L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Questa "Bibliografia dell'oppressione nazista" non rappresenta l'inventario di una biblioteca specializzata ma costituisce il risultato dello spoglio di una serie di bibliografie sui campi di concentramento e di sterminio nazisti. Negli anni che vanno dal 1933 alla fine della seconda guerra mondiale e poi ad oggi, molti studii di argomento concentrazionario sono stati fatti ma l'aspetto bibliografico è stato spesso trascurato. I contributi sono prevalentemente nazionali, e quando si passano i confini dei rispettivi paesi di appartenenza le informazioni bibliografiche si deteriorano.
Questa iniziativa non pretende naturalmente di essere completa. Con tutto ciò, si è cercato di riunire quello che si conosceva relativamente al "Lager" o che con esso poteva venire messo in qualche rapporto. A tale scopo si è suddiviso l'opera in una parte generale che poteva servire da sfondo (così le generalità sui campi, le atrocità, le persecuzioni antiebraiche, le SS, la resistenza, la mentalità nazista, i diversi aspetti medici, psicologici, psichiatrici e sociologici del campo di concentramento); e in una parte speciale dedicata agli autentici campi della morte, ai campi secondari e meno noti e ai così detti campi "selvaggi" del 1933-34.
Una bibliografia monotematica come questa rappresenta uno strumento di lavoro, un punto di partenza e non un punto di arrivo: nel caso del campo di concentramento nazista, il tempo non dà la necessaria prospettiva storica, ma cancella, attutisce, distrugge. Ecco perché sarebbe opportuno riunire gli sforzi e le conoscenze di quanti si occupano di tali argomenti, in maniera da arrivare - in un futuro che si spera non sia troppo lontano - a costruire una summa veramente completa di notizie, primo gradino per quella storia del "Lager" che ancora non è stata scritta.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore