L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
1986. "Bibliografia del Novecento, n.1". Presentazione di Dante Isella. Opera con copertina morbida in brossura. XXV, 380 p. ; 20 cm.
N 146
1986
. XXV, 380. . Ottimo (Fine). . . .Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sbarbaro collocabile a buon diritto nel quadro della moderna letteratura europea, incarna lo spirito disilluso e disorientato dell'uomo del primo Novecento. Camillo, più a suo agio con l'ambiente naturalistico che con il proprio simile, si estrania dal mondo circostante in quanto la coscienza di essere una monade a sé stante, incapace di costruire e coltivare rapporti interpersonali, condividere emozioni autentiche e pensieri profondi trova una via di fuga, una consolazione verace solo rifugiandosi nel mondo della prosa e della poesia. Il poeta vive all'insegna della rassegnazione e non dell'autocommiserazione, all'insegna dell'impassibilità di fronte all'alternarsi di gioie e dolori. Stilisticamente Sbarbaro si contraddistingue per l'assunzione di un tono sommesso, per nulla aulico, nella prosa, tuttavia, adotta un frasario che lo avvicina a un ermetismo di fondo in cui è possibile rinvenire solo sfuggevoli impressioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore