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Manuale metodologico di storia dell'arte e design grafico. Elementi di iconografia e iconologia per una grammatica visiva - Milena Cordioli - copertina
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Manuale metodologico di storia dell'arte e design grafico. Elementi di iconografia e iconologia per una grammatica visiva - Milena Cordioli - copertina

Descrizione


Questo libro si propone come strumento di analisi e riflessione sulle questioni fondamentali poste dagli artisti, dall'età moderna al presente, attraverso il loro linguaggio visivo. Il problema della rappresentazione dello spazio nell'immagine, e della sua costruzione tridimensionale in scultura e nelle installazioni contemporanee; quello della dimensione temporale, formalmente e simbolicamente espressa nell'opera; il tema dell'identità dello stile e della relazione con l'alterità; la possibilità stessa di rappresentare il sacro: sono questi gli argomenti attorno ai quali si sviluppa il testo. Il fine comunicativo dell'opera d'arte, anche nel caso degli esempi espressivi più criptici, ci spinge a interrogarci, nel contesto di un percorso di studi in Scienze e tecniche della comunicazione, sui contenuti, i modi e le forme dei suoi linguaggi, per comprendere e interpretare il significato delle immagini.
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Dettagli

20 settembre 2017
178 p., ill. , Brossura
9788862929073
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Indice

1. Liberarsi dal pregiudizio estetico
1.1. Idealismo o Espressionismo?
1.2. La convivenza degli opposti
1.3. La riproducibilità tecnica: limite o possibilità?
1.4. L’arte è figlia del suo tempo
2. Il valore espressivo della tecnica e della materia
2.1. La vita materiale dell’opera
2.2. Confronto tra pittura e scultura: “il paragone delle arti”
2.3. Lo specchio: oltre la terza dimensione
2.4. Riflessi e figure. Bellezza, vanità e perdita
2.5. Il caso Munch e la variante espressiva sul tema
3. La libertà d’essere artista: differenza tra stile e maniera
3.1. Univocità espressiva dell’opera d’arte
3.2. Confronto tra stile e maniera. L’artista e la “scuola di”
3.3. Confronto tra stile e maniera. L’artista e la citazione
3.4. Cézanne e il rapporto tra arte e vita
3.5. La libertà dell’artista rispetto al pubblico e alla committenza
4. Un universo di simboli che si rispecchiano
4.1. Il linguaggio simbolico dell’arte
4.2. La Malinconia di Dürer: un complesso sistema iconografico e iconologico
4.3. Trasformazione e persistenza della Malinconia dall’età moderna al XX secolo
5. Il tempo e lo spazio
5.1. Il tempo. La simbologia degli strumenti musicali
5.2. Lo spazio. La costruzione della profondità
6. Arte sacra nel Novecento: iconografica, metaforica o astratta?
6.1. La persistenza iconografica del soggetto sacro nel XX secolo
6.2. Il livello metaforico: la carne ferita
6.3. Il principio d’astrazione: riduzione geometrica e forme simboliche
7. Identità e alterità. L’arte concettuale
7.1. Il pensiero dell’?arte sull’arte. Un esempio: la ricerca di Giulio Paolini
7.2. Lo specchio e la «filosofia figurata della visione» (Merleau-Ponty)
8. Linea di confine: è opera d’arte o immagine grafica?
8.1. Chiarezza e ambiguità comunicativa tra opera d’?arte e design grafico
8.2. Elementi strutturali: la luce
8.3. Elementi strutturali: la forma
8.4. Elementi strutturali: la percezione
Conclusione
Bibliografia

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