Il cinema. percorsi storici e questioni teoriche. Ediz. illustrata - Giulia Carluccio,Luca Malavasi,Federica Villa - copertina

Il cinema. percorsi storici e questioni teoriche. Ediz. illustrata

Giulia Carluccio,Luca Malavasi,Federica Villa

Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Editore: Carocci
Anno edizione: 2015
In commercio dal: 28 settembre 2015
Tipo: Libro universitario
Pagine: 359 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788843078295

22° nella classifica Bestseller di IBS Libri Cinema, musica, tv, spettacolo - Cinema, televisione e radio - Cinema, film

Salvato in 99 liste dei desideri

€ 23,28

€ 24,50
(-5%)

Punti Premium: 23

Venduto e spedito da IBS

Spedizione gratuita

Attualmente non disponibile
Leggi qui l'informativa sulla privacy
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

PRENOTA E RITIRA Verifica disponibilità in Negozio

Il cinema. percorsi storici e questioni teoriche. Ediz. illu...

Giulia Carluccio,Luca Malavasi,Federica Villa

Caro cliente IBS, da oggi puoi ritirare il tuo prodotto nella libreria Feltrinelli più vicina a te.

Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: 02 91435230

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


Il cinema. percorsi storici e questioni teoriche. Ediz. illustrata

Giulia Carluccio,Luca Malavasi,Federica Villa

€ 24,50

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: 02 91435230


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l'elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio ufirst.
4
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
5
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

Il cinema. percorsi storici e questioni teoriche. Ediz. illustrata

Giulia Carluccio,Luca Malavasi,Federica Villa

€ 24,50

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: 02 91435230


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l'elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio ufirst.
4 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
5 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

€ 13,23

€ 24,50

Punti Premium: 13

Usato di Libraccio.it venduto da IBS

Spedizione gratuita

Garanzia Libraccio
Quantità:
LIBRO USATO

Altri venditori

Mostra tutti (2 offerte da 24,50 €)

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Il volume propone un doppio registro di lettura: nella prima parte, di sintesi storica, organizza per grandi paradigmi lo sviluppo del cinema, dal muto al moderno, dal classico al postmoderno, fino ai giorni nostri; nella seconda, approfondisce alcuni temi chiave - dalle figure canoniche (autore, attore, spettatore) all'analisi di elementi formali e linguistici (sonoro, serialità, genere) alla mappatura di discorsi propri dell'istituzione cinema (critica, cinefilia, teoria). Se la prima parte rappresenta lo sfondo concettuale di questi approfondimenti, le singole voci si insinuano nella ricostruzione storica per arricchire e precisare ma, anche, per problematizzare e incanalare verso una più ampia lettura trasformazioni estetiche, rivoluzioni tecnologiche e contesti di produzione e consumo. Il "buon uso" di questo libro consiste dunque nel favorire l'accezione plurale dell'idea di cinema che ne ha dettato la struttura e i contenuti. Al tempo stesso, si è scelto di far emergere il più possibile un'attitudine metodologica: fornire al lettore istruzioni per sviluppare una competenza autonoma nello studio del cinema, dei suoi percorsi storici e delle sue questioni teoriche.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

5
di 5
Totale 1
5
1
4
0
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Alias

    22/12/2015 07:49:33

    Da "Alias": Il manuale meriterebbe molto di più di mille battute, ma la tentazione di infilarlo tra i regali di Babbo Natale o nelle calze della Befana è irresistibile. Perché gli autori - molti di più dei tre citati - smentiscono energicamente la crisi dell'insegnamento universitario del cinema e il fallimento di un'esperienza che comincia negli anni settanta sull'onda del '68 e dei suoi contraccolpi. Ci sono libri che chiudono le discussioni e altri che le aprono. Questo è uno di quelli che ti propongono un percorso nello stesso momento in cui ti incoraggiano a fartene di tuoi, ti fanno venire voglia di cercare i libri citati nelle ampie bibliografie a tema, a mettere in discussione quello che hai appena letto, a contestare l'affermazione di pagina 162 o il giudizio di pagina 333. Evviva, direbbe il vecchio Zavattini. Orio Caldiron

Premessa
Parte prima
Percorsi storici
1. Dal cinematografo al cinema
di Giulia Carluccio, Matteo Pollone e Gabriele Rigola
1. Attrazioni, spettacolo e racconto
2. Il cinema muto italiano e Cabiria
3. Le ricerche dei paesi nordici
4. David W. Griffith
5. Dreyer e gli anni Venti: La passione di Giovanna d’Arco
6. Robert J. Flaherty e la nascita del documentario  
Bibliografia
2. Percorsi dell’avanguardia di Federica Villa, Martina Panelli e Lorenzo Donghi
1. Arti e linguaggi
2. Italia: dinamismo, colore, performatività
3. Francia: impressione, fotogenia, visionarietà
4. Germania: sinfonia, luce, espressione
5. L’avanguardia sovietica: il primato del montaggio
Bibliografia
3. Il cinema classico hollywoodiano di Giulia Carluccio e Matteo Pollone
1. Nascita di una istituzione
2. Il trionfo dello stile classico
3. Il cinema americano del secondo dopoguerra: il tramonto dell’era degli studios
4. Persistenza del classico
Bibliografia
4. La modernità e il cinema di Federica Villa, Lorenzo Donghi e Gabriele Rigola
1. Il cinema, l’individuo, la società 

2. Geografia della modernità
3. Gli indici stilistici della modernità
Bibliografia
5. La stagione postmoderna di Luca Malavasi e Riccardo Fassone
1. Postmodernità, media, immagini
2. Il cinema nella postmodernità
3. Il postmodernismo cinematografico
6. Dopo il postmoderno: il cinema contemporaneo di Luca Malavasi e Riccardo Fassone
1. I media tra digitalizzazione e convergenza
2. Forme e caratteri del cinema contemporaneo
Parte seconda
Questioni teoriche
7. Autore
di Guglielmo Pescatore
1. Ragionare per autore
2. Diritto d’autore
3. Autore come ruolo professionale
4. Autore come ruolo estetico
5. L’autore tra dogma, rituale e modernità
6. Prodotti di genere/prodotti di marca: l’autore come brand e la logica autoriale del postmoderno
Bibliografia
8. Genere di Giaime Alonge
1. Ripetizione e variazione
2. Il cinema americano per eccellenza
3. Confini
4. Cinema di genere e/o cinema d’autore
Bibliografia
9. Stile di Andrea Minuz
1. Il cinema e le aporie dello stile
2. Lo stile e gli studi sul film
3. Stile, tecnologia, forma
4. Stile, cultura, discorso
5. L’idea di stile nel progetto culturale del cinema moderno
6. Conclusioni
Bibliografia
10. Tecnologia di Christian Uva
1. Dalla mimesis alla poiesis, tra scienza e idealismo
2. La pelle delle immagini
3. La trasparenza del mondo
4. Black box
5. Conclusioni
Bibliografia
11. Popolare di Giacomo Manzoli
1. Introduzione 

2. Il film d’arte e l’arte del film
3. Nel nome del popolo italiano
4. Codificare e decodificare un film
5. Conclusioni
Bibliografia
12. Spettatore di Mariagrazia Fanchi
1. Introduzione
2. Classical views
3. Vedere oltre
4. Difetti di visione
Bibliografia
13. Serialità di Veronica Innocenti
1. Introduzione
2. Le origini della serialità nel cinema e nella televisione
3. Le forme seriali per la televisione
4. Il ritorno del già noto
5. I prodotti derivati
6. Dal cinema alla televisione e ritorno
7. Conclusioni
Bibliografia
14. Attore di Francesco Pitassio
1. Uomini e api: prolegomeni all’attore cinematografico
2. Corpi e macchine: il ruolo della tecnologia
3. Una questione di stili: le forme dell’attore cinematografico
4. Lo specchio a quattro facce: prospettive sulla recitazione cinematografica
5. Indagine su un attore al di sopra di ogni sospetto
Bibliografia
15. Critica di Claudio Bisoni
1. Introduzione
2. Dai primi passi al consolidamento istituzionale
3. La nascita della critica cinematografica moderna in Francia
4. Dal dopoguerra agli anni della politicizzazione e oltre
5. Questioni di metodo: critica, interpretazione, retorica
6. La critica di cinema nella cultura digitale
Bibliografia
16. Sonoro di Paola Valentini
1. Il suono, una questione teorica
2. Il racconto autonomo di immagine e suono: parallelismi, asincronismi e contrappunti
3. Oltre la colonna sonora: lo spazio del suono
4. Ambiente e paesaggio: la materia del suono
Bibliografia
17. Teoria di Ruggero Eugeni
1. Commenti
2. Discorsi
3. Discipline
4. Pensieri
5. Teorie su teorie
Bibliografia
18. Cinefilia di Roy Menarini
1. Introduzione
2. Cinefilia classica
3. Cinefilia moderna
4. Cinefilia militante
5. Cinefilia magnetica
6. Cinefilia postmoderna
7. Nuova cinefilia
Bibliografia
Gli autori

Recensioni

Note legali