L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il film in costume più bello della storia del cinema. Stanley Kubrick riesce a resuscitare un'epoca attraverso la storia di Redmond Barry e della sua ascesa (e discesa) sociale, che da semplice borghese gli permetterà di entrare prima nell' esercito inglese, poi in quello prussiano, e infine ad accedere ai ranghi più alti della società britannica di fine '700. Kubrick riflette quindi sul potere e sul tema della scalata sociale, sul senso della Storia con la S maiuscola attraverso le vicissitudini di personaggi perfettamente caratterizzati dal punto di vista dell' evoluzione psicologica. La fotografia eseguita esclusivamente con luce naturale (per girare le scene illuminate con le sole candele fu necessario l'utilizzo di lenti Zeiss dal diaframma di T/0.7!) è qualcosa di veramente spettacolare nel suo omaggiare la grande tradizione pittorica inglese (Hogarth, Reynolds, Gainsborough ecc.). I costumi e le scenografie sono altrettanto perfette, così come la colonna sonora che seppur errata dal punto di vista filologico (sono presenti brani di Händel così come il famoso Andante dal Trio No. 2 di Schubert, composto molti decenni dopo gli anni in cui è ambientato il film) riesce a fondersi perfettamente con la bellezza delle immagini e a catapulatarci nel XVIII° secolo (basti pensare alla magnifica sequenza dell' incontro tra Redmond e Lady Lyndon durante la partita a carte). Acquistare questa versione in blu ray di questo capolavoro è assolutamente doveroso se amate davvero il grande cinema.
Che dire, l'epopea di un uomo, raccontata da Stanley Kubrik, con la fotografia più incredibile che abbia mai visto. Non c'è altro da dire
"Barry Lyndon" è un film talmente bello, talmente ben realizzato da essere diventato sinonimo di perfezione estetica. La qualità del BD ci consente di essere letteralmente rapiti dalle immagini in alta definizione che paiono essere dei veri e propri dipinti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il racconto beffardo di un uomo dal destino crudele
Trama
Barry è un giovane di bell'aspetto ma dalle origini modeste. Rifiutato dalla donna che ama, intraprende la carriera militare dopo un duello con l'avversario in amore. Stanco della vita militare, con un espediente entra nell'esercito prussiano, divenendo il beniamino del capitano Potzdorf. Ma anche questa volta la fortuna gli volta le spalle e, costretto a fuggire, diventa il compare di un raffinato avventuriero. Con la spada e la pistola si fa largo nella bella società. Ormai è un uomo appagato. Gli manca solo il blasone. Sposando la contessa di Lyndon e assumendone il cognome colma la lacuna. Ma sarà un matrimonio infelice.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore