Recensioni Il braccio violento della legge (2 DVD)

Il braccio violento della legge (2 DVD) Gene Hackman, Fernando Rey, Roy Scheider, Tony Lo Bianco, Marcel Bozzuffi, Bill Hickman, Eddie Egan, Frederic De Pasquale, A. Farber, H. Gary, S. Grosso, Pat McDermott, A. Rebbott 20th Century Fox Home Entertainment
€ 9,99
  • User Icon
    21/09/2018 12:51:53

    Il braccio violento della legge è sicuramente il capolavoro di William Friedkin, come anche dimostrato dai premi vinti nell'anno di uscita nei cinema americani. Il regista prendendo molto dai polizieschi italiani e francesi racconta la storia (vera) di due poliziotti, Egan e Grosso, che si trovano quasi per caso a indagare su un traffico di droga che collega Marsiglia e New York. Il regista preferisce non usare molti dialoghi, lasciando trasparire le sensazioni tramite le interpretazioni dei protagonisti, che risultano pienamente efficaci. Il personaggio principale, il poliziotto Doyle (Gene Hackman), si presenta come un poliziotto che agisce secondo dei metodi che molte volte finiscono per andare oltre la legge. L'elemento fondamentale di questo film è proprio quello di rendere sempre meno distinguibile il confine tra il bene e il male, tra delinquenti e poliziotti; come si evince anche da una delle scene più famose del film e, in generale, della storia del cinema: l'inseguimento tra il killer nella sopraelevata e la macchina con il poliziotto...lascio a voi scoprire come si evolve tale inseguimento. Consigliatissimo a tutti, sia coloro che conoscono il regista o anche coloro che semplicemente vogliono vedersi un bel poliziesco, come è difficile trovare di recente!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    27/10/2015 13:30:02

    Un giovane ma già bravissimo Hackman è protagonista di una pellicola pilastro del genere poliziesco. Tratta da un fatto vero, rispetto alle trame ispirate ha le pause tipiche delle "vere" indagini; ho particolarmente apprezzato gli aspetti meno edificanti e degradati della metropoli, oltre ai dialoghi; tutte qualità che, insieme alle scene action, ne fanno un titolo godibile anche ai giorni nostri. Audio scarso, o era il mio dvd?

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    21/06/2008 19:03:35

    uno dei migliori polizieschi di sempre...inseguimenti spettacolari, grandi attori e ottima trama...

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/06/2008 14:21:36

    Dopo aver sentito tanto parlare di questo film, ho deciso di acquistarlo: che dire! Ambientazioni perfette, regia e montaggio magistrali, interpretazioni superlative! A soli 32 anni Friedkin dimostra già di essere un maestro al pari dei vari Coppola, Scorsese e De Palma.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    valerio
    21/11/2004 04:32:22

    il film che lanciò il genere poliziesco,oscar meritatissimi,essendo basato su una storia vera, rende ancora tutto più affascinante,unico nel suo genere,dvd molto bello,con contenuti speciali grandiosi,l'inseguimento con l'auto,è storia del cinema,purtroppo non vedremo mai più film del genere ((sigh,sigh))!!!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/06/2004 11:22:06

    Anche questa una storia vera ben trasposta sullo schermo, scarsina la colonna sonora (ma esiste?) ma tutto il resto fa perdonare questa piccola pecca.

    Leggi di più Riduci