi e a tutti quei genitori che hanno perso la fiducia nella scuola.

Recensioni: 5/5

Tutto il libro gira intorno alla famosa citazione latina ERRARE HUMANUM EST ! Errore visto non come colpa, come sbaglio, ma come tappa fondamentale e opportunità per la crescita di ogni individuo. Galiano si mette a nudo come pochi credo, mostrando candidamente le sue debolezze che è facile ritrovare un tutti quelli che leggono, sia che siano adolescenti, che lo siano stati o che ancora fatichino ad ammettere di essere un po' rimasti tali. Ce ne fossero di più di Galiano in giro! Lo consiglio a lettori dall'adolescenza in su, perché nella vita gli esami non finiscono mai !!!