Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Recensioni I barbari. Saggio sulla mutazione

  • User Icon
    13/05/2020 16:22:32

    Con questo saggio a puntate - leggero e scorrevole nonostante i molti spunti di riflessione -, Baricco analizza il cambiamento in atto nella nostra società: gli interessi, i piaceri, i doveri e persino i valori sono soggetti ad una lenta quanto inarrestabile mutazione. Considerando che il libro è del 2006, all'alba dell'era dei social network, l'autore ha dimostrato, se non doti divinatorie, un'ottima capacità di analisi.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    03/04/2020 21:37:57

    saggio molto lucido ed interessante sul processo della mutazione, non è una lettura facile e dovrò procedere ad una rilettura per comprenderlo appieno

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    12/02/2020 09:24:19

    Prospettiva insolita della tematica trattata. Ottimo inizio, in cui i concetti sono esposti in modo chiaro mediante esempi semplici. Poi diventa un po' ripetitivo. Effetto dovuto all'utilizzo di materiale pubblicato a puntate su un giornale.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    24/09/2019 19:07:57

    Baricco propone un punto di vista diverso. Una voce fuori dal coro. Non teme il cambiamento e per questo riesce a spiegarlo. Ne parla in modo chiaro e comprensibile a tutti, appoggiandosi spesso a luoghi comuni e conoscenze generali: lo fa attraverso la tv, attraverso il calcio, attraverso le macchine. Un Baricco davvero semplice, ma pur sempre efficace

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/09/2019 20:47:05

    Da leggere per dare voce a ciò che forse già si respira in questi tempi. Parole che rapiscono l’attenzione e lasciano un po’ di malinconia

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    gab
    20/09/2019 08:04:12

    C'è da capire chi siano poi, questi barbari. Noi. I nostri genitori lo sono stati, i nostri figli lo saranno per noi. Ma allora, quand'è che si inizia ad essere barbari e quando invece si diventa civili? Probabilmente ogni barbaro crede di essere civile in determinati momenti della sua vita, la realtà è che siamo tutti degli ibridi. Mezzi barbari e mezzi civili. Un ventenne odierno risponde a ideali diversi rispetto ai suoi genitori, e per loro lui è un barbaro. Il genitore, però, dovrebbe ricordare che ai suoi tempi, per suo padre e per sua madre, il barbaro era lui. E così via, dalla notte dei tempi.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/09/2019 19:39:02

    Saggio composto da una serie di articoli, che aiutano il lettore a riflettere sui cambiamenti comportati dall'incontro di diverse culture. Il punto di forza del libro è, senza dubbio, la scelta di Baricco di analizzare i mutamenti che sono avvenuti nel calcio, nel vino e nei libri a seguito dell'incontro con i "barbari". Questa scelta rende il libro più comprensibile e piacevole, anche per i meno esperti. Assolutamente da leggere.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    01/06/2019 11:25:02

    Un illuminante saggio che ci costringe a pensare a ciò che varrebbe la pena di salvare da quell'irrefrenabile invasione barbarica che è la modernità. Perché opporre resistenza, combatterla, è inutile: piuttosto bisogna adattarsi, cercando di non perdere l'anima.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    Fra
    07/03/2019 20:01:59

    Non è che sia scritto male o non mi sia piaciuto ma ho faticato ad arrivare alla fine. Alla fine è un saggio sociologico e in alcuni punti diventa lento perchè molto descrittivo e riflessivo e per chi è nuovo a certe letture (tipo me) ci vuole un pò a comprendere a pieno il messaggio dell'autore che non si limita ad esprimere un concetto o la sua idea sullo stesso, ma pagina dopo pagina accompagna per mano il lettore affinché sia egli stesso a trarre le sue conclusioni, il tema della società in continua mutazione è trattato con molta cura e non sprofonda mai in una semplice "chiacchiera da bar" (cit.), cosa invece diffusa tra molti autori che trattano di questo tema, declassandolo ad un argomento frivolo e senza fondamenta. Non ci si deve aspettare un romanzo tipico di Baricco, ma nel complesso è una lettura piacevole e interessante, in cui traspare il suo stile unico.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/11/2018 11:43:18

    bel libro

    Leggi di più Riduci