Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 64 liste dei desideri
Caravaggio e Vermeer. L'ombra e la luce
Disponibilità immediata
14,25 €
-5% 15,00 €
14,25 € 15,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nuova Ipsa
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
IL PAPIRO
15,00 € + 7,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
8,25 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nuova Ipsa
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
IL PAPIRO
15,00 € + 7,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
15,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
15,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
8,25 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi
Caravaggio e Vermeer. L'ombra e la luce - Claudio Strinati - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Caravaggio e Vermeer. L'ombra e la luce

Descrizione


Da un lato la lotta ancestrale tra ciò che è limpido e ciò che è tenebroso. Dall'altro un senso di laica religiosità e di mistero inespresso. Il confronto inatteso tra due pittori che nulla avevano in comune, se non la prodigiosa attitudine a dipingere la luce.

I due artisti sono a grande distanza l’uno dall’altro, ma all’interno di una stessa civiltà che è quella del secolo della scienza all’origine di qualsivoglia concetto di modernità. Si guardano da lontano ma quasi si potrebbero toccare rispetto al loro universo espressivo. L’uno, per cosí dire, è figlio della notte, l’altro è figlio del giorno

Punte di diamante delle piú importanti scuole pittoriche del loro tempo, Caravaggio e Vermeer hanno praticato generi diversi e vissuto vite agli antipodi. Eppure entrambi, ciascuno a suo modo, sono stati maestri nell’uso della luce. Considerato un rivoluzionario già dai suoi contemporanei, Caravaggio ha abbandonato la mediazione dello sfumato rinascimentale per lasciare spazio a una luce abbacinante, che emana direttamente dal buio senza passaggi intermedi. Quella di Vermeer è invece la luce dell’illuminazione interiore, l’aura che si forma intorno ai personaggi ritratti nell’intimità delle loro case. Con un’attenzione rivolta alle connessioni profonde e alle inevitabili differenze, Claudio Strinati ci presenta i due artisti come Minerve uscite dalla testa di Giove: entrambi sembrano nascere perfetti, con uno stile già compiuto, ed entrambi muoiono dopo una parabola breve e intensa, consegnando alla storia i capolavori che ancora oggi ammiriamo.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
5 ottobre 2021
176 p., Brossura
9788806247874

Valutazioni e recensioni

3,75/5
Recensioni: 4/5
(4)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(1)
3
(2)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

ormos
Recensioni: 4/5

Due artisti agli antipodi, due vite lontane eppure accomunate da un incredibile senso per la luce. Da un lato Caravaggio, maestro inarrivabile nella capacità di far emergere corpi dalle ombre, pittore di santi e Madonne che aveva prostitute e poveracci per modelli; dall'altro Vermeer, cesellatore di piccoli capolavori di vita domestica, indagatore dell'animo umano. Strinati mette di fronte questi due giganti dell'arte e ne tratteggia il ruolo nel loro tempo e per le generazioni future. Un saggio di sicuro interesse per gli appassionati.

Leggi di più Leggi di meno
Lele
Recensioni: 3/5
Il titolo inganna

Un titolo che recita “Caravaggio Vermeer l’ombra e la luce “ induce chi acquista il libro a ritenere che il tema centrale dell’opera sia il modo in cui i due grandi artisti hanno interpretato e dipinto la luce (e l’ombra) e, più in generale, la loro tecnica pittorica attraverso la descrizione dei quadri di cui sono stati autori. Invece, dopo un bellissimo capitolo introduttivo, in cui Strinati, con una prosa raffinata e incisiva, coglie l’essenza dei diversi modi di dipingere dei due artisti e del messaggio che hanno lasciato ai posteri, l’analisi devia sugli ambienti culturali e sociali in cui Caravaggio e Vermeer hanno operato, sui maestri che hanno avuto, sulle rispettive vicissitudini personali, sull’atteggiamento della critica nei loro confronti e anche su quello di colleghi e concorrenti, con continue digressioni su temi secondari. L’analisi pittorica sparisce quasi totalmente e i dipinti (o meglio solo pochi di essi e con una ripetitività per Caravaggio quasi sconcertante) sono più citati che descritti. Ho trovato comunque utile la lettura perché mi ha fatto scoprire bellissime opere di cosiddetti “minori” che gravitavano nell’ambiente dei due “maggiori” e che non conoscevo.

Leggi di più Leggi di meno
Artedime
Recensioni: 5/5
Quando è lo sguardo a parlare

Le orme sulla spiaggia.Incancellabili.Sono quelle di Caravaggio che,in un percorso tortuoso e solingo,ci conduce nella storia controversa della pittura.Un rivoluzionario Caravaggio come non fu Vermeer,uomo solido e gentile "educato e civilissimo"che ha esercitato la sua attività "nel più alto rispetto delle qualità morali e sociali della persona ".Dalle sue tele si effonde una luminosità karmica,tipica dell'Oriente che dominava a Delft,ma anche nelle Fiandre grazie alla Compagnia delle Indie.Caravaggio,invece,contrappone il colore al disegno perché "il colore ci fa vedere la luce e ci immerge nell'ombra".I due non si conoscevano,ma nel libro si parla di caravaggismo fiammingo che avrebbe consolidato quell'alchimia tra scuola italiana e fiamminga,noti infatti sono i soggiorni romani di molti pittori di Utrecht,"nessuno dei quali conobbe personalmente Caravaggio,pur assimilandone potentemente la maniera.Caravaggio,invece,affonda le sue radici in Leonardo "ci ha pensato Caravaggio a fare alcune opere di Leonardo perdute",come si legge nel trattato del Vasari e come commenta Strinati "sono i quadri di Leonardo quelli che il Merisi dipinge,ma sono immaginati perché gli originali di Leonardo non esistono più se non nel racconto di un libro ".La prosa di Strinati si fa secca e paratattica nella seconda parte dell'ultimo capitolo,dopo aver parlato sinteticamente dei falsari storici dei due grandi,Bartolomeo Manfredi e Van Meegeren.Il primo è il fautore della 《manfrediana  methodus》e fu l'unico imitatore di Caravaggio a Roma,era colui che faceva credere ai giovani artisti tesi a familiarizzare con lo stile caravaggesco,che Caravaggio avesse dipinto "proprio in quel modo...che fosse il pittore dei bassifondi,degli oscuri e affascinanti misteri di Roma".Il secondo,invece, falsario di Vermeer durante il Terzo Reich emulò il maestro "con un profondo senso morale ed estetico ".E il lettore si affaccia dal tempio della pittura,scorge la bellezza e la osserva,illuminato.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3,75/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(1)
3
(2)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Claudio Strinati

È uno degli esperti d’arte più autorevoli e noti in Italia, tra i maggiori conoscitori del Seicento italiano. Nel 2010 ha ideato la mostra su Caravaggio alle Scuderie del Quirinale che, con enorme successo di critica e pubblico, è tra le esposizioni più viste di sempre nel nostro Paese. Nel 2014 ha vinto il Premio Capalbio. Ha all’attivo moltissime pubblicazioni scientifiche, tradotte in francese e in inglese. Ha lavorato per il Ministero per i beni culturali e ambientali ed è stato soprintendente per il polo museale romano tra il 2001 e il 2009. Collabora con diversi quotidiani e ha uno spazio fisso sullo Huffington Post. Tra le sue pubblicazioni si ricorda: Il giardino dell'arte (Salani, 2020).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore