Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un lavoro preciso e certosino di raccolta di documenti, testimonianze e aneddotti sulla vita della Santa imperfetta che viene qui descritta nella sua umanità prima che della sua santità.
Un libro straordinario. La competenza, la sincerità e la serietà dell'Autore sono la garanzia di un testo solidamente ancorato alle fonti documentarie. Un lavoro certosino tradotto con linguaggio accessibile a tutti e con stile elegante, sobrio, efficace. E' sicuramente un volume sul quale ritornare e da passare ad altri, perché contiene una carica di umanità e di spiritualità formidabile.
Ho letto questo libro su consiglio di una sorella delle Domenicane di Betania, a seguito del mio primo pellegrinaggio a Lourdes. Il romanzo è molto dettagliato ma non per questo meno scorrevole. Gli episodi che hanno costellato la vita di Bernadette prima e Suor Marie-Bernard dopo sono esposti con minuzia di particolari che fanno immergere il lettore nell'atmosfera dell'epoca. Terminato il libro si saluta Bernadette e la si ringrazia per la sua testimonianza e per la compagnia che ci ha fatto nelle 345 pagine di racconto.
Ho letto tutto d’un fiato quest’ultimo libro di padre Alberto Maggi e ne consiglio vivamente la lettura. È documentatissimo, ma scorrevole come un romanzo. Ricostruisce la verità storica di Bernadette e delle apparizioni di Lourdes, ma direi che alla fine la vicenda ne esce non sminuita, bensì potenziata nella sua concretezza, al di là di tanti orpelli e sovrastrutture.