L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Un viaggio nella zona di Napoli, in Sicilia e in Calabria, un petit tour dal quale sono nati i racconti di questo libro: finzioni nutrite dalla quotidianità, con tutto ciò che essa comporta di follia, di gioia, di dramma e di meraviglioso.
«Il caso ha voluto che il direttore de “Il Mattino”, Pasquale Nonno, insieme con la redazione culturale del giornale, proponesse al mio amico e complice Egi Volterrani, e a me, di fare un giro nel Sud dell’Italia, più esattamente nella zona di Napoli, in Sicilia e in Calabria. Un giro né turistico, né giornalistico. Questo viaggio mi ha insegnato molte cose su un paese che amavo d’istinto, ma che conoscevo solo superficialmente. Un petit tour dal quale sono nati i racconti di questo libro: finzioni nutrite dalla quotidianità, con tutto ciò che essa comporta di follia, di gioia, di dramma e di meraviglioso. Sulle pagine aleggia un fantasma, il fantasma di un assente, un grande assente, quello che si invoca e non c’è mai quando sarebbe necessario che ci fosse. I personaggi hanno una veridicità letteraria. Potrebbero assomigliare a persone viventi e che sono esistite. Come si dice: non sarebbe che una pura coincidenza».
scheda di Rogozinski, M.C., L'Indice 1992, n. 7
I racconti italiani di Tahar Ben Jelloun, montati con la collaborazione di Egi Volterrani, provocano un'evocazione del Mezzogiorno, drammatizzata su una "Assenza". Nato dall'intenzione di forzare, attraverso la finzione letteraria, le catene della cronaca meridionale che giorno dopo giorno ci ripropone l'enigma della latitanza dello Stato, il testo elabora in un insieme di intrecci le intuizioni e le immagini di un'indagine nel sud d'Italia, in cui l'autore era stato coinvolto con Egi Volterrani dal quotidiano "II Mattino" di Napoli. Lo sguardo sulla società meridionale è quello di uno straniero che ne filtra la complessa tessitura attraverso una certa stilizzazione sociologica, i richiami letterari, i fantasmi interni della terra d'origine (il Marocco). L'enigma dell"'Assenza" è avvicinato principalmente attraverso i rituali della morte cruenta e senza giustizia, ovvero attraverso la rappresentazione figurata dell'impotenza sociale: caratteri estenuati e rotti di impiegati pubblici, scene di vita burocratica allentata e inefficiente. L'operazione di straniamento rispetto alla società meridionale, tentata nel testo, non intacca la veridicità letteraria degli intrecci, ma manca forse della forza sufficiente per dischiudere l'enigma.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore