Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Leggero e scorrevole. Una bella storia
Un "giallo delicato" se può passare la definizione. La protagonista ricorda un pò Forrest Gump, con la sua ingenuità disarmante ma con un modo tutto suo di vedere le cose, di sentirle, di giungere alla sua verità e a ciò che ritiene giusto. Un libro che parte lento, ma che poi ti coinvolge, senza colpi di scena particolari ma godibilissimo.
Devo dire che sono stata tratta in inganno dalle precedenti recensioni su questo libro, a me personalmente non è sembrato nulla di che. Innanzitutto il libro sembra diviso in due parti: una prima molto molto lenta con una protagonista a dir poco ingenua, naif, un po' isolata nel suo mondo tanto da non riuscire neanche a capire i comportamenti degli altri; la seconda parte è invece molto più scorrevole e veloce e la protagonista stessa appare molto più sveglia e scaltra, tanto da fare anche il doppio gioco in certe situazioni. Per quanto riguarda il giallo, l'intreccio è piuttosto banale e molte cose, di cui la protagonista non capisce il significato, in realtà al lettore sono note sin da subito. Alla soluzione del "giallo" sono dedicate giusto le ultime 3: pagine. Non lo consiglierei.
La trama è abbastanza originale, ma il vero punto di forza di questo romanzo è la protagonista, la cameriera Molly Maid, un misto di dolcezza e disarmante ingenuità che cattura il lettore fin dalle prime pagine. E anche i personaggi che fanno da sfondo alla sua vicenda risultano ben ritratti e anticonvenzionali. Una lettura delicata e sicuramente piacevole da consigliare a chi crede ancora nel lato buono della vita