L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Tra memoria personale e analisi storica, Ernesto Galli della Loggia rilegge e racconta la parabola discendente di quello che per anni è stato un sistema d'istruzione invidiabile.
Paragonare la scuola di qualche decennio fa a quella di oggi è uno sterile esercizio di nostalgia? O è forse l'unico vero modo per capire la più grande crisi della mediazione, la scomparsa dei corpi intermedi, che il nostro paese abbia mai attraversato? Come si collega il declino di ogni autorevolezza alla deriva delle istituzioni? Tra i più illustri storici italiani, Ernesto Galli della Loggia ricostruisce le vicende della scuola dall'Unità a oggi, smontando le interpretazioni più retrive su cosa fecero o dissero veramente personaggi chiave come Giovanni Gentile e don Milani, seguendo i salti mortali della politica da Berlinguer a Renzi, aiutandoci a distinguere tra ideologia e realtà, storia e invenzioni. Sullo sfondo, la modernità di un paese che ha scelto di distruggere la sua risorsa principale. E che oggi più che mai ha bisogno di rigenerarla.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è scritto da una persona che a quel che vedo anche online, parla spesso di scuola banalizzando in maniera ridicola e ricorrendo a stereotipi, insomma articoli intrisi di quel tipo di populismo che ormai impera in Italia e che vede nella scuola la fonte di tutti i guai dell'universo e da quel che vedo la scuola è solo uno dei suoi tiri al bersaglio, a quanto pare nulla gli va bene, tutto va male e tutto andrà peggio.... dicesse lui cosa fare, a questo punto... ma non lo dice, se non proporre vaghi stereotipi ora ripescati dal populismo, ora dall’estremismo politico... insomma dove vuole andare a parare questa persona? Ho impressione che sia uno dei tanti occupati solo a promuovere se stessi, in un’apoteosi di autoreferenzialità che alla fine non dice nulla e non porta a nulla... e chissà se la sua visione della scuola sarà dovuta al fatto che la maestra gli bacchettava le mani o che nonostante studiasse, non ce la facesse ad arrivare a risultati decenti? Che traumi, povero ragazzo!
Davvero un ottimo libro. Ernesto Galli della Loggia spiega sia la storia sia le dinamiche del declino della scuola italiana, e più in generale occidentale, con un'analisi dettagliata e lucidissima, che non risparmia nessuno degli imputati. Propone anche dei provvedimenti con cui possiamo salvarla e ripristinare l'ordine che vigeva prima della decostruzione, iniziata, secondo lui, con la rivoluzione sessantottina (difficile dargli torto, perché effettivamente fu così), e poi proseguita con la costante occupazione da parte della sinistra, fino alle assurdità odierne, come il rifiuto della predella, la disorganizzazione complessiva, o la definizione della scuola come una "comunità educativa". Personalmente vi consiglio vivamente questo libro.
Exscursus storico della scuola italiana dove vengono enunciati pregi e difetti della stessa (più i difetti). In ogni epoca vengono evidenziati gli aspetti e le decisioni politico-sociali che la scuola deve subire a volte prediligendo l'aspetto nozionistico in altre l'aspetto logico-pratico. Ognuno alla fine si può fare un'idea personale di come potrebbe e/o dovrebbe essere la scuola, ma alla fine si può essere tutti concordi che non investendo su di essa il risultato sulle generazioni future non può che essere negativo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore