€ 17,10 € 18,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
31 agosto 2021
192 p., Rilegato
9788804737803

Descrizione

Un manuale semplicissimo ed estremamente pratico per migliorare il nostro modo di comunicare con noi stessi e con gli altri e vivere la vita che vogliamo.

«La felicità non esiste. La felicità si fa. E come si fa la felicità? Un pezzo alla volta, parola dopo parola.»

Quanti di noi cominciano abitualmente una conversazione con espressioni come «Scusa se ti disturbo», «non ti ruberò troppo tempo»? Formule all'apparenza innocue, di cortesia, che in realtà nascondono trappole cognitive che ci impediscono di essere davvero efficaci. Lo stesso vale per certe frasi e modi di dire che ci sentiamo ripetere fin da bambini – «così fai piangere la mamma», «l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re» – e che inconsapevolmente agiscono come anatemi sulla nostra esistenza, influenzandola negativamente. «La nostra vita» ci spiega Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica, «è il risultato del linguaggio che usiamo in ogni contesto, con noi stessi e con gli altri. Utilizzare un linguaggio pulito e costruttivo, e liberarti delle frasi e delle parole che inconsapevolmente ti fanno del male, ti permetterà di trasformarti, letteralmente, in una migliore versione di te stesso. E non parlo di teorie esoteriche o di vaneggiamenti in stile pensiero positivo: parlo di reti neurali, di strutture cerebrali e di architetture che concretamente faranno poi parte di te e di conseguenza della tua vita. Puoi essere più forte delle tue abitudini. Ci metterai un po' più di 21 giorni, ma alla fine vincerai tu. Il concetto è semplice: come parlerebbe la persona che vuoi diventare? Scegli le parole e usale, con la consapevolezza che le parole fanno cose.» Con il suo stile semplice e diretto, Paolo Borzacchiello condivide con il lettore quanto ha imparato in anni di studi nell'ambito dell'intelligenza linguistica e delle interazioni umane: ci spiega quali espressioni ci ostacolano nell'ottenere i risultati che desideriamo e quali invece sono armi potentissime in grado di garantirci autorevolezza in ogni contesto, quali frasi agiscono come incantesimi e ci fanno stare bene e quali invece demoliscono la nostra autostima e ci impediscono di essere felici. Un manuale semplicissimo ed estremamente pratico per migliorare il nostro modo di comunicare con noi stessi e con gli altri e vivere la vita che vogliamo.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Lettura interessante.

Recensioni: 5/5

Da un pò di tempo mi sto interessando come funziona la nostra mente, nei suoi processi e con le relative conseguenze a pensieri e parole che usiamo, abbiamo usato e sentito. Il libro è leggero da leggere e molto concreto. illuminante in alcuni passaggi su come le parole creino una miridae di connessioni nel nostro cervello che vanno ad influenzare noi stessi anche a livello biologico. Mi è piaciuto molto

Recensioni: 5/5

Lettura chiara e scorrevole, l’ho studiato e consigliato, utile a risolvere conflittualità e ad insegnare come comportarsi nelle relazioni con gli altri.

Recensioni: 5/5

Ritengo che la caratteristica che renda veramente unica la specie umana, per la quale ha potuto prevalere sulle altre specie nel corso dell’evoluzione, sia la comunicazione, in modo particolare quella orale e quella scritta o con altri mezzi equivalenti, ovvero quella che si avvale della parola. Se l’uso della parola è servito alla nostra specie per prevalere sulle altre, è facile concludere che le persone che usano meglio la parola per comunicare hanno una marcia in più, potendo relazionarsi meglio con loro stesse e con gli altri e potendo in tal modo sia migliorare la qualità della propria vita, sia raggiungere gli obiettivi di qualsiasi tipo. Ebbene, tutta l’opera di Paolo Borzacchiello ha come oggetto proprio l’uso della parola, intesa come mattone elementare della comunicazione capace sia di migliorare ma anche di peggiorare la qualità della vita di chiunque, e il libro Basta dirlo è un concentrato di consigli saggi proposti con una semplicità esemplare e alternati a un’ironia che alleggerisce una lettura già di per se scorrevole. Riguardo la leggerezza, intesa come facilità di lettura del libro, aggiungo che ognuno ha una sua esperienza nella comunicazione, fatta di successi e di fallimenti, di soddisfazioni e di guai, e leggendolo è facile riconoscere i propri esiti personali, positivi e negativi, nei consigli dell’autore, una caratteristica questa che rende la lettura piacevole e ovviamente molto utile, una lettura che fa prendere atto delle proprie risorse e che fa riflettere sui propri limiti in vista di una serie di correzioni che miglioreranno inevitabilmente la vita propria e anche quella altrui. Consiglio pertanto il libro a tutti, ma soprattutto a chi intende migliorare la qualità della propria comunicazione nella vita, con i figli, nel lavoro, nel marketing, ovunque.