€ 13,78 € 14,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2020
Tascabile
14 luglio 2020
252 p., Brossura
9788804732525

Descrizione

King's Abbot è un tipico paesino della campagna inglese dove non succede mai nulla di speciale.

Un giorno però qualcosa accade: l'uomo più ricco del paese, Roger Ackroyd, viene assassinato proprio quando sta per leggere una lettera che avrebbe fatto luce sul misterioso suicidio di un'amica, la signora Ferrars. Il delitto getta nello sgomento la piccola comunità. Ma, in particolare tra gli amici e i parenti della vittima, non tutti hanno da dolersi dell'accaduto. Almeno così sembra credere un buffo investigatore belga in pensione, trasferitosi da poco nel villaggio per coltivare zucche: l'ineguagliabile Poirot. Sarà lui a scoprire che la realtà è ben diversa da come appare e che tutti, anche le persone insospettabili, hanno qualcosa da nascondere.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(113)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

King’s Abbot è quello che può essere definito un tranquillo villaggio inglese, dove non accade mai nulla di rilevante e dove gli abitanti, soprattutto le donne, animano l’atmosfera con i classici pettegolezzi. Tuttavia accade l’imprevedibile e cioè che l’uomo più benestante, Roger Ackroyd, venga assassinato mentre si accinge a leggere una lettera che dovrebbe fare piena luce sul suicidio di un’amica, la signora Ferrars. Iniziano le indagini della polizia in cui viene coinvolto il noto investigatore Hercule Poirot, in quanto richiesto dalla nipote della vittima. La presenza del famoso detective viene giustificata dal suo ritiro in campagna a coltivare zucche, attività che mi sembra gli sia poco congeniale e attribuitagli dalla scrittrice forse per dargli una sua improbabile versione agreste. La vicenda, particolarmente complessa, ma altamente avvincente, viene narrata in prima persona dal dottor Sheppard, medico del paese, amico della vittima e vicino di casa del celebre detective, con cui parteciperà attivamente all’indagine. L’assassinio di Roger Ackroyd è un romanzo giallo di straordinaria qualità ed è considerato da molti il migliore scritto da Agathe Christie. Anch’io sono convinto che si tratti di un autentico capolavoro, con una trama congegnata in modo perfetto, in cui tutti i personaggi sono ugualmente sospettabili, caratteristica che induce il lettore a partecipare all’indagine, grazie anche alla presenza di numerosi indizi, non pochi dei quali tuttavia si rivelano fallaci.

Recensioni: 5/5

Questo romanzo di Agatha Christie rivoluziona il genere giallo grazie all’introduzione di una narrazione particolare. La storia si svolge in un tranquillo villaggio inglese, con Hercule Poirot impegnato a risolvere un delitto tra pochi sospettati, in una trama a puzzle piena di indizi e depistaggi. Lo stile della Christie è asciutto, efficace e brillante, con una suspense costruita in modo magistrale e un finale sorprendente che ancora oggi fa discutere. I personaggi sono vividi, i dialoghi e le dinamiche tra loro coinvolgenti, e l’intero romanzo rappresenta un equilibrio perfetto tra mistero, ironia e analisi psicologica. Consigliato a chi ama i gialli intelligenti, i colpi di scena e le trame che ribaltano le aspettative del lettore, un’opera fondamentale per chi vuole scoprire il lato innovativo della regina del mistero.

Recensioni: 5/5

Sempre brillante e da cardiopalma Agatha, però stavolta sono riuscito ad intuire il finale, quindi il colpo di scena è stato "meno d'effetto".

Recensioni: 5/5

Non deluderà nessun fan della Christie. Inizialmente un po’ lento, trama cliché da giallo, ma il finale ti lascerà a bocca aperta. Consiglio anche per chi non è amante del genere