€ 12,50
disp. immediata

Dettagli

2016
Tascabile
2 agosto 2016
L-166 p., Brossura
9788804668022

Descrizione

«D'una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.»

«A un imperatore melanconico, un viaggiatore visionario racconta di città impossibili. Quello che sta a cuore al mio Marco Polo è scoprire le ragioni segrete che hanno portato gli uomini a vivere nelle città, ragioni che possono valere al di là di tutte le crisi. Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d'un linguaggio; le città sono luoghi di scambio, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi.» (Italo Calvino) Postfazione di Pier Paolo Pasolini.

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(70)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Semplicemente fantastico. Da leggere almeno una volta nella vita.

Recensioni: 5/5

un libro bellissimo, da leggere perchè vale tantissimo!

Recensioni: 5/5

Città che nascono o che muoiono, che crescono e si evolvono o che restano immutate nello spazio e nel tempo. Sono appunto le città le vere protagoniste e gli abitanti sono solo un contorno. Un viaggio che viene scandito dal ritmo che la fantasia del lettore ha nell'immaginare di più o di meno di quanto descritto da Calvino.

Recensioni: 5/5

Un mirabolante viaggio tra realtà e distopia, onirismo e irrequietudine attraverso le città e la memoria, e il desiderio, e i segni, e gli scambi, e gli occhi, e il nome, e i morti, e il cielo nonché sottili, continue e nascoste: un interseco di visioni aggrovigliate e volatili, lucide e apparenti che sembrano alle volte essere riflesso della "Relatività" di Maurits Cornelis Escher ed eco della città di Tamara, ove l'occhio «non vede cose ma figure di cose che significano altre cose». Un'edizione, questa della Mondadori, che oltre a raccogliere un'esauriente quadro biografico di Calvino, ha in postfazione una dedica di Pasolini a "Le città invisibili" e al legame d'amicizia che lo univa al suo memorabile autore.