Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Stripe PDP CD
Dumesny. L'haut-contre di Lully - CD Audio di Jean-Baptiste Lully,Marin Marais,Marc-Antoine Charpentier,Henry Desmarest,Pascal Collasse,Reinoud van Mechelen,Nocte Temporis
Dumesny. L'haut-contre di Lully - CD Audio di Jean-Baptiste Lully,Marin Marais,Marc-Antoine Charpentier,Henry Desmarest,Pascal Collasse,Reinoud van Mechelen,Nocte Temporis
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Dumesny. L'haut-contre di Lully
Disponibilità immediata
19,90 €
19,90 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
STRADIVARIUS
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
25,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
STRADIVARIUS
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
25,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Dumesny. L'haut-contre di Lully - CD Audio di Jean-Baptiste Lully,Marin Marais,Marc-Antoine Charpentier,Henry Desmarest,Pascal Collasse,Reinoud van Mechelen,Nocte Temporis
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Chi era Louis Gaulard Dumesny? Storicamente parlando Dumesny non fu il primo haute-contre, ma fu il primo ad essere diventato famoso in vita. Le fonti riportano che quando Lully lo scoprì, faceva il cuoco. Debuttò nel 1677 destando massimo stupore per le sue doti di attore, per la potenza della sua voce e anche per la sua capacità di imparare ogni cosa a orecchio, perché non sapeva leggere la musica. Ora, a distanza di secoli, il tenore Reinoud Van Mechelen, autentica star della scena barocca internazionale, ha deciso, con il suo ensemble A Nocte Temporis, di rendere omaggio al registro di “haute-contre”, una voce tenorile acuta – da non confondersi però con quella di controtenore – dedicandogli tre registrazioni con musiche di Lully, Rameau e Gluck. Questa prima parte della trilogia contiene le raffinate arie e suites operistiche di Lully tratte da Isis, Persée, Armide, Amadis, Acis et Galatée e Achille et Polyxène, ma anche brani di Marin Marais (Alcide), Marc-Antoine Charpentier (Médée), Élisabeth Jacquet de La Guerre (Céphale et Procris), Henry Desmarets, Pascal Colasse, Charles-Hubert Gervais e André Cardinal Destouches.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1
29 novembre 2019
3760014195549

Conosci l'autore

Jean Baptiste Lully

1632, Firenze

Compositore francese di origine italiana. Gli inizi della carriera alla corte di francia. A tredici anni fu condotto a Parigi dal duca di Guisa e venne assunto come cameriere personale di Mlle de Montpensier, alla corte della quale ebbe modo di apprendere l'arte del bouffon e di perfezionarsi nel violino. Nel 1652, come violinista e ballerino, entrò al servizio del giovane Luigi xiv. Le doti non comuni di mimo e musicista (queste ulteriormente sviluppate alla scuola degli organisti N. Gigault, F. Roberday e N. Nétru) e uno spirito spregiudicato e intrigante gli assicurarono il favore del re e una rapida carriera. Nominato nel 1653 compositore della musica strumentale di corte, collaborò da quell'anno con J. de Benserade agli intermezzi danzati che il costume del tempo prescriveva per ogni...

Marin Marais

1656, Parigi

Compositore e violista francese. Allievo di G.B. Lully per la composizione e di Sainte-Colombe per la viola, scrisse quattro opere su soggetti mitologici, adottando il recitativo introdotto dal maestro e conferendogli un andamento più melodico. Ma la sua fama poggia sulla produzione strumentale, soprattutto sui suoi numerosi pezzi per basso di viola (circa 700), caratterizzati da una tenera serenità e da un frequente impiego del cromatismo: molti di essi sono raccolti in 5 libri di Pièces à 1 et 2 violes con basso continuo, pubblicati fra il 1686 e il 1725 (il quarto libro contiene il celebre Tableau de l'opération de la taille, che descrive le fasi dell'operazione chirurgica subita da M.?per rimuovere i calcoli alla vescica). Si aggiungono un libro di Pièces en trio (1692) per flauti, violino,...

Marc Antoine Charpentier

1634, Parigi

Compositore francese. Studiò con G. Carissimi a Roma, dove visse dal 1650 al '62. A Parigi collaborò in campo teatrale con Molière e Corneille, rivaleggiando con Lully, e dal 1698 fu maestro di cappella della Sainte-Chapelle. Autore di alcune opere di teatro, di musiche di scena, di molta musica sacra, di cantate profane e di qualche pezzo strumentale, fu compositore di gusto spiccatamente italiano, ma non trascurò le caratteristiche di colore e di corposità strumentale della musica francese contemporanea, raggiungendo una fisionomia inconfondibile soprattutto nel genere dell'oratorio, in cui seguì l'esempio di Carissimi. Le riesumazioni dell'oratorio Le reniement de Saint Pierre e del Te Deum hanno dimostrato la persistente vitalità della sua produzione.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Ouverture
Play Pausa
2 Cessons de redouter la fortune cruelle
Play Pausa
3 Plus j'observe ces lieux, et plus je les admire
Play Pausa
4 Bois épais, redouble ton ombre
Play Pausa
5 Faudra-t-il encore vous attendre.
Play Pausa
6 Ritournelle
Play Pausa
7 Patrocle va combattre, et j'ai pu consentir.
Play Pausa
8 Miserere, LWV 25
Play Pausa
9 Quand, après un cruel tourment.
Play Pausa
10 Entracte
Play Pausa
11 Ah! Que sur moi. - Prélude
Play Pausa
12 Mon amoureuse inquiètude
Play Pausa
13 Ne pourrais-je trouver de remède.
Play Pausa
14 Ciel! En voyant ce temple redoutable.
Play Pausa
15 J'entends d'agréable concerts.
Play Pausa
16 Infortuné que dois-je faire?...
Play Pausa
17 Le soleil est vainqueur (instrumental)
Play Pausa
18 Que je serais heureux, si j'étais moins aimé!...
Play Pausa
19 Second air pour les Argiens - Sarabande
Play Pausa
20 Amour, que sous tes lois.
Play Pausa
21 Ma vertu cède au coup.
Play Pausa
22 Lieux charmants, retraites tranquilles.
Play Pausa
23 Air - Sarabande - Menuet
Play Pausa
24 Ebbro far voglio il mio core...
Play Pausa
25 Sommeil - Ah! Que le sommeil est charmant.
Play Pausa
26 Hélas! Rien n'adoucit.
Play Pausa
27 Sommeil - Sommeil, qui chaque nuit.
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore