L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 16, cm 8 x 14, pp. L (compresa l'antiporta incisa all'acquaforte da Giovanni Mattia Striglioni tratta dal disegno di D. Piola), (10) + 734 (i.e. 684 essendoci un salto dfi numerazione tra le pagine 336 e 387). Annotazioni di possesso al frontespizio. Secondo frontespizio a p. 667 per la seconda parte con diverso titolo (Biblioteca aprosiana cantata da Pier Francesco Minozzi... che consiste in alcuni versi e in un indice dell'opera). Alla pagina C12r compare l'immagine xilografica di una stele egiziana. Piena pergamena coeva con unghie. L'opera. in realta', non venne mai terminata e termina alla lettera 'c'. Pubblicata sotto lo pseudonimo di Cornelio Aspasio Antivigilmi (anagramma dell'Aprosio), rappresenta un curioso esempio di bibliografia del periodo barocco, infatti le schede dei volumi compaiono all'interno delle bio - bibliografie dei donatori alla biblioteca degli stessi volumi, in successione alfabetica secondo il nome proprio del donatore stesso. L'Aprosio, originario di Ventimiglia, esempio eloquente di erudito del XVIIo secolo, viaggio molto, coltivando importanti rapporti con il mondo culturale. Nel 1648 fondo' nella sua citta' quella che puo' considerarsi una delle prime biblioteche pubbliche in Italia e la doto' di circa 10.000 volumi, moltissimi ottenuti grazie alle donazioni: '... Aprosio had founded a public library at Ventimiglia and request gifts for it from scholars and collectors all over in Italy...'. Breslauer, Folter, Bibliography its history and development, 1984, n. 67. Olschki, Catalogo CXXIII bibliografia, n. 34. Brunet, I, 325: '...Ouvrage rare, dont il n'a paru que la premiere partie qui finit a' la lettre C a la p. 666'. Melzi, I, p. 69. Gavazzi, Angelico Aprosio, la biblioteca..., Ventimiglia 2010
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore