Il cinema. percorsi storici e questioni teoriche. Ediz. illustrata - Giulia Carluccio,Luca Malavasi,Federica Villa - copertina
Salvato in 124 liste dei desideri
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Il cinema. percorsi storici e questioni teoriche. Ediz. illustrata
23,28 € 24,50 €
;
LIBRO
Dettagli Mostra info
Il cinema. percorsi storici e questioni teoriche. Ediz. illustrata 230 punti Effe Venditore: IBS
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,28 €
Disponibile in 5 gg lavorativi Disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
23,30 € + 5,50 € Spedizione
Disponibile in 10 gg lavorativi Disponibile in 10 gg lavorativi
Info
Nuovo
Bookbay Book Store
24,50 € + 5,90 € Spedizione
Disponibile in 5 gg lavorativi Disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,50 € + 6,90 € Spedizione
Disponibile in 5 gg lavorativi Disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,50 € + 7,60 € Spedizione
Disponibile in 3 gg lavorativi Disponibile in 3 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
13,23 € Spedizione gratuita
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,28 €
Disponibile in 5 gg lavorativi Disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
23,30 € + 5,50 € Spedizione
Disponibile in 10 gg lavorativi Disponibile in 10 gg lavorativi
Info
Nuovo
Bookbay Book Store
24,50 € + 5,90 € Spedizione
Disponibile in 5 gg lavorativi Disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
24,50 € + 6,90 € Spedizione
Disponibile in 5 gg lavorativi Disponibile in 5 gg lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,50 € + 7,60 € Spedizione
Disponibile in 3 gg lavorativi Disponibile in 3 gg lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
13,23 € Spedizione gratuita
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
23,28 €
Chiudi
Il cinema. percorsi storici e questioni teoriche. Ediz. illustrata - Giulia Carluccio,Luca Malavasi,Federica Villa - copertina
Chiudi

Prenota e ritira

Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino. Scopri il servizio

Chiudi

Riepilogo della prenotazione

Il cinema. percorsi storici e questioni teoriche. Ediz. illustrata Giulia Carluccio,Luca Malavasi,Federica Villa
€ 24,50
Ritirabile presso:
Inserisci i dati

Importante
  • La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
  • Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l’elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio Ufirst.
  • Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l’articolo verrà rimesso in vendita)
  • Al momento dell’acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio.
Chiudi

Grazie!
Richiesta inoltrata al negozio

Chiudi

Descrizione

Il volume propone un doppio registro di lettura: nella prima parte, di sintesi storica, organizza per grandi paradigmi lo sviluppo del cinema, dal muto al moderno, dal classico al postmoderno, fino ai giorni nostri; nella seconda, approfondisce alcuni temi chiave - dalle figure canoniche (autore, attore, spettatore) all'analisi di elementi formali e linguistici (sonoro, serialità, genere) alla mappatura di discorsi propri dell'istituzione cinema (critica, cinefilia, teoria). Se la prima parte rappresenta lo sfondo concettuale di questi approfondimenti, le singole voci si insinuano nella ricostruzione storica per arricchire e precisare ma, anche, per problematizzare e incanalare verso una più ampia lettura trasformazioni estetiche, rivoluzioni tecnologiche e contesti di produzione e consumo. Il "buon uso" di questo libro consiste dunque nel favorire l'accezione plurale dell'idea di cinema che ne ha dettato la struttura e i contenuti. Al tempo stesso, si è scelto di far emergere il più possibile un'attitudine metodologica: fornire al lettore istruzioni per sviluppare una competenza autonoma nello studio del cinema, dei suoi percorsi storici e delle sue questioni teoriche.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
28 settembre 2015
Libro universitario
359 p., ill. , Brossura
9788843078295
Chiudi

Indice

Premessa
Parte prima
Percorsi storici
1. Dal cinematografo al cinema
di Giulia Carluccio, Matteo Pollone e Gabriele Rigola
1. Attrazioni, spettacolo e racconto
2. Il cinema muto italiano e Cabiria
3. Le ricerche dei paesi nordici
4. David W. Griffith
5. Dreyer e gli anni Venti: La passione di Giovanna d’Arco
6. Robert J. Flaherty e la nascita del documentario  
Bibliografia
2. Percorsi dell’avanguardia di Federica Villa, Martina Panelli e Lorenzo Donghi
1. Arti e linguaggi
2. Italia: dinamismo, colore, performatività
3. Francia: impressione, fotogenia, visionarietà
4. Germania: sinfonia, luce, espressione
5. L’avanguardia sovietica: il primato del montaggio
Bibliografia
3. Il cinema classico hollywoodiano di Giulia Carluccio e Matteo Pollone
1. Nascita di una istituzione
2. Il trionfo dello stile classico
3. Il cinema americano del secondo dopoguerra: il tramonto dell’era degli studios
4. Persistenza del classico
Bibliografia
4. La modernità e il cinema di Federica Villa, Lorenzo Donghi e Gabriele Rigola
1. Il cinema, l’individuo, la società 

