Autobiografia spirituale - Julius Evola - copertina

Autobiografia spirituale

Julius Evola

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Curatore: A. Scarabelli
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 2 maggio 2019
Pagine: 152 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788827229095
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Maestro dell'Impersonalità Attiva, Julius Evola ha sempre parlato pochissimo di sé. Basta leggere la sua "autobiografia", "Il cammino del cinabro" (1963), pensata più che altro come una guida alle sue opere. Questione di "equazioni personali", come lui stesso amava ripetere... Tuttavia, gli scritti qui raccolti sfuggono a questa norma, integrando e completando quanto si legge nel Cammino. Nelle due lunghe interviste risalenti al 1969 e al 1971, tradotte per la prima volta in italiano dal francese, sollecitato dai suoi interlocutori, Evola spazia con gran disinvoltura dalle letture giovanili agli studi di matematica, dal futurismo al dadaismo, dai suoi rapporti con Guénon al confronto tra le proprie opere. Non mancano nemmeno piccoli ritratti, come quelli di Marinetti ed Ezra Pound, nonché analisi critiche di fascismo e nazionalsocialismo. A emergere è soprattutto lo spirito di un uomo indipendente, allergico alle camarille del potere e agli intrighi di palazzo, che sopra ogni altra cosa teneva alla propria libertà interiore. Corredano le interviste tre articoli usciti - sotto pseudonimo - sulla rivista Ur alla fine degli anni Venti, dedicati alla crisi che condusse il giovane filosofo sull'orlo dell'abisso, da cui riuscì a salvarsi per miracolo, come lui stesso dice, facendo luce su uno degli episodi più enigmatici della sua vita. Oltre alle note e alle bibliografie, arricchiscono questa edizione due saggi di Andrea Scarabelli e Alessio de Giglio, una presentazione di Gianfranco de Turris e una selezione di scatti tratti dalle due interviste televisive.
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    Franco

    06/06/2019 10:26:00

    Il recentissimo libro pubblicato dalle Edizioni Mediterranee contribuisce ad una conoscenza più profonda della personalità di Evola e di alcuni aspetti privati che anche ne Il cammino del cinabro non erano stati espressi data l’impersonalità attiva del filosofo romano. Il volume raccoglie due interviste alla TV francese rilasciate tra il 1969 e il 1971 nelle quali Evola chiarisce il significato della sua attività intellettuale a partire dalla sua formazione giovanile, dal periodo dadaista a quello più propriamente filosofico e tradizionalista, agli studi orientalistici e anche agli interessi metapolitici che lo resero maestro spirituale di una intera generazione di giovani neofascisti. L’autore di Cavalcare la tigre, come è noto, fu il principale esponente dell’arte di avanguardia del primo Novecento e del dadaismo in particolare, nel quale vedeva una via più confacente alla sua «equazione personale», più interiore e mistico-ascetica in contrapposizione al futurismo di Marinetti che, con l’esaltazione del dinamismo, della velocità e della modernità, non rientravano negli interessi del Barone. Un aspetto poco conosciuto della biografia evoliana fu la crisi interiore che lo colpì subito dopo l’esperienza artistica e come lui stesso affermò lo portò sull’abisso della follia e gli fece meditare il suicidio, anche se metafisico, a differenza di altri intellettuali dell’epoca come Michelstaedeter e Weininger che si tolsero la vita; si riprese con la lettura di un passo del Buddha sull’estinzione della sofferenza. Evola non fu mai fascista o nazionalsocialista in senso stretto, ma ne apprezzò alcuni contenuti ideologici come l’ostilità al marxismo e alla democrazia, ma ne criticò altri aspetti troppo socialisti e filo-proletari e per quanto concerne il razzismo espresse dissenso per una teoria della razza basata su dati puramente biologici e ne produsse un’altra conosciuta come «razzismo spirituale». Il testo è consigliato a chi voglia avvicinarsi al pensiero evoliano.

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