€ 15,20 € 16,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2018
Tascabile
31 gennaio 2018
416 p., ill. , Brossura
9788845295751

Descrizione

"Avevo fatto esperienza di una libertà assoluta; avevo sentito che il mio corpo era senza limiti e confini; che il dolore non aveva importanza. Ed era inebriante."

«Marina Abramovic è la performance/conceptual artist più celebrata al mondo ed è probabilmente l'unica dotata di sense of humor»The Sunday Times

Nel 2010, in occasione della retrospettiva che il MoMA dedicò a Marina Abramovic, più di 750mila persone aspettarono in fila fuori dal museo per avere la possibilità di sedersi di fronte all'artista e di comunicare con lei senza dire una parola, in una performance senza precedenti durata più di settecento ore. Una celebrazione di quasi cinquant'anni di performance art rivoluzionaria. Figlia di genitori comunisti, eroi di guerra sotto il regime di Tito nella Jugoslavia postbellica, Marina Abramovic fu cresciuta secondo una ferrea etica del lavoro. Agli esordi della sua carriera artistica internazionale viveva ancora con la madre e sotto il suo totale controllo, obbedendo a un rigido coprifuoco che la costringeva a rincasare entro le dieci di sera. Ma nulla poté placare la sua insaziabile curiosità, il suo desiderio di entrare in contatto con la gente e il suo senso dell'umorismo. Tutto ciò che ancora oggi la contraddistingue e dà forma alla sua vita. Al cuore di "Attraversare i muri" c'è la storia d'amore con il collega perfomance artist Ulay: una relazione sentimentale e professionale durata dodici anni, molti dei quali passati a bordo di un furgone viaggiando attraverso l'Europa, senza un soldo. Un legame che arrivò al drammatico epilogo sulla Grande Muraglia cinese. La storia di Marina Abramovic, commovente, epica e ironica, parla di un'incomparabile carriera artistica che spinge il corpo oltre i limiti della paura, del dolore, dello sfinimento e del pericolo, in una ricerca assoluta della trasformazione emotiva e spirituale. Esso stesso straordinaria performance, "Attraversare i muri" è la rappresentazione vivida e potente della vita di un'artista eccezionale.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(61)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Sono così felice di aver letto questo libro e avere avuto l'occasione di conoscere intimamente questa donna, grande grande artista. Stupendo.

Recensioni: 5/5

La vita incredibile di Marina Abramovic, dalla Belgrado di Tito alla fama mondiale, è qui ripercorsa dalla stessa artista in modo intenso e coinvolgente. Da non perdere assolutamente.

Recensioni: 5/5

Confesso che di MA sapevo pochino, salvo quello che usciva sui giornali, le varie imitazioni, insomma non avevo gli elementi per capire le sue "performances". Il libro è stato una rivelazione; scritto benissimo, scorrevole anche se l'argomento trattato può sembrare ostico. Una vita magnifica, vissuta sempre avanti, molto avanti, di un'artista che ha superato di continuo i suoi limiti mentali e fisici per condividere e far capire temi scottanti, mai banali Dopo averlo letto la amo da morire. Quanto alla sua capacità di metterci oltre che la faccia anche il corpo, ne consiglierei la lettura ai miliardi di influencers che si ritengono autentici artisti della comunicazione.

Recensioni: 5/5

E' in assoluto uno dei libri più belli mai letti. Poco altro da dire. Da leggere e rileggere.