Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca - Donatella Lombello Soffiato - copertina
La biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca - Donatella Lombello Soffiato - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
La biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca
Disponibile in 3 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca - Donatella Lombello Soffiato - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La biblioteca scolastica è spazio educativo che concorre agli obiettivi formativi della scuola in cui è incardinata, e le cui attività di educazione alla lettura e alla ricerca mirano alla formazione dell'allievo motivato, autonomo e critico. Duplice è infatti la mission della biblioteca scolastica: promuovere il piacere della lettura e della frequentazione della letteratura; promuovere il piacere della ricerca. Predisporre l'ambiente biblioteca per favorire la familiarizzazione del bambino col libro fin dall'età precoce, e per consolidare poi la sua consuetudine con la lettura, significa permettere ad ogni allievo di aprire (scoprire) lo speciale spazio comunicativo, nel quale egli diviene protagonista nello stabilire la singolarità del proprio incontro con la trama narrativa. La sistematicità degli appuntamenti con la letteratura nella biblioteca scolastica, improntata alla gratuità, senza cadute didattiche o didascaliche, mirano a formare il lettore appassionato e critico, attraverso la possibile esperita ampiezza dell'offerta editoriale. Mettere a disposizione nella biblioteca scolastica, ad integrazione dei libri di testo, la molteplicità delle fonti della conoscenza, predisponendo mirati percorsi metodologici volti a favorire negli allievi la capacità di analisi, di confronto critico, di interpretazione e di rielaborazione, di comunicazione, significa attribuire alla biblioteca il ruolo di speciale spazio formativo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2010
144 p.
9788856815924
Chiudi

Indice

Indice:

Premessa
La biblioteca scolastica e il suo ruolo educativo
(Cos'è la biblioteca scolastica?)
La biblioteca scolastica in Europa e Oltreoceano: alcuni esempi
(Spagna; Francia; Regno Unito; Danimarca; Lituania; Croazia; Stati Uniti d'America-California; Conclusioni)
La biblioteca scolastica nel contesto italiano: i riferimenti legislativi
(Ieri: dalla Legge Casati agli anni '70 del Novecento; Le iniziative ministeriali degli ultimi trent'anni: dall'"indagine Laeng" (1981) al Progetto "Biblioteche nelle Scuole" (2004-2007); Due esempi in Italia)
Per leggere e per fare ricerca
(Leggere; La biblioteca scolastica come comunità di lettura; La biblioteca scolastica come comunità di ricerca)
Anna Cristini, La biblioteca nella scuola dell'infanzia
(Il libro come strumento per il raggiungimento di obiettivi didattici; Il libro come un'esperienza per il piacere di leggere; Il libro come possibilità di familiarizzare con la biblioteca; Il libro come strumento per ricavare informazioni; Progettare un percorso di ricerca in una biblioteca di scuola dell'infanzia con le Big6 TM ; Valutazione; Conclusioni; Schede operative)
Mario Priore, Lo sviluppo della competenza informativa nella biblioteca scolastica
(Quale biblioteca nella scuola?; La Biblioteca come servizio all'utenza: esperienze in atto; La personalizzazione nel processo di ricerca: una proposta operativa; I bambini che lavorano: oltre il libro di testo; Progettazione del percorso: fase ideativi; Identificazione del modello per la ricerca delle informazioni; Lezione introduttiva sull'attività di ricerca; Applicazione del modello al contesto di ricerca; Proposte di lavoro per gli allievi; Valutazione del percorso da parte dei docenti; Documentare la ricerca; Conclusioni)
Antonio Zanon, Catalogare in biblioteca
(Introduzione; La descrizione bibliografica e gli standard ISBD; Il trattamento delle opere e degli autori; La catalogazione semantica; Il catalogo alfabetico per soggetto; La classificazione decimale dewey; Un esempio di catalogazione; Bibliografia; Appendice. Sommari)
La catalogazione dei libri per ragazzi
(Le proposte di catalogazione degli anni Ottanta del secolo scorso; La Biblioteca nazionale italiana; La classificazione dei libri per ragazzi: uso di simboli e di notazioni; Allegati)
Appendice
(Manifesto IFLA-UNESCO sulla biblioteca scolastica; Proclama di Obama sull'Information literacy)
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore