€ 4,75 € 5,00 -5%
attualmente non disp.

Dettagli

2022
Tascabile
3 marzo 2022
320 p., Brossura
9788811004844

Descrizione

A volte per far nascere un'amicizia senza fine basta un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Così è stato per Ludovica e Caterina, che da quel giorno sono diventate come sorelle. Sorelle che non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra. Caterina è un vulcano di energia, non conosce cosa sia la paura. Per Ludovica la paura è una parola tatuata a fuoco nella sua vita e sul suo cuore. Nessuno spazio per il rischio, solo scelte sempre uguali. Anno dopo anno, mentre Caterina trascina Ludovica alle feste, lei cerca di introdurre un po' di responsabilità nei giorni dell'amica dominati dal caos. Un'equazione perfetta. Un'unione senza ombre dall'infanzia alla maturità, attraverso l'adolescenza, fino a giungere a quel punto della vita in cui Ludovica si rende conto che la sua vita è impacchettata e precisa come un trolley della Ryanair, per evitare sorprese al check-in, un muro costruito meticolosamente che la protegge dagli urti della vita: lavoro in banca, fidanzato storico, niente figli, nel tentativo di arginare le onde. Eppure non esiste un muro così alto da proteggerci dalle curve del destino. Dalla vita che a volte fortifica, distrugge, cambia. E, inaspettatamente, travolge. Dopo un'esistenza passata da Ludovica a vivere della luce emanata dalla vitalità di Caterina, ora è quest'ultima che ha bisogno di lei. Ora è Caterina a chiederle il regalo più grande. Quello di slacciare le funi che saldano la barca al porto e lasciarsi andare al mare aperto, dove tutto è pericoloso, inatteso, imprevisto. Ma inevitabilmente sorprendente.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(75)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Divorato in due giorni. Una lettura fresca e leggera. Piena di emozioni, risate e lacrime. Sembra una storia vera, perché parla di vita vera: amicizia, litigi, amore, tradimenti, malattie, innamoramenti folli, progetti, realizzazioni, desideri, e... di vite cresciute e cambiate dalla vita; come accade per ciascuno di noi.

Recensioni: 5/5

bello

Recensioni: 5/5

Dopo un inizio (prime 100 pagine) in cui il romanzo sembrava essere la solita storia del rapporto tra due donne diametralmente opposte, , la storia ha avuto un cambiamento in positivo con un evento improvviso che ha trasformato il racconto in una storia coinvolgente ed emozionante. Primo libro letto di questa autrice e il giudizio è estremamente positivo. Sorpresa.

Recensioni: 5/5

[Dal blog: Sara Scrive] Devo dire che questo romanzo mi è piaciuto molto più dell’altro perché al centro non c’è la solita storia d’amore ma c’è la storia di un’amicizia bella e intensa, duratura, quasi impermeabile alle disgrazie della vita e ai litigi. L’epilogo del libro non è stato affatto quello che mi aspettavo ed è anche per questo che l’ho apprezzato tanto: i libri che riescono a stupirmi hanno sempre una marcia in più. La scrittura è fluidissima e mi sono ritrovata a leggere anche di notte, ed era tanto che non lo facevo. Di solito quando inizio un libro lo porto a termine in breve tempo perché cresce sempre in me la voglia di sapere come si concluderà la storia e che fine verrà riservata dallo scrittore/dalla scrittrice ai protagonisti in questione. Raramente, però, leggo a letto prima di andare a dormire e, quando lo faccio, è perché il libro merita davvero tanto. Lo stile di scrittura della Bosco mi piace molto perché descrive bene le situazioni ma i suoi scritti non sovrabbondano mai di dettagli. Inoltre non sono presenti termini difficili né strane costruzioni della frase, quindi il libro risulta adatto ad ogni tipo di lettore. Di questo libro ho amato tutti i personaggi, dal primo all’ultimo, perché ognuno è riuscito a far sentire la sua voce. Mi è piaciuto anche l’unico vero antagonista presente: è vero che si oppone alla felicità di Ludovica ma nella sua mente tutto è organizzato ed ha una collocazione precisa. Se dovessi indicare un personaggio preferito non saprei chi scegliere: mentre leggevo “Ci vediamo un giorno di questi” ero combattuta tra Cate e Ludo ma sono velocemente giunta alla conclusione che sono entrambe di vitale importanza per la continuazione della storia. Caterina è la più energica, è quella che coinvolge Ludovica in ogni progetto, mentre Ludovica è la più razionale e fredda tra le due ma si sa che in un’amicizia ci si “contamina” a vicenda. È per questo che ho apprezzato tanto Caterina quanto Ludovica.