«Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, amici prima e poi amanti e infine anche compagni d'arme – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, a cui la dottrina non ha limitato o spento la fantasia creatrice, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i Greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l'ormai usurata vicenda di Elena e Paride.» (Maria Grazia Ciani)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La canzone di Achille è un retelling mitologico scritto da Madeline Miller. Era da tempo che volevo leggere questo libro e finalmente ci sono riuscita. La scrittura dell'autrice mi è piaciuta molto, fresca e per nulla pomposa. In questo romanzo si parla della storia d'amore tra Patroclo e Achille e la narrazione è in prima persona, la storia viene infatti narrata attraverso gli occhi di Patroclo. Seguiamo i due protagonisti da quando sono ragazzini fino alla guerra di Troia. Attraverso l'autrice questi eroi della mitologia greca acquistano più spessore diventando così dei personaggi più reali e vicini a noi. Un libro LGBT ben scritto e molto coinvolgente, a storia d'amore è travolgente e molto dolce. Capisco le recensioni positive su questo romanzo e io mi unisco a loro. Se sei un appassionato di retelling mitologici questo libro è da non perdere.
Libro veramente bello!! Ľautrice ha saputo riscrivere in maniera perfetta un testo greco in termini moderni senza, peró farne perdere la veridicitá. Bellissimo!! Leggeró sicuramente altri libri delľautrice
Romanzo stupendo, emozionante dalla prima all'ultima pagina. Eccellente libro che consiglio vivamente.
Avvincente, magistrale, memorabile, spettacolare. la Miller é GENIALE, sfido chiunque a non restare aggrappato a queste pagine per divorarne i contenuti. Traduzione in italiano altrettanto sublime. Prezioso, bisogna averlo! Questo libro, di una sensibilità e delicatezza ammirevoli, é ancora piú bello di "Circe".