Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Autenticità e imprenditorialità. Il tempo come risorsa - Silvia Ranfagni - copertina
Autenticità e imprenditorialità. Il tempo come risorsa - Silvia Ranfagni - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Autenticità e imprenditorialità. Il tempo come risorsa
Disponibile in 5 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Autenticità e imprenditorialità. Il tempo come risorsa - Silvia Ranfagni - copertina

Descrizione


L'autore affronta il tema dell'autenticità che si presenta complesso e multidimensionale. Lo indaga nella sua dimensione oggettiva quale prospettiva che nella letteratura di marketing si esplica nell'individuazione delle proprietà che rendono una marca o un bene autentici. Si tratta di una dimensione a cui si è andata affiancando una dimensione relazionale secondo cui è autentico ciò che è percepito come un tramite per scoprire il proprio true-self. Ne consegue che tutto può essere ricondotto a qualche forma di autenticità tramite processi di negoziazione riflessiva. Tali processi non sussistono nel caso di una volontaria esplorazione di sé tramite esperienze di contesti naturali e culturali volte a fare acquisire una propria autenticità. Nel lavoro l'ottica si sposta poi sull'essere autentico che l'autore indaga tramite lo studio dell'imprenditore autentico che diventa centrale nel lavoro. Ne vengono identificati i connotati, i comportamenti, gli effetti che ne conseguono sulla gestione e sull'organizzazione dell'impresa. Tutto questo esplorando le peculiarità dei leader autentici dalla letteratura di management e facendo un'analisi empirica su imprenditori di nicchia del settore viti-vinicolo. Il dato più significativo che emerge è il ruolo del tempo autentico quale variabile-ponte tra il bene ed il comportamento imprenditoriale. Chi vive il tempo autentico trasforma gli attributi del bene autentico in valori. Più questo meccanismo si concretizza più il bene risultante è intriso di impersonalità e di una incontaminata autenticità. È su tale meccanismo che l'autore si sofferma esplorandone componenti ed effetti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
20 agosto 2018
Libro tecnico professionale
144 p., Brossura
9788891770462
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Autenticità: il valore del tempo e delle origini
(L'autenticità: una overview di concetto; Il bisogno di autenticità e le risposte dell'impresa; L'autenticità e le sue proprietà; L'autenticità e la sua natura relazionale; Il tempo nella creazione dell'autentico; La necessità di una prospettiva individuale allo studio dell'autenticità)
Comportamenti imprenditoriali e autenticità: il ruolo diffuso del tempo
(I connotati del leader autentico; La leadership autentica nella sua prospettiva relazionale; La leadership autentica e i suoi effetti nell'impresa; L'autenticità e le interazioni con il mercato; Lo spiritualismo nella leadership autentica: un orientamento emergente)
L'imprenditore autentico e il tempo da un'analisi di casi aziendali nel settore viti-vinicolo
(Finalità della ricerca e metodologia; Il caso Alfa: la ricerca di sé nel rapporto con la materia; Il caso Beta: l'autentico non socialmente riconosciuto; Il caso Gamma: la ritualità come ponte tra passato e presente; Il caso Delta: l'eredità che vive nel presente; Il caso Epsilon: la ricerca dell'equilibrio tra natura e uomo; Il caso Eta: l'eterogeneità imprenditoriale come stile di vita; Alcune considerazioni di sintesi)
Tempo autentico e integrated self: due concetti emergenti
(Progettualità non convenzionale e non solo; Vivere il tempo autentico; L'imprenditore autentico e l'integrated self; Autenticità come integrazione: dal livello personale al livello di prodotto; Il bene autentico come "bene di tutti e di nessuno"; Alcune riflessioni finali)
Bibliografia.

Conosci l'autore

Silvia Ranfagni

Insegna sceneggiatura e scrittura creativa alla Rome University of Fine Arts. Ha lavorato nelle troupe di diversi registi, tra cui Amelio, Bertolucci, Tornatore, e scritto sceneggiature con Verdone e Ozpetek. Corpo a corpo (E/O 2019) è il suo primo romanzo. 

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore