€ 19,00 € 20,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

4
2022
14 aprile 2022
360 p., Rilegato
9788811816256

Descrizione

Chi è, davvero, Bernadette? «Sarà una peste!», disse il suo padrino il giorno del battesimo ascoltando i pianti disperati della piccola durante la celebrazione. Ma nessuno avrebbe mai potuto immaginare lo sconvolgimento che avrebbe portato pochi anni dopo nel paesino, all'epoca sconosciuto, di Lourdes. Nata in una famiglia poverissima, Bernadette è una bambina all'apparenza come tante: analfabeta, non particolarmente devota, sempre un po' cagionevole di salute. Ma l'11 febbraio 1858 la sua vita cambia per sempre. Perché presso la grotta di Massabielle, dove si era recata insieme alla sorellina e a un'amica, accade l'inspiegabile. Da quel giorno in poi, una moltitudine di persone sempre più vasta sarà conquistata dal mistero di quel luogo, oggi divenuto meta di milioni di pellegrini da tutto il mondo. Ma la vera apparizione di Massabielle forse non è quella che la narrazione ufficiale ci ha sempre raccontato. Con questo libro minuziosamente documentato, frutto di anni di studio e di ricerche, Alberto Maggi ricostruisce per la prima volta un ritratto autentico di Bernadette Soubirous, liberandola dalle false rappresentazioni angelicate che negli anni le sono state costruite addosso – lei ancora in vita, rinchiusa nel monastero di Nevers –, e che ne hanno soffocato la sorprendente genuinità. A emergere è così una giovane donna ribelle, che forte del suo solido buon senso è capa - ce di opporsi alle autorità civili ed ecclesiastiche, ostinata nel non volersi adeguare al conformismo religioso e soprattutto decisa nel difendere con forza i suoi spazi di libertà.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un lavoro preciso e certosino di raccolta di documenti, testimonianze e aneddotti sulla vita della Santa imperfetta che viene qui descritta nella sua umanità prima che della sua santità.

Recensioni: 5/5

Un libro straordinario. La competenza, la sincerità e la serietà dell'Autore sono la garanzia di un testo solidamente ancorato alle fonti documentarie. Un lavoro certosino tradotto con linguaggio accessibile a tutti e con stile elegante, sobrio, efficace. E' sicuramente un volume sul quale ritornare e da passare ad altri, perché contiene una carica di umanità e di spiritualità formidabile.

Recensioni: 5/5

Ho letto questo libro su consiglio di una sorella delle Domenicane di Betania, a seguito del mio primo pellegrinaggio a Lourdes. Il romanzo è molto dettagliato ma non per questo meno scorrevole. Gli episodi che hanno costellato la vita di Bernadette prima e Suor Marie-Bernard dopo sono esposti con minuzia di particolari che fanno immergere il lettore nell'atmosfera dell'epoca. Terminato il libro si saluta Bernadette e la si ringrazia per la sua testimonianza e per la compagnia che ci ha fatto nelle 345 pagine di racconto.

Recensioni: 5/5

Ho letto tutto d’un fiato quest’ultimo libro di padre Alberto Maggi e ne consiglio vivamente la lettura. È documentatissimo, ma scorrevole come un romanzo. Ricostruisce la verità storica di Bernadette e delle apparizioni di Lourdes, ma direi che alla fine la vicenda ne esce non sminuita, bensì potenziata nella sua concretezza, al di là di tanti orpelli e sovrastrutture.