2. Geografia della modernità
3. Gli indici stilistici della modernità
Bibliografia
5. La stagione postmoderna di Luca Malavasi e Riccardo Fassone
1. Postmodernità, media, immagini
2. Il cinema nella postmodernità
3. Il postmodernismo cinematografico
6. Dopo il postmoderno: il cinema contemporaneo di Luca Malavasi e Riccardo Fassone
1. I media tra digitalizzazione e convergenza
2. Forme e caratteri del cinema contemporaneo
Parte seconda
Questioni teoriche
7. Autore
di Guglielmo Pescatore
1. Ragionare per autore
2. Diritto d’autore
3. Autore come ruolo professionale
4. Autore come ruolo estetico
5. L’autore tra dogma, rituale e modernità
6. Prodotti di genere/prodotti di marca: l’autore come brand e la logica autoriale del postmoderno
Bibliografia
8. Genere di Giaime Alonge
1. Ripetizione e variazione
2. Il cinema americano per eccellenza
3. Confini
4. Cinema di genere e/o cinema d’autore
Bibliografia
9. Stile di Andrea Minuz
1. Il cinema e le aporie dello stile
2. Lo stile e gli studi sul film
3. Stile, tecnologia, forma
4. Stile, cultura, discorso
5. L’idea di stile nel progetto culturale del cinema moderno
6. Conclusioni
Bibliografia
10. Tecnologia di Christian Uva
1. Dalla mimesis alla poiesis, tra scienza e idealismo
2. La pelle delle immagini
3. La trasparenza del mondo
4. Black box
5. Conclusioni
Bibliografia
11. Popolare di Giacomo Manzoli
1. Introduzione 

2. Il film d’arte e l’arte del film
3. Nel nome del popolo italiano
4. Codificare e decodificare un film
5. Conclusioni
Bibliografia
12. Spettatore di Mariagrazia Fanchi
1. Introduzione
2. Classical views
3. Vedere oltre
4. Difetti di visione
Bibliografia
13. Serialità di Veronica Innocenti
1. Introduzione
2. Le origini della serialità nel cinema e nella televisione
3. Le forme seriali per la televisione
4. Il ritorno del già noto
5. I prodotti derivati
6. Dal cinema alla televisione e ritorno
7. Conclusioni
Bibliografia
14. Attore di Francesco Pitassio
1. Uomini e api: prolegomeni all’attore cinematografico
2. Corpi e macchine: il ruolo della tecnologia
3. Una questione di stili: le forme dell’attore cinematografico
4. Lo specchio a quattro facce: prospettive sulla recitazione cinematografica
5. Indagine su un attore al di sopra di ogni sospetto
Bibliografia
15. Critica di Claudio Bisoni
1. Introduzione
2. Dai primi passi al consolidamento istituzionale
3. La nascita della critica cinematografica moderna in Francia
4. Dal dopoguerra agli anni della politicizzazione e oltre
5. Questioni di metodo: critica, interpretazione, retorica
6. La critica di cinema nella cultura digitale
Bibliografia
16. Sonoro di Paola Valentini
1. Il suono, una questione teorica
2. Il racconto autonomo di immagine e suono: parallelismi, asincronismi e contrappunti
3. Oltre la colonna sonora: lo spazio del suono
4. Ambiente e paesaggio: la materia del suono
Bibliografia
17. Teoria di Ruggero Eugeni
1. Commenti
2. Discorsi
3. Discipline
4. Pensieri
5. Teorie su teorie
Bibliografia
18. Cinefilia di Roy Menarini
1. Introduzione
2. Cinefilia classica
3. Cinefilia moderna
4. Cinefilia militante
5. Cinefilia magnetica
6. Cinefilia postmoderna
7. Nuova cinefilia
Bibliografia
Gli autori

Recensioni

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 5/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)
ALI
Recensioni: 4/5
bello

Manuale molto carino, scrittura scorrevole

Leggi di più Leggi di meno
Alias
Recensioni: 5/5

Da "Alias": Il manuale meriterebbe molto di più di mille battute, ma la tentazione di infilarlo tra i regali di Babbo Natale o nelle calze della Befana è irresistibile. Perché gli autori - molti di più dei tre citati - smentiscono energicamente la crisi dell'insegnamento universitario del cinema e il fallimento di un'esperienza che comincia negli anni settanta sull'onda del '68 e dei suoi contraccolpi. Ci sono libri che chiudono le discussioni e altri che le aprono. Questo è uno di quelli che ti propongono un percorso nello stesso momento in cui ti incoraggiano a fartene di tuoi, ti fanno venire voglia di cercare i libri citati nelle ampie bibliografie a tema, a mettere in discussione quello che hai appena letto, a contestare l'affermazione di pagina 162 o il giudizio di pagina 333. Evviva, direbbe il vecchio Zavattini. Orio Caldiron

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Cerca Cerca
Cerca
Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore