L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
SINCLAIR, THOMAS A., Il pensiero politico classico, Laterza, 1993
GIORGINI, GIOVANNI, La città e il tiranno, Giuffrè, 1993
scheda di Bongiovanni, B., L'Indice 1993, n.11
Le fonti in cui si annida il pensiero politico, nella sua eterogenea ricchezza, non vanno ricercate nei soli autori consacrati dalla filosofia politica tradizionale. È questa la sostanza sempre attuale del bel manuale di Sinclair, che porta benissimo i suoi quarant'anni. Gran spazio viene naturalmente concesso, in un nutrito gruppo di capitoli centrali, a Platone e ad Aristotele, ma il lettore si rallegrerà, "in armonia con la concezione ellenica", di trovare "l'intero problema della vita associata" estrapolato da Esiodo ed Eraclito, da Protagora ed Eschilo, da Democrito ed Erodoto, per arrivare a Tucidide, a Isocrate, sino all'ellenismo, al pensiero greco a Roma e ai primi due secoli dell'impero. Filosofi, poeti, tragediografi, storiografi, oratori, tutti hanno un pensiero politico. Sulla stessa ampiezza di orizzonte si pone il saggio di Giorgini sulla tirannide, un concetto "negativo" e polemico comparso per la prima volta in greco nel poeta Archiloco di Paro (VII secolo) e destinato a connotare l'irruzione della natura arbitraria, "privatistica" e abnorme del potere oltre che una forma barbarica e orientale. La tirannide, e la misotirannia, si presentano poi come risposta possibile a una situazione di guerra civile e di classe tra le fazioni. Cacciati i Pisistratidi ad Atene si fa strada il "nome più bello", l'isonomia (Erodoto), vale a dire l'eguaglianza davanti alla legge. Il tiranno diventa allora il trasgressore del "nomos", il violatore della "polis", come Edipo al di sopra e al di sotto dell'umano.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore