L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Prefazione di Luigi Berlinguer
1. L’industrial model of schooling e l’innovazione incompiuta
Alle radici del modello scolastico / Una scuola di matrice tayloristica / I primi passi verso l’innovazione del modello educativo
2. La permanenza del modello tayloristico nella scuola: i nodi critici
Vecchie tecnologie, nuove rappresentazioni della conoscenza / L’inefficacia degli ambienti di apprendimento / Un’autonomia incompleta: dal criterio di neutralità al sistema di valutazione
3. Una scuola disconnessa dal suo tempo
Rivoluzione tecnologica e società dell’informazione / Gli studenti del nuovo millennio / Le nuove sfide della scuola/Scuola digitale e pensiero computazionale: esistono davvero?
4. La scuola da costruire: strategie per l’innovazione
La DAD: una trasposizione del modello analogico in digitale / L’innovazione si fa strada / Ricomporre il puzzle / Verso un nuovo modello scolastico
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Biondi parla da una posizione privilegiata, avendo lavorato e continuando a collaborare con Indire e dirigendo un istituto scolastico dell'Emilia Romagna. La sua analisi è chiara e documentata rispetto a quello che non funziona (ancora) nella scuola italiana, ricca di dati e di riferimenti alla letteratura; ma la sua analisi non si ferma alla denuncia, ma si traduce in una proposta - chiara, concreta e solida, sia per la linea da seguire che per gli strumenti da seguire.. C'è un doppio richiamo, da un lato a quanto si può fare subito e con investimenti "relativi" e dall'altro con uno sforzo riformatore che investe tutto il paese. Un libro da non perdere per chi lavora nella scuola.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore