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Biografia della fame - Amélie Nothomb - copertina

Biografia della fame

Amélie Nothomb

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Traduttore: M. Capuani
Editore: Voland
Collana: Amazzoni
Anno edizione: 2005
In commercio dal: 1 gennaio 2005
Pagine: 146 p., Brossura
  • EAN: 9788888700427
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Biografia della fame

Amélie Nothomb

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Il tredicesimo libro di Amélie Nothomb è un'autentica, singolare, eccentrica, pirotecnica, toccante autobiografia. Episodi a volte buffi e commoventi, a volte drammatici, che tratteggiano gli anni del nomadismo familiare in paesi esotici, al seguito del padre diplomatico: Giappone, Cina, Bangladesh... I problemi di rapporto con se stessa e con gli altri... Il tutto consumato in una divorante fame di vita e di esperienze.
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    emanueleg

    16/12/2014 00:38:09

    Per ora il più bello della Nothomb. Interessantissimi gli excursus e i dettagli (reali o immaginari) della sua vita in Giappone.

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    simona proietti

    21/02/2013 14:29:37

    Vero che il libro percorre le tappe della crescita di ameliè in luoghi già oggetto di narrazione per chi conosce la sua produzione, ma con un'epica dei fatti nuova rispetto altri libri, tutta incentrata sulla 'fame'. Una fame, prima di tutto, intesa come curiosità: l'iperfagia che si nutre di atlanti e dizionari (come contraddirla!), luoghi della conoscenza pura, conoscenza oltre l'esperienza (talvolta superflua). Curiosità mai sazia, malattia cui è inutile resistere. Poi uno strappo violento nella serenità di bambina e la comparsa dell'anoressia, decisione presa (quasi) razionalmente per procedere al proprio annientamento fisico. Perché proprio l'essenza corporea che prende voce è origine della distopia di Ameliè. Un 'Brava' per la traduttrice Monica Capuani.

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    belzebù

    05/04/2006 17:22:08

    fame intesa come avidità.cosi la nothomb apre e chiude la sua autobiografia.senza peli sulla lingua narra la sua anoressia,per la prima volta si capisce il terrore di questa malattia,certe volte descrizioni o racconti su questa inducono le donne a diventarlo,non a cercare di riflettere. la fame ci divora e ci modifica.

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    Ennio

    30/08/2005 22:49:02

    “La fame è volere.”, “L’affamato è qualcuno che cerca”, partendo da queste asserzioni Amelie Nothomb prova a scrivere la propria autobiografia, l’autobiografia di una bambina affamata di dolci, assetata di acqua come di liquori, di amore, di esperienze, di letture. Ne nasce un libro molto fresco, forse un po’ leggero, con grandi tratti di umorismo, ma forse un tantino troppo distaccato dai drammi che la vita ha messo sotto gli occhi della Nothomb.

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    Ossimoro

    09/07/2005 18:51:52

    Premettendo che amo moltissimo la Nothomb, sono rimasta delusa, perchè per chi ha già letto tutti gli altri è tutto già sentito, pare un riassunto frettoloso di tutti i suoi libri autobiografici...

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    criss

    30/06/2005 18:38:03

    Gia' scritto, meglio, in tutti i libri precedenti. Che la fantasia di Amelie si sia esurita?

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    chiara

    06/06/2005 18:46:21

    "HO FAME!!! fame di tutto ciò che lo scibile ci mette a disposizione, fame di sapere, di conoscenza, voglio afferrare questo mondo con entrambe le mani, prenderlo e farlo mio, famelica di affetti, di tutto ciò che nella vita ci sia di dolce ma al contempo periocoloso, che dia brivido, e scuota i sensi, che ti faccia sentire viva, perchè questa fame corrode e se non la alimenti ti prosciuga" ecco cosa sembra gridare questo libro.

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    Sara

    22/05/2005 14:17:24

    Il più bel libro della Nothomb,per me. Il suo capolavoro.

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    carmela vigliotti

    03/05/2005 13:44:54

    E' il primo libro che leggo di questa scrittrice. Sfogliandolo in una libreria, ero stata "sedotta" da qualche pagina, ma leggendolo tutto ne sono rimasta delusa. Secondo me, è un testo scollegato e che procede con fatica. La narrazione si trascina senza incidere e in alcuni punti è proprio noiosa. La Nothomb non ha avuto il coraggio di scendere negli "abissi del cuore" per rivelarne tutta la ricchezza e la complessità.

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    Mimma

    14/04/2005 12:01:17

    Un libro stupendo ai limiti dell'autobiografia grazie al quale si capiscono molti altri romanzi della Nothomb. Secondo me gli scrittori italiani non dedicano a questo difficile genere, che richiede notevole sincerità, perché i risultati sarebbero terribili. Come giovani autori adatti a cimentarsi vedrei solo Valeria Parrella (i suoi racconti mi hanno elettrizzata) e il bravo, particolare Giovanni Arduino.

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    nicola rezzara

    11/04/2005 13:00:05

    Non è un brutto libro. Se non sapessi chi è l'autrice il voto sarebbe più alto, ma da Amelie Nothomb mi aspetto livelli più alti. La narrazione è spesso discontinua, e non ti percuote come in altri suoi libri. Sembra che la scrittura prenda delle direzioni per poi perderle, per tentarne di nuove. Forse il filone autobiografico è ormai esaurito, e la narrazione perde coraggio, immediatezza e diventa lamentevole. In quest'opera l'autrice belga sembra aver perso quella magia che le consentiva di scandagliare le profondità dell'anima umana (in particolare la propria), e rimane ad un livello superficiale. Finisci il libro e non riesci a non pensare di essere stato vagamente truffato... e ti rimane la fame.

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“Ubriacarmi d’acqua era la mia felicità mistica e non danneggiava nessuno. Non esisteva alcuna esperienza che mi soddisfacesse tanto, dandomi la prova dell’esistenza di una generosità realmente inestinguibile. In un mondo in cui tutto era contato, dove anche le porzioni più esagerate mi sembravano dettate da un razionamento, l’unico infinito affidabile era l’acqua, rubinetto aperto sulla sorgente eterna. Non so se la potomania fosse una malattia del mio corpo. Ci vedrei piuttosto la salute della mia anima: non era forse la metafora fisiologica del mio bisogno d’assoluto?”

La fame è universale, è storia, è vita. Sulla fame sono nate intere evolutissime civiltà (perché no, quella cinese, tra le molte), con la fame convivono miliardi di persone. Fame obbligata e fame voluta. Su entrambe la Nothomb è una vera esperta. “La fame sono io”, scrive all’inizio di uno dei primi capitoletti del romanzo. La biografia della fame non può che essere la sua autobiografia. Per chi ha già letto titoli come Stupore e tremori, La metafisica dei tubi o Antichrista è una conferma. Per i lettori che non la conoscono è un buon punto di partenza, una ottima chiave di lettura per capire i temi che attraversano tutta la sua opera. E per intuire l’uso di un certo tipo di linguaggio che la caratterizza: un francese costruito “alla giapponese”, che non è neppure belga, è “altro” e ricorda un po’ il franponese inventato nell’infanzia di cui l’autrice è affamata come del cibo, dei luoghi, del clima del Paese del Sol Levante. Questa caratteristica, che inevitabilmente si perde nella traduzione italiana, è una delle componenti principali del suo strepitoso successo in Francia, oltre alle tematiche originali, raramente percorse prima da scrittori della sua generazione: il rapporto con il Giappone, la sofferenza di un’adolescenza difficile e nomade, al traino di un padre diplomatico trasferito dal Giappone alla Cina, da New York al Bangladesh alla Birmania, al Laos, la forte attrazione per una certa vena masochistica dell’esistenza e dei comportamenti umani, l’autopunizione di una anoressia scelta, voluta, corteggiata sino al limite della morte a soli 13 anni, e poi combattuta dal fisico contro la mente, dalla passione contro l’intelletto (“la mia testa si arrese, il mio corpo si ribellò contro la mia testa. Rifiutò la morte”).

Amélie Nothomb è una autrice di culto in Francia e lo sta diventando anche nel nostro Paese. Corretta e seria nei suoi rapporti con la prima casa editrice italiana che l’ha scoperta e tradotta, Voland, non ha mai abbandonato questo marchio per passare a un altro con maggiore diffusione e visibilità. Non ne ha bisogno. E la Voland ha fatto un accordo con la Guanda che sta ripubblicando i titoli già editi dell’autrice belga, in edizione economica nelle Fenici Tascabili, ma mantenendo, con buona pace di tutti, ogni diritto di pubblicazione delle sue opere. Disponibile a incontrare il pubblico, a rispondere a ogni domanda, con pazienza, è anche sommersa di doni (strana abitudine dei suoi fans, poco diffusa in ambito letterario), pensieri, fotografie, e-mail. Non è cinica né scostante, e neppure fredda. Il suo dark è limitato a un certo aspetto, che non fa “paura”. Non è minuta come può apparire in fotografia, è “normalmente” pallida, come lo sono tante donne europee, non si atteggia a scrittrice maledetta, sorride spesso e ha l’aria consapevole e matura di una donna della sua età, non più giovanissima. È un’autrice che ha scritto 55 romanzi ma ne ha pubblicati molti meno, dunque è anche dotata di una certa dose di autocritica che le fa scegliere con attenzione tra i suoi testi quelli più adatti alla pubblicazione, forse quelli più riusciti e completi.

Ha una passione letteraria compulsiva: legge ogni tipo di autore, è curiosa di tutto. E la sua formazione di lettrice ha radici “antiche”, come lei stessa racconta proprio in questo libro. Incredibile che i suoi libri pre-adolescenziali siano stati I miserabili, La cire verte di Colette, Il padiglione d’oro di Mishima, La certosa di Parma, L’altrui mestiere, Se questo è un uomo, La metamorfosi di Kafka e Le ragazze da marito di Montherlant.

Torniamo alla fame per riprendere in chiusura l’inizio della biografia: probabilmente, come scrive la Nothomb, l’unico popolo che non conosce la fame è quello delle isole dell’arcipelago Vanuatu (un luogo che “sembra quasi non interessi a nessuno”), dove non manca nulla, dove il nutrimento si trova senza fatica, e la vita è talmente facile da diventare noiosa. Tutto ciò che arriva da quella parte di mondo è insipido, privo di personalità e interesse. Perché? Perché “quella gente non sogna il cibo”, non ha mai avuto fame, dalla notte dei tempi. Sarà davvero così? La fame è l’essenza della vita, della creatività, del passato e del futuro?

A cura di Wuz.it


Le prime frasi del libro:

L'arcipelago dell'Oceania anticamente detto delle Nuove Ebridi, che oggi risponde al nome di Vanuatu, non ha mai conosciuto la fame. Al largo della Nuova Caledonia e delle Isole Fiji, il Vanuatu ha beneficiato per millenni di due atout, rari entrambi ma la cui coesistenza è rarissima: l'abbondanza e l'isolamento. Quest'ultima virtù, trattandosi di un arcipelago, certo ha un po' del pleonasmo. Isole molto frequentate però se ne sono viste, mentre nessun arcipelago è stato così poco visitato quanto quello delle Nuove Ebridi.
È una strana verità storica: nessuno ha mai avuto voglia di recarsi nel Vanuatu. Perfino una diseredata della geografia, come l'isola della Desolazione, ha i suoi estimatori: il suo stato di totale abbandono ha qualcosa di attraente. Se ci tieni a sottolineare la tua solitudine o a recitare la parte del poeta maledetto, farai un figurone dicendo: "Sono appena tornato dall'isola della Desolazione." Se torni dalle Marchesi, susciterai una riflessione ecologica, se rientri dalla Polinesia, evocherai Gauguin, ecc. Tornare dal Vanuatu non provoca alcuna reazione.
Ed è tanto più bizzarro dal momento che le Nuove Ebridi sono isole affascinanti. Possiedono quell'attrattiva propria di tutta l'Oceania e che riesce a farti sognare: palme, spiagge di sabbia fine, noci di cocco, fiori, vita facile, ecc. Si potrebbe parodiare Vialatte e dire che sono isole estremamente insulari: perché allora la magia dell'insularità, che funziona per il più piccolo scoglio emerso, nulla può quando si tratta di Vate e le sue sorelle?
Sembra quasi che il Vanuatu non interessi a nessuno.
Questo disinteresse mi affascina.
Ho sotto gli occhi la carta dell'Oceania nel vecchio Larousse del 1975. All'epoca, la Repubblica del Vanuatu non esisteva ancora: le Nuove Ebridi erano un condominio franco-britannico.
La carta geografica parla chiaro. L'Oceania è separata da quei fenomeni assurdi e meravigliosi che sono le frontiere marittime: un universo complicato e rigoroso come il cubismo. Anche l'insiemistica vi gioca la sua parte: così, le Wallis hanno un'intersezione con le Samoa, che a loro volta sembrano appartenere alle Cook — insomma, una ragnatela incomprensibile. Si scoprono complessità politiche, vedi crisi incandescenti: una contestazione oppone gli Stati Uniti e il Regno Unito a proposito delle isole della Ligne, poco note anche con il nome favoloso di Sporadi Equatoriali. Le Caroline, che hanno trovato il sistema per appartenere contemporaneamente all'Australia, alla Nuova Zelanda e alla Gran Bretagna, spingono la loro perversione fino ad essere però sotto tutela inglese. Ecc.
Va detto che l'Oceania è l'eccentrica dell'atlante. In mezzo a tante stramberie, il Vanuatu colpisce per la sua atonia. Che è assolutamente priva di giustificazioni: aver subito la dominazione congiunta di due paesi per tradizione così nemici come Francia e Gran Bretagna e non essere riuscito a suscitare neanche il più piccolo litigio, è proprio cattiva volontà. È alquanto penoso aver conquistato la propria indipendenza senza che nessuno la contesti - e senza che nessuno ne parli!
Da allora, il Vanuatu è ferito. Non so se le Nuove Ebridi lo fossero già. Il Vanuatu sì, è incontrovertibile. Ne ho le prove. I casi della vita hanno fatto in modo che ricevessi un catalogo d'arte oceanica, con una dedica a mio nome (perché?) da parte dell'autore, cittadino del Vanuatu. Questo signore, il cui patronimico è così complicato che non riesco a trascriverlo, stando alle sue poche righe manoscritte, ce l'ha con me:

Ad Amelie Nothomb
Sì, lo so, lei se ne infischia.
Firma
11/7/2003.

Sgranai gli occhi leggendo quelle parole. Perché mai quell'individuo decretava, senza avermi mai incontrata, che il suo catalogo avrebbe suscitato in me una tale grossolana indifferenza?
L'ignara assoluta, che sarei io, sfogliò dunque il libro illustrato. E noto che non so nulla di quelle cose: la mia opinione è la più insignificante dell'universo. Ma non per questo non ne ho una.
  • Amélie Nothomb Cover

    Scrittrice belga. Figlia di un ambasciatore membro di una delle famiglie più in vista del suo paese ha trascorso l'infanzia in Giappone, per poi trasferirsi in Cina al seguito del padre diplomatico.I suoi libri hanno ormai conquistato milioni di lettori e fans appassionati. L’esordio a soli ventitré anni con Igiene dell’assassino, cui ha fatto seguito, ogni anno, un romanzo accolto con identico successo. Laureatasi, decide di ritornare a Tokyo per approfondire la conoscenza della lingua giapponese studiando la «langue tokyoïte des affaires»: assunta come traduttrice in una enorme azienda giapponese, vive un'esperienza durissima che racconta in seguito nel libro Stupore e tremori, che riceverà il Grand Prix du Roman dell'Académie... Approfondisci
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