Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali - Chiara Bove - copertina
Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali - Chiara Bove - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 9 liste dei desideri
Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali
Disponibilità immediata
21,00 €
21,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
21,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
21,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali - Chiara Bove - copertina

Descrizione


L'intercultura evidenzia alcune ambiguità concettuali e terminologiche legate al tema della relazione tra insegnanti e genitori. In questa prospettiva, il testo propone di rileggere gli incontri tra insegnanti e genitori come un'esperienza di apprendimento partecipato profondamente formativa: ne beneficiano i bambini, ma anche le famiglie e gli educatori. La relazione tra insegnanti e genitori è un fenomeno dinamico, multivocale e culturalmente situato. Parole come coinvolgimento, collaborazione, co-educazione e partnership costituiscono il lessico di base della pedagogia della partecipazione. L'intercultura evidenzia tuttavia alcune ambiguità concettuali e terminologiche legate al tema. Il volume, composto di tre parti (le teorie, le ricerche, i metodi), affronta questi temi sulla base di esperienze di ricerca condotte a partire dall'ascolto delle voci di genitori e insegnanti in contesti internazionali. L'autrice offre un contributo teorico e metodologico per ripensare a come parliamo "di" e "con" le famiglie in un momento di grandi cambiamenti sul piano dei valori e delle pratiche. Una lettura critica su un tema "classico" e una proposta di allenamento al decentramento culturale come obiettivo pedagogico fin dall'infanzia. Il testo si rivolge agli studenti universitari, ai ricercatori, agli insegnanti/educatori e a tutti coloro che si occupano di infanzia e di pedagogia della famiglia.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
13 luglio 2020
Libro universitario
168 p., Brossura
9788835107620
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Parte I. Modelli teorici e presupposti: concetti e problemi
Educazione è partecipazione: presupposti e lessico pedagogico
(L'educazione è una pratica sociale; Relazioni, interconnessioni e transizioni; Il potenziale pedagogico della partecipazione; Lessico pedagogico e parole chiave; Dalle parole chiave al quadro teorico; La pedagogia della partecipazione nella tradizione delle politiche educative per l'infanzia in Italia; La pedagogia della partecipazione nel quadro delle politiche europee ECEC; Partecipare "oggi")
Parte II. Le ricerche
Che cosa dice la ricerca
(Che cosa sappiamo sulle relazioni con le famiglie?; Potenziare le relazioni scuola famiglia quando le sfide si moltiplicano; Fattori che influenzano o riducono le relazioni con le famiglie; Fare spazio alle voci delle famiglie; Che cosa spinge i genitori a costruire una buona relazione con gli insegnanti?; Uno sguardo comparativo; Per concludere)
Voci di genitori e insegnanti in dialogo, o "quasi"
(Qual è la domanda giusta?; Stare o non-stare sulla soglia; Il peso delle preoccupazioni invisibili; La fatica di tenere il ruolo tra regole implicite ed esplicite; Quando c'è una situazione di difficoltà; Il dialogo interculturale è una pratica partecipativa)
Parte III. Prospettive e proposte
Non è solo una questione di cultura/e: riconoscersi e decentrarsi
(Non è solo una questione di cultura/culture; Riconoscersi; Andare oltre le proprie categorie; Contestualizzare il proprio punto di vista e decentrarsi: la lezione dell'antropologia; L'empatia come laboratorio di esperienza; Per concludere: prendersi cura della relazione con le famiglie in prospettiva interculturale)
Che cosa possiamo fare? Habitus riflessivo e logica dell'indagine
(Uno sguardo da ricercatori; Descrivere le relazioni interpersonali come "micro-casi pedagogici"; Curare le parole in uso; Oltre il dialogo vis-a-vis. Tecnologie, video digitali e immagini; Comunità virtuali, chat e parole a distanza per condividere; Fare ricerca è partecipazione)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore